Jump to content

come farle alimentare?

babyfarfalla

Recommended Posts

ciao ragazzi, scrivo ancora una volta per chiedere il vostro aiuto:da ieri ho due scripta scripta...si sono ambientate bene...ho comprato del mangime per tartarughe in particolare quello ambrosia askoll in stik, nn ho preso i gamberetti perchè qui ho letto che nn vanno bene in quanto per loro sono solo una leccornia, ma nn basta. per questo primo periodo sto dividendo almeno in due lo stik perchè ho notato che intero gli viene male; amano mangiarlo in acqua e quindi sono stati inutili i miei tentativi di meterli all'asciutto sull'isola. in questo modo però l'acqua si sporca tantissimo!!!!quindi avevo pensato di comprare una bacinella di plastica per tarta e di porle li solo quando mangiano e riporle in tartarughiera quando hanno finito, ovviamente mettendo la stessa acqua in modo da nn creare elevati sbalzi termici. che ne dite? rispondeteeeeeee grazie mille ps. ho notato che pminotti e nico79 sono degli esperti, i miei complimenti! aiutatemi!!:hissyfit:

Il problema è che possono prendere freddo nel passaggio da una vasca all'altra, e poi si spaventano molto facilmente se vengono "rapite" e portate in un ambiente diverso, con la conseguenza che non mangiano ma si agitano e basta.

Lasciale nella loro vasca. Per evitare che l'acqua si sporchi metti poco cibo per volta, in modo che non rimanga tanto tempo a galleggiare in acqua, e quello che rimane toglilo con un retino.

ok allora farò cosi come dici ...grazie!mettevo rpima 4 bastoncino (due per ogni tarta) ma ho notato che è tanto. la prox volta ne metto solo due anche perchè per il momento lo spezzetto. ma è vero che i gamberetti non va bene perchè non ha i giusti nutrimenti?

I gammarus il puoi usare per riempirle lo stomaco, a patto che non siano l'unica fonte di cibo. Hanno pochissime vitamine a causa del processo di essiccaziona, ma hanno comunque proteine. Se hai un forno a micro-onde puoi passarceli un po' dentro in modo da sterilizzarli. Durante il processo di essiccazione sono soggetti a prolifierazioni batteriche.

Ciao

Le Trachemys all'asciutto non riescono a mangiare perchè usano l'acqua per inghiottire.

Però, se vedono il cibo sull'area emersa, di solito escono a prenderlo e lo portano in acqua.

I gammarus secchi sono quasi completamente privi di vitamine come le dafnie, i chironomus, le artemie secche e i tubifex.

Grassi, proteine e fibre invece ci sono ancora tutte.

Spesso però, essendo mangime per animali, vengono addizionati di vitamine in fase di lavorazione.

Alcuni sostengono che gli insetti non siano digeribili per la chitina dell'esoscheletro, ma mi sembrerebbe strano, visto che in natura le tartarughe ne mangiano sicuramente.

Diverso il discorso per le stesse cose fresche o surgelate.

Se mangiano anche i pellets normalmente non ci sono grossi problemi perchè, come potrai vedere sulla composizione, sono pieni di vitamine aggiunte.

Tra le varie cose che mangiamo noi e che puoi dare c'è anche il pollo o il coniglio.

Prova a vedere se apprezzano le zucchine, il radicchio e le carote, ma da piccole sarà difficile.

Per evitare che sporchino dagli un pellet o un pezzo di cibo per volta.

Ci vuole tempo, ma la "pappa" è uno dei pochi momenti in cui possiamo avere un rapporto con le nostre amiche.

Hai messo la lampada spot?

Guarda che è importantissima per farle digerire.

Senza quella è molto difficile che escano dall'acqua.

io ho comprato una lampada in cui nella confezione c'è scritto lampada sun spot questa emette luce solare. quindi è quella uvb-uva ma nn riscalda tanto asnche se loro ho notato che nn stanno sempre in acqua ma salgono volentieri sull'isola rimanendoci...l'acqua è di 26 gradi...i pellet sono gli stik di cibo?io ho questi mangime in stik per tarta della askoll

Si, i pellet sono i piccoli agglomerati di cibo.

Controlla bene che emetta raggi UVB, che sia posizionta al di sopra della zona emersa, che la temperatura dell'aria sia attorno ai 30° C.

ciao volevo dirti che io le faccio mangiare in una vaschetta a parte ho due tarta una nn ha problemi l'altra fa un po di storie il problema e chese mangiano nell'acquario questo si sporca cmq... quando nn mangiano proprio le metto nell'acquario e gli do il cibo sopratutto il pesce a pezzettini con lo stuzzicadente in modo che si sbranano subito il boccone provaci ma mi raccamando la punta dello stuzzicadente toglila ciao

mah... con tutta la buona volontà... ma uno a prima mattina si può mettere con lo stuzzicadenti a far mangiare le tartarughe, magari con la borsa o l'agenda in mano, e un milione di cose da fare? :-)))

A me l'idea di farle mangiare fuori pare buona, ma sto pensando a un'idea perversa: un mini-ambiente all'interno del mio grosso terracquario, appositamente realizzato per mangiare. Una sala-pranzo insomma (il solarium già ce l'hanno, intendo quello per la luce diretta del sole).

Tanto lo spazio ce l'ho: 1m X 50!

ciao raga,io la mattina sono a casa e quando come questi giorni c'e' il sole trasloco le tarta in una vasca vecchia di plastica trasparente e le metto fuori in giardino al sole quando si tranquillizzano gli do' da mangiare e dopo mangiato si mettono sull'isoletta con le zampine alzate a prendere il sole.....sono bellissime ciaoooooooo