Jump to content

aiutoo

Kevin Prince

Recommended Posts

ciao a tutti..sono diversi giorni che noto in giardino una gazza ladra....oggi ho notato mentre davo da mangiare alle tartarughe...che il maschio...avevo un bel buco dietro la corazza..poso foto...aiutatemiiiiiiiii

in oltre....a settembre dovrebbero nascere le altre tartarughe...

http://tinypic.com/r/2pqs1hj/6/.com

http://i49.tinypic.com/1yl9ip.jpg

Edited by Kevin Prince

Se il buco non arriva alla carne io lo terrei comunque disinfettato con una soluzione betadine/fisiologica per evitare attacchi di funghi o altro, nel frattempo tienila controllata;

poi: disinfettarla e applicare mercuro cromo, dopo un bagno di 10m in acqua e mercurio cromo al 5%. passata l'infezione, cicatrene e cicatrizzata la ferita, MASTICE!

Questo è quello che gli è stato consigliato ad un ragazzo dal suo veterinario quando ha trovato la sua tarta con il carapace bucato (fino alla carne) da non so cosa.

ciao

warp

warp ho fatto come hai detto tu...per fortuna il buco non arriva alla carne....ho messo l'amuchina ho disisnfettato...e messo il mercurio cnromo....spero ke si ricomponga preso il pezzettino di corazza che ha perso...tra l'altro oggi mentre lo prendevo per metterlo nel lavandino ha emesso un lindaquido bianco.....perke erano giorni ke lo vedevo che andava dietro la tarta femmina...e quella scappava..ahahha

warp ho fatto come hai detto tu...per fortuna il buco non arriva alla carne....ho messo l'amuchina ho disisnfettato...e messo il mercurio cnromo....spero ke si ricomponga preso il pezzettino di corazza che ha perso...tra l'altro oggi mentre lo prendevo per metterlo nel lavandino ha emesso un lindaquido bianco.....perke erano giorni ke lo vedevo che andava dietro la tarta femmina...e quella scappava..ahahha

:D

Come ti avevo già detto mi sembra strano che la gazza abbia attaccato una tartaruga adulta ma essendo il buco poco profondo potrebbe essere stata benissimo lei.

Comunque il carapace non si rigenererà più, è una fortuna che non sia arrivata alla carne.

Anna Lisa dici che rimarrà con il buco sul carapace? Non si riforma? Comunque ho messo amuchina e mercurio cromo....oggi lo vedo super attivo....corre dietro la tarta per salire sopra e quella scappa.....stanno girando tutto il giardino....e si sentono dei suoni.....ma questo e' il periodo di accoppiamento? Tra l altro ha già deposto a fine giugno questa tarta....ora e' impossibile che depone di nuovo? Sarà per l anno prossimo?

intanto hai fatto bene a disinfettare .. così evitiamo la formazione di funghi e attacchi di batteri ...

per quanto riguarda l'accoppiamento non saprei dirti..

Anna Lisa dici che rimarrà con il buco sul carapace? Non si riforma? Comunque ho messo amuchina e mercurio cromo....oggi lo vedo super attivo....corre dietro la tarta per salire sopra e quella scappa.....stanno girando tutto il giardino....e si sentono dei suoni.....ma questo e' il periodo di accoppiamento? Tra l altro ha già deposto a fine giugno questa tarta....ora e' impossibile che depone di nuovo? Sarà per l anno prossimo?

No, il periodo delle uova è finito, deporrà l'anno prossimo.