Pegaxus 10 Posted August 9, 2012 Share Posted August 9, 2012 (edited) Ciao ragazzi, da poco ho scoperto che le tarte possono fare un letargo in frigorifero, che sarebbe anche meglio perchè la temperatura rimarrebbe sempre fissa (ho letto che dovrebbe stare sui 5°), ma a parte questo volevo sapere delle altre cose !!! 1) Hanno bisogno di interrarsi lo stesso oppure posso lasciarle dentro una scatola, magari quella dei gelati con 1 cm di terra solo per fare il substrato ??? 2) Il frigorifero ogni quanto va aperto per far prendere aria e quanto tempo deve essere aperto ??? 3)Quanta probabilità c'è che le tarta sopravvivono ?? 4) Questo tipo di letargo, puo stimolare le Horsfieldi a riprodursi ??? 5) Ci sono frigoriferi fatti apposta, o per lo meno piccoletti ed economici ?? 6) E se andasse via la corrente e quindi si spegnesse il frigo, come mi dovrei comportare ??? Vi ringrazio anticipatamente e spero che mi rispondiate !!! Edited August 9, 2012 by Pegaxus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 9, 2012 Share Posted August 9, 2012 x me in frigo schiattano, a sto punto è meglio tenerle nel terrario senza termostato e luci secondo me Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 9, 2012 Author Share Posted August 9, 2012 x me in frigo schiattano, a sto punto è meglio tenerle nel terrario senza termostato e luci secondo me Ecco... Secondo te !! Ma secondo molti paesi settentrionali e molti allevatori di horsfieldi in Italia è una cosa fondamentale !!! Per le nazionisettentrionali è importante perchè la temperatura puo andare anche sotto i 0° e quindi morirebbero, e per gli allevatori di horsfieldi è utile x la riproduzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 9, 2012 Share Posted August 9, 2012 senti se non vuoi pareri e rispondi a ste condizioni non aprire i post ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 9, 2012 Share Posted August 9, 2012 non ha tutti i torti , se sei alle prime armi qualche morto l'avrai, lew persone che fanno fare letargo in frigo son persone con una grossa esperienza dietro, comunque una horsf ben interrata dubito arrivi a -0°C, di solito ci vanno quelle che non si interrano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 10, 2012 Author Share Posted August 10, 2012 Scusa denny, ma io preferirei avere risposta alle mie domande, sono piu sicuro a fare il letargo in frigo perchè l anno scorso la mia tartaruga ad aprile non si è svegliata, ed aveva sui 3-4 anni !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 10, 2012 Author Share Posted August 10, 2012 Poi io vorrei fare così perchè un utenti di qualche anno fa, facendo così ha fatto riprodurre le sue Horsfieldi !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 penso sia il letargo che invogli la riproduzione, indipendentemente dal frigo, ma poi nel frigo l'aria passa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 10, 2012 Share Posted August 10, 2012 non spreco più nemmeno il tempo a rix alle tue domande, con gente che chiede e poi se gli rix ti rix male come fai te meglio non parlarci proprio... e qui mi fermo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 11, 2012 Share Posted August 11, 2012 Io sono contro il letargo in frigorifero, è molto rischioso, evita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 11, 2012 Share Posted August 11, 2012 penso sia il letargo che invogli la riproduzione, indipendentemente dal frigo, ma poi nel frigo l'aria passa? Infatti è proprio questo il punto! Bisogna fare molti controlli, aprire il frigo, controllare l'umidità, ci si complica la vita ed è molto rischioso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 16, 2012 Author Share Posted August 16, 2012 Lo so ma io vorrei incrementare lo stimolo alla riproduzione... Anche facendo allungare il letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 per adesso è meglio se non pensi a questi metodi per avere riproduzioni, rischi solo la vita della tartaruga, se ne riparlerà tra un paio d''anni caso mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 16, 2012 Author Share Posted August 16, 2012 Tra un paio d anni intendi che sarò piu esperto o quando la mia tarta raggiungerà la maturità ?? Perchè alla fiera probabilemente mi compro o un trio o una coppia di adulte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 tutte e due le cose, il letargo in frigo per adesso se lo fai fare è un rischio Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco_sba 10 Posted August 17, 2012 Share Posted August 17, 2012 Quando ho pensato ad una coppia di Horsfieldii, mi sono un po' documentato tra i tanti forum di tartarughe, cercando di capire quanto e come l'allevamento di questa specie sia più complicato di quello delle autoctone. Ho capito che una delle variabili più importanti, forse più del letargo e dell'alimentazione, è il far ambientare correttamente le tartarughe. Per quel che ne so (poco, ammetto) prima di tutto è a questo che si deve puntare ... e possono, anzi sicuramente, passeranno anni. Permettimi una domanda: ma tu hai già avuto horsfieldii adulte? Hai esperienza sul loro allevamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 17, 2012 Author Share Posted August 17, 2012 Adulte mai avuto, ma mi sto documentando giorno e notte, ho gia il progetto per un recinto grande che abbia tutte le caratteristiche del loro habitat, e una lista di piante selvatiche da piantare, sto insegnando a mio fratello di 5 anni ad accudire la mia attuale Horsfieldi di 5 anni in modo che appena le ricevo, mi concentro su di loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts