varg82 10 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 salve ho due tartarughe di 5 anni, una t. hermanni e una t. graeca che tengo in giardini separati (sono maschio e femmina) ...ho notato che ultimamente, a causa del caldo, stanno entrambe molto tempo nascoste sotto la siepe, e che mangiano anche meno del solito...o meglio, mangiano molto meno insalate, lattuga, tarassaco, radicchio e trifoglio...non mangiano proprio più le vitamine marca Sera (di cui prima erano molto ghiotte)...ogni tanto mangiano l'osso di seppia...mentre continuano come sempre ad essere golose di frutta e verdura (pomodoro, banana, mela)...il fatto è che come riportato su tutte le guide è meglio somministrare di rado frutti o pomodori....quindi non so se dovrei dare loro più frutti (nonostante il divieto), oppure seguire altre strade...non noto alterazioni di altro tipo nel loro comportamento: si svegliano e vanno a dormire sempre agli stessi orari...fanno i loro soliti giretti...quando mi vedono mi vengono incontro ecc....anche le ultime pesate a cui le ho sottoposte mostrano un costante aumento di peso... il guscio appare ben formato...nel giardino trovo i loro escrementi che mi sembrano uguali a quelli di sempre...che mi potete dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
molli 10 Posted August 3, 2012 Share Posted August 3, 2012 Non è da tanto che possiedo una tarta..ma io ho notato che se le dai alimenti che preferiscono di più(tipo la frutta che non è molto indicata)poi fanno fatica a mangiare quel che dovrebbero ,( che a loro fa meglio)...per cui mangia meno xkè aspetta il dolce...ma non mollare ,riabituale alle cose che fanno meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 3, 2012 Share Posted August 3, 2012 E' normale che con il caldo mangino meno, tu comunque attieniti alla normale dieta fatta di erbe selvatiche e di poca frutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo_kae 10 Posted August 5, 2012 Share Posted August 5, 2012 Quando fa molto caldo tendono a passare gran parte della giornata al riparo dal sole a dormire e non ci pensano proprio ad uscire per mangiare,se nel loro recinto ci sono erbe spontanee provvederanno loro al cibo altrimenti prova a dargli il cibo nelle prime ore della giornata quando fa meno caldo.ho letto che come frutta dai la banana,ti consiglio di eliminarla dalla dieta assolutamente inadatta per loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 6, 2012 Share Posted August 6, 2012 Ciao, io alla mia tartaruga dò soprattutto un tipo di insalata chiamata cappuccina (o qualcosa del genere) e ne è ghiottissima, di solito ne mangia 10-15 fogli e al giorno P.S: Anche la mia ha 5 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
varg82 10 Posted August 16, 2012 Author Share Posted August 16, 2012 adesso mangiano normalmente...si vede che era per via del troppo caldo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts