Jump to content

sternotherus carinatus e piante acquario????

trudon

Recommended Posts

Nel mio acquario di acqua dolce di 180 litri ho inserito insieme ai pesci due piccole sternotherus carinatus. Leggendo qua e là su internet mi sembrava di aver capito che non avrebbero distrutto le piante. Invece hanno fatto letteralmente sparire la sagittaria dal fondo e poi hanno attaccato anche le anubias. All'inizio, diversi mesi fa quando erano piccole, non provocavano danni. Mi potreste consigliare delle piante alle quali non danno fastidio? Oltre a questo mi sono accorto che manca anche qualche pesce (platy corallo), che siano state loro?

non ho mai tenuto la razza quindi non sono esperto ma vedendo qualche foto e capendo di che tarta si tratti seondo me più cresce e più i pesciolini spariranno :)

• 2 weeks later...

Vorrei sapere se Vallisneria e Cryptocoryne wendtii potrebbero andar bene per un acquario con Sternotherus (nel mio caso si tratta di S. odoratus).

Se non vanno bene, vi chiederei di indicarmi le ragioni. Grazie

Mi potreste comunque confermare che non siano nocive, se mangiate da queste tartarughe? Non ho ancora allestito l'acquario.

Grazie!

Cianci

Edited by cianci

scusate se salto fuori dal nulla ma sono nuovo:) collegandomi a questo discorso vorrei un vostro parere sul tenere delle piante finte in un acquario con una sternotherus odoratus....possono essere nocive?

Ottime informazioni, grazie. A proposito...ho notato che oltre alle piante per acquari molti usano piante come potos e simili...

Vorrei avere conferma che tutte le piante da acquario siano commestibili per le tartarughe

...magari mi sapete dire anche quali piante ornamentali (in molte foto vedo potos e altre) evitare?

scusate se salto fuori dal nulla ma sono nuovo:) collegandomi a questo discorso vorrei un vostro parere sul tenere delle piante finte in un acquario con una sternotherus odoratus....possono essere nocive?

La maggior parte delle piante d'acquario vanno bene ;)

Ottime informazioni, grazie. A proposito...ho notato che oltre alle piante per acquari molti usano piante come potos e simili...

Vorrei avere conferma che tutte le piante da acquario siano commestibili per le tartarughe

...magari mi sapete dire anche quali piante ornamentali (in molte foto vedo potos e altre) evitare?

Il Photos non è una pianta d'acquario, o meglio, non le vendono come pianger d'acquario ma si adatta a vivere anche in acqua, ma possono essere tossiche se ingerite, anche se non l'attaccheranno mai

Ciao ragazzi io ho in acquario una sternotherus carinatus ed oggi ho messo come piante una eichorornia crassipes e della salvinia natans, sapete dirmi se la tarta le mangia?. Per le anubians ho appurato che non si possono inserire visto che ne ha distrutte 5 (2 anubias nana, 2 anubias barteri barteri e 1 anubias heterophylla).

Ciao

Sono molto veloci nella riproduzione quelle galleggianti e credo che non siano in pericolo... magari qualche morso ma di sicuro non fanno la fine che farebbero con Trachemys in vasca.

In inverno però tendono a deperire velocemente a meno che l'aria non sia sopra ai 19-20 gradi costantemente e l'acqua anche più calda.

Il mio consiglio è di comprare questi tipi di piante ad Aprile; ci fai tutta la bella stagione fino a Ottobre.

• Thanks 1