merina 10 Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 ...ciao scusatemi se disturbo, sono tre giorni che leggo i Vs post e mi sono iscritta per poter rivolgermi direttamente a voi. Non mi aspettavo che la cosa fosse così complicata...meno male che mi sono informata...ho capito cosa sono i cites, le sanzioni pecuniarie e non solo etc...ma la situazione è questa: quattro giorni fa mio cugino ha trovato su una strada a Pavia vicino ad un cassonetto uno scatolone con due tartarughe (se mi sono fatta una cultura sufficiente, sono Hernanni Hernanni, di 3 o 4 anni). Sapendo che amo gli animali e ho da una vita la fissa delle tartarughe, e che ho un giardino di 300 mq mi ha detto se le volevo io. Io ho risposto entusiasta di si, che non vedevo l'ora,che mi sarei organizzata con un recinto...poi mi sono documentata e quindi scontrata con il discorso della legislazione...ora la domanda è fondamentalmente una: sicuramente visto che le hanno abbandonate non sono chippate o registrate (cmq immagino che portandole dal mio veterinario questo si possa controllare) in modo che il Corpo Forestale possa risalire al proprietario. In questo caso mi chiedo: visto che i centri di recupero sono affollati e ho spazio tempo e le condizioni necessarie per provvedere a loro, è fattibile richiederne l'affido? perchè in tutta onestà, per l'amore che nutro da sempre per gli animali (sono un'attivista Lav), va bene la legislazione, ma per le tartarughe in questione è meglio una situazione come la mia o quella di un centro di accoglienza?...scusa se vi chiedo questa opinione ma sicuramente i moderatori di questo portale conoscono le loro esigenze meglio di me per quanto abbia cercato di saperne di piu' in questi ultimi 3 gg passati sul pc e soprattutto sapranno anche cosa il corpo forestale/centro di recupero possa offrire loro... Grazie e scusate ancora per il disturbo e grazie per il tempo che vorete dedicarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 11, 2012 Share Posted August 11, 2012 Non potresti tenerle poichè appunto non hanno il cites. La cosa migliore da fare è, siccome non le hai trovate nel loro habitat, portarle alla forestale, raccontare i fatti e chiedere l'affido però non è detto che le diano a te... ma non puoi tenerle, si rischiano delle multe molto alte oltre al sequestro degli animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 11, 2012 Share Posted August 11, 2012 L'affido è difficile che te lo danno, di solito le prendono e le mettono nei centri di recupero, ma puoi sempre provarci, ma così facendo te le sequestrano Link to comment Share on other sites More sharing options...
merina 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 L'affido è difficile che te lo danno, di solito le prendono e le mettono nei centri di recupero, ma puoi sempre provarci, ma così facendo te le sequestrano Ok allora dico al mio amico che non ne ne fa nulla e di portarle alla forestale...comunque è una vergogna che debbano finire in un centro accoglienza...la legge ci vuole ed è sacrosanta per tuttelare gli animali, ma dovrebbero esserci dei distinguo anche se mi rendo conto che prob non ci sono né il tempo né le risorse per controllare che le condizioni per tenerle bene e in salute ci siano effettivamente GRAZIE INFINITE per il momento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Debora Bottone 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 avendo un amico alla forestale posso tranquillizarti che dopo il centro di recupero , vengono messe libere in posti adatti, numerano il carpace e fanno controlli annuali, ovviamente come ogni animale in natura ha predatori ma cmq sono liberi nei loro habitat, non li tengono a vita li.... puoi sempre comprarne una con documenti e cites cosi nessuno puo portartela via .... infondo le hai cmq salvate Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Ok allora dico al mio amico che non ne ne fa nulla e di portarle alla forestale...comunque è una vergogna che debbano finire in un centro accoglienza...la legge ci vuole ed è sacrosanta per tuttelare gli animali, ma dovrebbero esserci dei distinguo anche se mi rendo conto che prob non ci sono né il tempo né le risorse per controllare che le condizioni per tenerle bene e in salute ci siano effettivamente GRAZIE INFINITE per il momento Bè, la legislazione Italiana in questo campo fa schifo avendo un amico alla forestale posso tranquillizarti che dopo il centro di recupero , vengono messe libere in posti adatti, numerano il carpace e fanno controlli annuali, ovviamente come ogni animale in natura ha predatori ma cmq sono liberi nei loro habitat, non li tengono a vita li.... puoi sempre comprarne una con documenti e cites cosi nessuno puo portartela via .... infondo le hai cmq salvate dipende, prima di rilasciare un'esemplare deve essere idoneo, quindi dopo aver valutato che non sia un ibrido tra sottospecie, in quel caso le tengono loro a vita, mente gli esemplari puri (i nati in cattività son pochi), vengono rilasciati se della stessa regione Link to comment Share on other sites More sharing options...
merina 10 Posted August 14, 2012 Author Share Posted August 14, 2012 dipende, prima di rilasciare un'esemplare deve essere idoneo, quindi dopo aver valutato che non sia un ibrido tra sottospecie, in quel caso le tengono loro a vita, mente gli esemplari puri (i nati in cattività son pochi), vengono rilasciati se della stessa regione fantastico, mi sento sempre piu' triste ...comunque per me è impossibile avere un paio di tartarughe, non ho la possibilità economica di spendere 300/400 eur per prenserne un paio in un negozio , è per questo che fino ad ora non ho realizzato questo piccolo sogno ...quando il mio amico (che poi è un lontano cugino) le ha trovate mi è sembrato un dono...amen...a quanto pare moltissime persone che detengono le tartarughe non sono in regola, ma non posso rischiare di spendere soldi in una mega multona...dai grazie comunque... p.s. Mi chiedevo...capita mai su questo portale che qualcuno sia obbligato a cederne qualcuna (dotata di cites chiarametne)? Grazie davvero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Per una adulta è quella il prezzo, ma le baby le trovi anche sui €50, in regalo è difficile che le trovi legali in quanto le cessioni gratuite l'hanno levate in quanto non sempre lo erano. Le persone che non le detengono regolarmente prima o poi possono venire beccate, quindi è solo un rischio tenerle Link to comment Share on other sites More sharing options...
merina 10 Posted August 14, 2012 Author Share Posted August 14, 2012 Per una adulta è quella il prezzo, ma le baby le trovi anche sui €50, in regalo è difficile che le trovi legali in quanto le cessioni gratuite l'hanno levate in quanto non sempre lo erano. Le persone che non le detengono regolarmente prima o poi possono venire beccate, quindi è solo un rischio tenerle Infatti, un riskio che non mi posso permettere...sai cosa mi bloccava un pò dal prenderne due piccole? ho due gatti in giardino, uno è un patatone di 7 kg, l'altra una cacciatrice di tre kg e mezzo che mi prende piccioni, serpenti, raganelle...mi hanno detto tutti che solo i cani e non i gatti costiruiscono pericolo, e che i gatti si abituano a loro ritenendoli parte del loro gruppo però non so...non vorrei mai riskiare...che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Comunque non è detto: non voglio illuderti ma capita che la forestale le affidi a chi le ha trovate, potresti chiedere, magari te la lasciano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
claus60 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Puoi provare come ti ha detto Annalisa , potrebbe avverarsi , vedi io ho denunciato il ritrovamento di alcuni esemplari , ho fatto la denuncia alla forestale, e chiedendo di poterle tenere loro sono venuti a fare il sopraluogo x vedere se c'erano le condizioni come previsto dalla circolare di detenzione di testudo in cattività (che trovi sul sito della forestale) ora sto aspettando che mi diano l'affidamento. Sono burocrazie lunghe. Cmq provaci non si sa mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Perchè hai chiesto aiuto a zippo e altri moderatori ?!?!? Anche noi utenti potremmo avere esperienza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts