Jump to content

Filtro EDEN 511

alex97

Recommended Posts

Sevo comprare su internet un filtro esterno per la mia vasca, ho scelto l'eden 511, però non avendo mai avuto filtri esterni non so bene cosa fare, qualcuno potrebbe spiegarmelo per bene, e poi, tempo fa avevo letto che tra i materiali filtranti ci sono i cannolicchi, in cui si crea una colonia di batteri, per quanto riguarda questo i batteri si creano da soli o si comprano (come ho letto su un sito anche se mi sembra un po strano) e poi questi batteri se si comprano, di solito li danno con il filtro o si comprano a parte?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

innanzitutto come proprietaria di un eden te lo sconsiglio vivamente, nn è uno dei migliori e a me ha dato problemi, meglio un eheim o un askoll.

I batteri nel filtro si formano facendo la maturazione del filtro: http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Grazie per la guida, è la stessa che avevo letto tempo fa, ma non la trovavo più.

Esattamente che tipo di problemi hai avuto, io l'ho scelto perchè ha una buona capacità (per acquari fino a 120lt) e un prezzo molto basso, l'ho trovato su un sito a 33,90€, purtroppo non posso spendere molto, per un filtro con caratteristiche paragonabili, bisogna spendere quasi il doppio

dopo 2 mesi ha deciso di spegnersi senza un come e senza un perchè, smontato e rimontato ora funzione ma fa un bel pò di rumore, nn so quanto mi dura però, vado avanti finchè è vivo, poi quando passa a miglior vita ne prenderò un altro.

Hanno un basso costo, ma una brutta reputazione, può essere che sari più fortunato di me

La mia unica speranza è di essere piú fortunato di te, piú non posso spendere e sto anche mettebdo soldi da parte per altro, a proposito sto cercando di vendere la mia PlayStation3, se qualcuno è interessato mi contatti privatamente

io ho il 501, simile al tuo ma per meno litri, devo dire che dopo poche settimane diminuisce notevolmente come portata, e' da pulire la girante, poi migliora. Aspetta qualche tempo e prenditi qualcosa di piu' decente se puoi...

per quanto riguarda i batteri, trovi anche prodotti per velocizzare l'operazione, ma seui la guida che vai sul sicuro, miraccomando, mai acqua con il cloro o muoiono i batteri!!!!

Edited by giospebg

io ho il 501, simile al tuo ma per meno litri, devo dire che dopo poche settimane diminuisce notevolmente come portata, e' da pulire la girante, poi migliora. Aspetta qualche tempo e prenditi qualcosa di piu' decente se puoi...

per quanto riguarda i batteri, trovi anche prodotti per velocizzare l'operazione, ma seui la guida che vai sul sicuro, miraccomando, mai acqua con il cloro o muoiono i batteri!!!!

QUOTO :clap2:

Anch'io ho un eden 501 su un piccolo acquario e poco dopo averlo avviato diminuisce moltissimo la portata, quindi è da pulire tutto, girante, tubi e spugna. Adesso sono passato ad un pratiko 400 e gia è tutta un'altra cosa ;)

La situazione io lho migliorata un po' usando una spugna con grana piu' grossa, l'acqua ha piu' spazio diciamo, pero' nella girante trovo sempre molte alghe, pure sui bocchettoni... a breve vasca nuova, spero sui 150 litri, e filtro eheim... mezza busta paga XD, ma almeno stanno meglio anche loro...

qualsiasi filtro usate, io come MontellaAndrea ho un Askoll400, non dovete dimenticare di far fare una maturazione iniziale adeguata (ho letto nei vostri post: alghe nei tubi, spugne superintasate, portata da ottima a pessima in poco tempo) .. questi "soprattutto le alghe" sono sintomo di un filtro non funzionante, già collassato da tempo e che non fa + il suo lavoro, togliere cibo appunto alle alghe.

Per la maturazione vi consiglio di farla senza tarta e per 1mese e mezzo e più.

qualsiasi filtro usate, io come MontellaAndrea ho un Askoll400, non dovete dimenticare di far fare una maturazione iniziale adeguata (ho letto nei vostri post: alghe nei tubi, spugne superintasate, portata da ottima a pessima in poco tempo) .. questi "soprattutto le alghe" sono sintomo di un filtro non funzionante, già collassato da tempo e che non fa + il suo lavoro, togliere cibo appunto alle alghe.

Quoto, ovviamente^

Quoto anche io! Sto facendo la maturazione senza tarta, è consigliata per far maturare al meglio il filtro, senza farlo collassare per il troppo inquinamento!!