Jump to content

Consigli a un neofita

dobb3r

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo nuovo del forum e del mondo delle tartarughe.Ho acquistato proprio ieri 2 Trachemys scripta scripta baby,con tartarughiera munita di pompa e isola artificiale su consiglio di un mio amico.Naturalmente il negoziante è stato molto prodigo di "consigli" anche a livello alimentare appiopandomi pure i gamberetti secchi e i pellets assicurandomi che avrebbero fornito alimentazione completa alle bestiole.Essendo allineato con il sistema d'allevamendo del mio amico mi sono fidato...poi per fortuna,grazie alla vostra passione per questi stupendi animali,mi sono reso conto di aver comprato metà delle cose che mi servono e delle cose da evitare come la peste...Premettendo che:

-la tartarughiera attuale (60x30x35 cm circa con 10 cm d'acqua) è solo sistemazione momentanea vista la taglia piccola delle tartarughe;

-causa motivi logistici in casa ho dovuto posizionare la tartarughiera in un posto in cui non è soggetta a esposizione solare diretta;

Vista la limitata quantità d'acqua avevo in mente di acquistare un filtro esterno piccolo tipo Eden501 o similare.Può andare bene?Una volta inserito e maturato il filtro cambi d'acqua parziali o totali in ogni caso?

Ho letto anche la necessità di inserire una lampada UVB che provvederò ad acquistare quanto prima.Vista la mancanza di esposizione diretta al sole può bastare o devo adottare altri accorgimenti per far crescere al meglio le mie bestiole?

Domani intanto vado ad acquistare VERO cibo per tartarughe (latterini o gamberetti) che alternerò a verdura relegando i pellets a 1 sola volta a settimana ed eliminando i gamberetti.Per ora apparentemente sono belle vispe,passano molto tempo in acqua salendo sull'isola solo di rado,pronte a rituffarsi al minimo segno di pericolo per poi riemergere con la testina fuori dall'acqua...spettacolo!

So che le cose che vi ho chiesto le avrete ripetute chissà quante volte quindi ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.

Un saluto

Alex

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao e benvenuto, salto i consigli sull'alimentazione visto che già sai tutto.

Per il filtro se puoi prendi gia uno bello grande cosi fai la spesa una sola volta, perchè se compri un eden 501 (se nn sbaglio è per 60 litri) poi quando avrai una vasca più grande dovrai cambiare anche il filtro (il filtro deve avere potenza di filtraggio il doppio o triplo dell'acqua che hai). Dopo aver fatto l maturazione del filtro, l'acqua nn dovrai cambiarla più, ne aggiungi solo quando evapora.

Per ora basta la uvb come questa http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

ma quando le temperature inizieranno ad abbassarsi devi prendere anche una spot (una semplice lampadina alogena da 28 w),

inoltre in inverno avrai bisogno di un termoriscaldatore che ti tiene l'acqua a 26° circa.

Infatti avevo valutato anche alla lampada spot e il riscaldatore ma pensavo di acquistarli verso fine mese viste le temperature attuali :-)

Per quanto riguarda il filtro vedrò di prenderne uno più corposo allora magari tenendo bassa la portata della pompa finchè sono nella vaschetta.Grazie mille di nuovo :-)

la spot puoi comprarla quando l'aria inizierà a farsi più fredda, serve,infatti, a tenere la temperatura della zona emersa a circa 30°, per far si che le tarta siano invogliate a salirci e fare basking (con questo caldo salgono lo stesso ora sulla zona emersa), la uvb è invece importante (se nn puoi metterle al sole) per i raggi uvb/uva, fondamentali per la crescita della tarta, quindi questa devi prenderla.

Se hai un filtro sovradimensionato con poca acqua nn è un problema, io ho circa 60 litri con un filtro da 240 litri

Ok preso ed installato filtro esterno da 250 litri.Comperato lampada UVB 26W 5% a basso consumo (dovrebbe essere corretta no?!).Mi rimane solo un dubbio sul portalampade...da dati nominali porta lampadine fino a 60 W,l'attacco è in plastica non in ceramica essendo un comunissimo portalampade da tavolo.Potrei avere problemi non essendo l'attacco ceramicato oppure va bene lo stesso?

....Dopo aver fatto l maturazione del filtro, l'acqua nn dovrai cambiarla più, ne aggiungi solo quando evapora....

non è corretto.

andranno sempre fatti i cambi parziali (10-15%) ad intervalli regolari.

altrimenti in vasca si accumuleranno NO3 ed altro.

Il filtro non è un apparecchio magico che distrugge tutte le sostanze dannose in acquario.

Purtroppo.

Xin m?i ?ng h? d?ch v? chép phim hd , chép phim 3d vÃ* bán d?u phát hd c?a em nha

xin vÃ*o site CHEPPHIMGIARE.COM vÃ* HDHOUSEVN.COM d? bi?t thêm v? d?ch v? chép phim vÃ* d?u phát hd life

Mr.Sang : 090.900.2107 - 090.300.2107

358/4 Cách M?ng Tháng 8 F10 Q 3

Xin m?i ?ng h? d?ch v? chép phim hd hcm , chép phim giá r? vÃ* bán d?u phát hd c?a em nha

xin vÃ*o site CHEPPHIMGIARE.COM vÃ* HDHOUSEVN.COM d? bi?t thêm v? d?ch v? chép phim vÃ* d?u phát hd imax

Xin m?i ?ng h? d?ch v? chép phim hd , chep phim vÃ* bán d?u xem hd c?a em nha

xin vÃ*o site CHEPPHIMGIARE.COM vÃ* HDHOUSEVN.COM d? bi?t thêm v? d?ch v? chép phim hd hcm vÃ* d?u phát hd imax

Xin m?i ?ng h? d?ch v? chép phim hd hcm , chép phim 3d vÃ* bán d?u phát hd c?a em nha

xin vÃ*o site CHEPPHIMGIARE.COM vÃ* HDHOUSEVN.COM d? bi?t thêm v? d?ch v? chép phim giá r? vÃ* d?u phát hd imax

Avendo aggiunto delle piccole radici in tartarughiera (previa bollitura naturalmente),almeno per un pò i cambi d'acqua li devo fare in ogni caso visto il rilascio di tannino e l'acqua dal tipico aspetto ambrato che cmq le piccole sembrano non disdegnare.A tal proposito,sapendo che il tannino funziona come disinfettante per le mucose dei pesci d'acquario,le ho bollite una sola volta pensando che possa far del bene anche alle nuove arrivate.E' corretto il ragionamento?

non è corretto.

andranno sempre fatti i cambi parziali (10-15%) ad intervalli regolari.

altrimenti in vasca si accumuleranno NO3 ed altro.

Il filtro non è un apparecchio magico che distrugge tutte le sostanze dannose in acquario.

Purtroppo.

effettivamente io faccio cambi parziali, ma li faccio solo perchè sifono il fondale, tecnicamente nn sapevo che dovevano essere fatti per forza; grazie per la delucidazione:dancea:

effettivamente io faccio cambi parziali, ma li faccio solo perchè sifono il fondale, tecnicamente nn sapevo che dovevano essere fatti per forza; grazie per la delucidazione:dancea:

di nulla.

per la frequenza dei cambi dipende poi dalla grandezza della vasca, dal volume biologico del filtro, dalla quantità di piante presenti.

tutto qui.

• 2 weeks later...

Scrivo qui visto che mi sembra inutile aprire nuovi thread anche se forse non è la soluzione più appropriata.Una delle due piccoline da oggi presenta entrambi gli occhi gonfi e in particolare non apre più il destro.Premesso che domani la porto dal veterinario onde evitare pericolose complicazioni volevo chiedere come posso trasportarla senza creare ulteriori pericoli in macchina con questo caldo?Ho letto diverse possibile cause qui nel forum:dalla congiuntivite,acqua sporca oppure ipovitaminismo.Da precisare che il filtro non è ancora maturo (2 settimane circa) e che sono sorte delle alghe filamentose e trasparenti che tendono ad avvolgere una delle radici in particolare.Sono maleodoranti una volta estratte dall'acqua.Vista l'insorgenza di questo fenomeno ho da subito provveduto a cambi del 90% d'acqua + spazzolatura delle radici per rimuovere le alghe ogni 2,max 3 gg con acqua di rubinetto alla stessa temperatura dell'acqua della tartarughiera.La dieta delle tartarughine è composta prevalentemente da latterini o gamberetti freschi.Radicchio o tarassaco praticamente vengono ignorati.Il pellet invece lo accettano anche se non di buon grado.Il fatto che il problema alla tarta e il resto possano essere collegati mi pare abbastanza chiaro.Per la sostituzione dell'acqua è fattibile l'ausilio di biocondizionatori da acquario per pretrattarla oppure utilizzo acqua osmotica?Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti e scusatemi se mi sono dilungato troppo.

Alex

Edited by dobb3r

allora... per il trasporto un trasportino tipo quello

per pesci sarebbe ottimo ma qualunque cosa userai

metti un panno inumidito sul fondo del contenitore...

se è ipovitaminosi devi dargli la carota che é ricca di

vitamina A.. se continui a fare cambi del 90% il

filtto nn maturera mai quindi falli del 10%

all'inixio sarà una palude ma nn farti tentare

tnt dp sarà pulita( io ho fatto così ed adesso l'acqua

del laghetto è pulitissima.... : )

......Da precisare che il filtro non è ancora maturo (2 settimane circa) e che sono sorte delle alghe filamentose e trasparenti che tendono ad avvolgere una delle radici in particolare.

è abbastanza normale. le radici le avevi bollite prima di metterel in acqua?

la vasca per caso è molto illuminata (finestra, balcone ecc.)?

.....Vista l'insorgenza di questo fenomeno ho da subito provveduto a cambi del 90% d'acqua + spazzolatura delle radici per rimuovere le alghe ogni 2,max 3 gg con acqua di rubinetto alla stessa temperatura dell'acqua della tartarughiera.

così però resetti le condizioni dell'acquario e la maturazione deve ripartire ogni volta.

Per aiutare il filtro dovresti fare cambi del 15/20% max, magari ogni giorno.

io inserirei le radici a maturazione avvenuta (1 o meglio 2 mesi)

....Per la sostituzione dell'acqua è fattibile l'ausilio di biocondizionatori da acquario per pretrattarla oppure utilizzo acqua osmotica?

puoi usare sia il biocondizionatore o meglio ancora l'acqua osmotica (così eviti di introdurre sostanze che legano EVENTUALI metalli pesanti ecc.) che in vasche per tarta rappresentano relativamente un problema....