Jump to content

Confronto materiali filtranti (biologico)

montellandrea

Recommended Posts

Salve a tutti :D

Secondo voi quali sono i migliori materiali filtranti per l'insediamento dei batteri tra i cannolicchi ceramici, cannolicchi di vetro e bioballs?

Per quanto riguarda le bioballs, posto una descrizione:

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=class: main, width: 100%, colspan: 2]"Questo speciale tipo di bio ball, progettato tramite computer, rappresenta la soluzione più avanzata per il filtraggio biologico in filtri percolatori.

Infatti, oltre a consentire di ottenere un rapporto ottimale vuoto/pieno all'interno del filtro percolatore, la sua speciale configurazione costringe le gocce d'acqua che lo attraversano a "scoppiare" al suo interno, aumentando notevolmente il contenuto di ossigeno dell'acqua e incrementando le capacità ossidanti del filtro.

Le bio balls INFINITE sono disponibili in Ø da 40mm."[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

A leggere questa descrizione mi vien da dire che siano migliori dei cannolicchi, ma non le ho mai usate...Voi che consigliate?

A quanto ne so io le bioballs galleggiano e ruotano continuamente sotto un getto d'acqua spaccando in maniera vera e propria l'acqua, consentendo l'incorporazione di ossigeno.

Il processo dei batteri denitrificanti necessita di grandi quantità di ossigeno e dunque questo materiale è molto utile.

Nei filtri a pressione in cui l'aria non entra servirebbe appunto una spraybar che riporta l'acqua in vasca e la ossigena in quel momento: quando verrà ripescata dal filtro i batteri (alcuni specifichiamo che sono anche anaerobi stretti e anaerobi facoltativi) utilizzeranno l'ossigeno che si è disciolto in precedenza.

Quindi direi che per un filtro a pressione sono meglio i cannolicchi in vetro sinterizzato o materiale similare, per i filtri che abbiano un'interfaccia con l'aria atmosferica mi sentirei anche di aggiungere bioballs.

Un video spiega tutto il processo di filtrazione di una sump (in americano ma più che comprensibile):

Grazie per le delucidazioni, se ho capito bene in un normale filtro esterno, quindi filtro a pressione, mi consiglieresti di aggiungere la spraybar all'uscita e di preferire i cannolicchi in vetro sinterizzato alle bioballs e ai cannolicchi ceramici, giusto? :)

Io posso parlarti della mia esperienza in merito ai cannolicchi in ceramica superporosi (ho un filtro askoll400) tutti e 4 i ripiani riempiti a cannolicchi, acquario da 360L, filtro attivo da 1 anno, 2 tarte e pesci, cambi d'acqua bisettimanali con acqua prelevata direttamente alla sorgente e non da rubinetto;

Risultato: Acqua Cristallina, inodore, limpida, devo stare attento se qualcuno la scambia per acqua potabile :)

Ciao

warp.

Ciao Warp, io ho ordinato oggi il pratiko 400, e a leggere la tua esperienza penso che non hai mai avuto problemi con questo filtro, puoi darmi qualche tua personale opinione e se hai dei consigli riguardanti il pratiko? Grazie :rotfl:

Grazie per le delucidazioni, se ho capito bene in un normale filtro esterno, quindi filtro a pressione, mi consiglieresti di aggiungere la spraybar all'uscita e di preferire i cannolicchi in vetro sinterizzato alle bioballs e ai cannolicchi ceramici, giusto? :)

esattamente :D

NOI CUNG C?P

D?U PHÁT HD - CHÉP PHIM HD CHUYÊN NGHI?P , CHU DÁO VÀ T?N TÂM VÌ KHÁCH HÀNG

M?i anh em cùng ch?n l?a vÃ* "t?u" cho mình m?t d?u phát d? xem phim 3d dã d?i hon, t?n hu?ng du?c c?m giác c?c dã t? các b? phim 3d bom t?n.

D?u phát HiMedia B?o hÃ*nh 1 nam chÃ*nh hãng Vui Lòng Call D? Bi?t Giá Hi?n T?i

- HiMedia HD600B : 2.600.000 VND

- HiMedia HD900B : 3.300.000 VND (Có WIFI)

D?u phát HD DATAGE B?o hÃ*nh 1 nam chÃ*nh hãng Vui Lòng Call D? Bi?t Giá Hi?n T?i

- HD Pro I6 : 3.100.000 VND

D?u phát HD Life B?o hÃ*nh 1 nam chÃ*nh hãng Vui Lòng Call D? Bi?t Giá Hi?n T?i

- HD Life V9 3D : 3.700.000 VND

D?u phát HD EGREAT B?o hÃ*nh 1 nam chÃ*nh hãng Vui Lòng Call D? Bi?t Giá Hi?n T?i

- HD Egreat R300 : 3.400.000 VND

- HD Egreat R300 wifi : 3.600.000 VND

- HD Egreat R180 : 2.250.000 VND

- HD Egreat S7A Pro : 3.550.000 VND

D?u phát HD TVIX ( Korea ) B?o hÃ*nh 1 nam chÃ*nh hãng

- TVix Slim S1 : 4.700.000 VND

- TVix HD N1 (cafe) : 3.050.000 VND

D?u phát HD IMAX - B?o hÃ*nh 18 tháng chÃ*nh hãng Vui Lòng Call D? Bi?t Giá Hi?n T?i

- IMax 3D i18 : 3.450.000 VND

- IMax i348HD : 2.700.000 VND

D?u phát DUNE - B?o hÃ*nh 2 nam chÃ*nh hãng Vui Lòng Call D? Bi?t Giá Hi?n T?i

-Dune HD Max 3.0 : 9.400.000 VND

- Dune HD Duo : 7.200.000 VND

- Dune Smart H1 : 4.790.000 VND

- Dune Smart D1 : 5.200.000 VND

- Dune Lite 53D : 3.450.000 VND

- Dune TV-101 : 2.750.000 VND ( t?ng dock tr? giá 500K ) IPTV, truy?n hình s?

- Dune TV-301: 3.900.000 VND

D?c Bi?t

Khi mua d?u phát c?a chúng tôi, các b?n luôn du?c chép mi?n phÃ* 2tb phim hd, ho?c phim 3d ti?t ki?m 300 - 500K

M?i Các B?n Click VÃ*o Dây D? T?i List Phim M?i Nh?t C?a Chúng Tôi

Thông tin liên h?

Di?n tho?i: 0909.002.107 Ho?c 0903.002.107 G?p A. Sang

CHEPPHIMGIARE.COM - HDHOUSEVN.COM

D?a Ch?: 358/4 Cách M?ng Tháng 8 F10 Q3

166.jpg

M?i B?n Click VÃ*o Dòng Ch? Dang D?c D? Xem D?u Phát HD vÃ* Danh Sách Phim HD - Phim 3D - Nh?c H?i Ngo?i - ... C?a Chúng Tôi

Các B?n ? Xa Khi Giao D?ch Có Th? Chuy?n Kho?n Qua Các TÃ*i Kho?n :

Ch? TÃ*i Kho?n: H? Ph?m Minh Sang

T?i Ngân HÃ*ng Dông Á 0106270970

CÒN N?U MU?N CH?C CH?N HON KHI CÁC B?N ? XA MUA HÀNG CÓ TH? S? D?NG HÌNH TH?C "NH? NHÂN VIÊN BUU DI?N THU TI?N H?", T?C LÀ B?N S? CH? TR? TI?N CHO NHÂN VIÊN BUU DI?N KHI DÃ NH?N DU?C HÀNG R?I.

Nh?ng noi dã t?ng giao d?ch: HÃ* N?i, L?ng Son, H?i Phòng, DÃ* N?ng, Hu?, Quy Nhon, Nha Trang, DÃ* L?t, Vung TÃ*u, Ti?n Giang, C?n Tho, CÃ* Mau..... v?i h? th?ng giao nh?n r?t nhanh (t?i da lÃ* 3 ngÃ*y vÃ* t?i thi?u thì trong ngÃ*y).

T?ng H?p D?u Phát D? Anh Em L?a Ch?n

D?u Phát 3D - D?u Phát HD Bán Ch?y

D?u Phát 3D Egreat-R300 D?nh V? TÃ*nh Nang VÃ* - Wifi C?c T?t

D?u Phát 3D HD Life V9

DÃ*u Phát 3D Tyco

D?u Phát Dune 101

D?u Phát Dune HD Lite 53D

D?u Phát Egreat 180

D?u Phát Egreat R500

D?u Phát Dune Lite 53D - C?c Phong Cách VÃ* Cá TÃ*nh

IMAX 3D i18D - 3D - D?u Phát 3D Ch?t Lu?ng Cao - Best Seller

D?u Phát Imax HD