fragolabia 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 ciao a tutti, chi mi ha seguito sa gia tutta la storia la mia tarti è diventata cieca dopo un lungo periodo , diciamo, lontana da casa... gli occhi sono l'organo piu danneggiato e nonostante tutte cure ieri hanno cominciato a spurgare pus c'è qualcosa che posso fare in piu a quello che mi ha detto il vete?????? mi fa pena e mi sento impotente che fareste voi??? le sto facendo un antibiotico in cui la immergo per mezz'ora al giorno, quello locale l'ho sospeso per il momento... pensate che prima o poi ricomincerà a vedere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted March 23, 2007 Administrators Share Posted March 23, 2007 Bè segui scrupolosamente le istruzioni del vet. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tini80 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 mi spiace tanto per la tua tarta....chissa come si sente.cmq quoto Riccardo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 ciao a tutti, chi mi ha seguito sa gia tutta la storia la mia tarti è diventata cieca dopo un lungo periodo , diciamo, lontana da casa... gli occhi sono l'organo piu danneggiato e nonostante tutte cure ieri hanno cominciato a spurgare pus c'è qualcosa che posso fare in piu a quello che mi ha detto il vete?????? mi fa pena e mi sento impotente che fareste voi??? le sto facendo un antibiotico in cui la immergo per mezz'ora al giorno, quello locale l'ho sospeso per il momento... pensate che prima o poi ricomincerà a vedere? ma parli di "girella"? piccolina...abbi cura di lei...può fare una vita tranquilla anke se cieca...ha bisogno solo di tante attenzioni e amore ke di sicuro tu nn le farai mancare. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 ma è la bimba ritrovata dopo 9 mesi in un vaso in giardino?? povera piccola... comunque ha ragione mamoz anche se cieca può tranquillamente vivere bene, svilupperà un olfatto da paura!!! comunque incrociamo le dita, magari passa l'infezione e torna tutto a posto, in entrambi i casi sarà fortunata! è viva e ha a disposizione mille cure e tanto ammmmmmmmooooooooorrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! in bocca al lupo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 mannaggia ... mi spiace tanto per la tua tartaruga... spero di cuore ke non muoia... sarebbe una cosa orribile specie dopo tutte le cure ke le hai fatto... ad esempio io è un pò di tempo ke preferisco di + quella malata all'altra perchè la vedo più dolce e indifesa.. e secondo me l'altra lo risente.. perchè appena metto un dito nell'acquaterrario mi morde ... mha ... così la prendo e le faccio capire ke voglio bene anke a lei... ihhihihiihhi non datemi della matta eh !!! cmq spero tanto ke la tua tatina si riprenda presto.. con tutto cuore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 ciao a tutti, chi mi ha seguito sa gia tutta la storia la mia tarti è diventata cieca dopo un lungo periodo , diciamo, lontana da casa... gli occhi sono l'organo piu danneggiato e nonostante tutte cure ieri hanno cominciato a spurgare pus c'è qualcosa che posso fare in piu a quello che mi ha detto il vete?????? mi fa pena e mi sento impotente che fareste voi??? le sto facendo un antibiotico in cui la immergo per mezz'ora al giorno, quello locale l'ho sospeso per il momento... pensate che prima o poi ricomincerà a vedere? Ciao... come ti accorgi che spurga pus dagli occhi??? Hai messo o ti è stato consigliato di mettere della pomata oftalmica sugli occhi? Voglio essere ottimista... se si, magari è la pomata... perchè è successo anche a me quando ho curato la mia Trachemys. Essendo la pomata unguento dovrebbe resistere all'acqua, ma notavo che appena la piccolina si avvicinava alla zona emersa e quindi si fermava per alzare la testa e farla uscire appena fuori dall'acqua, si vedeva che dagli occhi "usciva" un qualcosa che si disperdeva nell'acqua... era la pomata ovviamente! Spero sia questo, anche nel tuo caso... Le tartaurghe sono strane, può succedere di tutto... magari gli occhi non sono ciechi ma hanno subito un forte trauma e ci vorrà un bel pò, magari anni prima di rimettersi... Speriamo bene!!! Ciaooo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Mi spiace. Vedrai che col tempo migliorerà. Aiutala quando deve mangiare. Con la piccolina. cieca anche lei, finisce che devo imboccarla perchè perde molto spesso l'orientamento. Occhio alle dita perchè ovviamente và alla "n'do coglio, coglio"! Se è grande può essere un problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Aiutala quando deve mangiare. Con la piccolina. cieca anche lei, finisce che devo imboccarla perchè perde molto spesso l'orientamento. le vostre potrebbero mangiare a terra? Con la mia cieca terrestre non e' stato difficile abituarla a trovare il cibo. Giusto i primi mesi, poi ha capito Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Le Trachemys non riescono a inghiottire. Le mie due Emys neppure, però ho visto una di quelle di Bagnolo che mangiava delle limacce a terra. Purtroppo, di solito, usano l'acqua per mandare giù il boccone. Però con la piccola non ci sono grossi problemi, ho solo diviso a metà il latterino e glie l'ho piazzato sul naso tenendola nel palmo. Si è pappata il primo mezzo latterino al volo e poi le ho dovuto dare l'altro mezzo perchè non lo trovava. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 non facile renderle indipendenti quindi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Purtroppo no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted March 27, 2007 Author Share Posted March 27, 2007 ciao a tutti si è lei quella ritrovata dopo 9 mesi.... alloroi bollettino della settimana l'appetito è tornato, l'ho isolata dalle altre altre gli occhi continuano nonostate le cure a perdere pus ho notato che le feci sono tornate a non essere piu solide è come se avessi diarrea.... non vuole dormire in acqua assolutamente di positivo c'è che ha ricominciato a mangiare di gusto putroppo solo dalle mie mani... si rifiuta categoricamente di cercare il cibo o di prenderlo da mani che non siano le mie.... che ne pensate degli occhi e delle feci????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted March 27, 2007 Author Share Posted March 27, 2007 Ciao... come ti accorgi che spurga pus dagli occhi??? Hai messo o ti è stato consigliato di mettere della pomata oftalmica sugli occhi? Voglio essere ottimista... se si, magari è la pomata... perchè è successo anche a me quando ho curato la mia Trachemys. Essendo la pomata unguento dovrebbe resistere all'acqua, ma notavo che appena la piccolina si avvicinava alla zona emersa e quindi si fermava per alzare la testa e farla uscire appena fuori dall'acqua, si vedeva che dagli occhi "usciva" un qualcosa che si disperdeva nell'acqua... era la pomata ovviamente! Spero sia questo, anche nel tuo caso... Le tartaurghe sono strane, può succedere di tutto... magari gli occhi non sono ciechi ma hanno subito un forte trauma e ci vorrà un bel pò, magari anni prima di rimettersi... Speriamo bene!!! Ciaooo!!! è pus dall'odore e dalla consistenza gli occhi ne sono pieni ed è difficile alla volte pulirli ma lei ormai non protesta piu le da fastido pero quando a fare questa stessa manovre è il vete si ritrae ma intanto nn ho e non ha alternative. si la pomata la metto ma non da molti risultati ora stiamo provando con azione combinata ossia pomata e antibioctico per immersione incoriate le dita... il vete dice che l'occhi forse si salverà ma io nn ci giurerei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 2, 2007 Share Posted April 2, 2007 mannaggia ... mi spiace tanto per la tua tartaruga... spero di cuore ke non muoia... sarebbe una cosa orribile specie dopo tutte le cure ke le hai fatto... ad esempio io è un pò di tempo ke preferisco di + quella malata all'altra perchè la vedo più dolce e indifesa.. e secondo me l'altra lo risente.. perchè appena metto un dito nell'acquaterrario mi morde ... mha ... così la prendo e le faccio capire ke voglio bene anke a lei... ihhihihiihhi non datemi della matta eh !!! cmq spero tanto ke la tua tatina si riprenda presto.. con tutto cuore... Pinka sei di una dolcezza incredibile, ho letto più volte i tuoi interventi e sono colpito da come segui scrupolosamente le tue piccole, senz'offesa per gli altri, sia chiaro! Il mio intervento è solo per dire che anche io ho una tartaruga che non vede e temo purtroppo per sempre, ed è proprio coì: è la mia preferita, perché se la cava bene lo stesso (mangia e va in giro a nuotare, prende il sole con le zampine distese...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 2, 2007 Share Posted April 2, 2007 Scusate, mi era uscito un duplicato del post! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted April 3, 2007 Author Share Posted April 3, 2007 mangia sola mangia sola mangia sola.... la cosa strana è che dipende dalla mia voce... vi prego non pesnate che sia piu strana di quanto in realtà nn lo sono ma quando parlo lei si muove esce la testa soprattutto quando si trova in un ambiente in cui fa fatica ad ambietarsi.... e stamattina ha mangiato da sola io sono stat li e se smettevo di parlare lei smetteva di mangiare ma è un buon passo in avanti vero??????? non è che creo un'altra dipedenza??? cmq sono contenta..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 le tarte hanno OTTIMA memoria. E sono straordinariamente abitudinarie. Inevitabile che si crei dipendenza. * Hai trovato il grimaldello giusto per farla mangiare da sola. Rara capacita'. Adesso dovrai spingere affinche' si abitui dapprima all'alimentazione da sola. Deve imparare che a mangiare si ottiene il benessere della sazieta'. Durante e dopo, un po' per volta, devi cercare di toglierti fuori dalla necessita' di essere presente e con parole. * Il passo in avanti e' ottimo. Il primo gradino e' sempre il piu' difficile in assoluto. Se sei riuscita a fare quello sono sicura che porterai avanti la tarta al meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 4, 2007 Share Posted April 4, 2007 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 Ciao la mia piccina fa passi da gigante per mangiare aspetta sempre me ma oggi c'è stato un altro piccolo miracolo ha aperto un occhio a metà e non c'era pus....... =)=)=)=)=)=)=)=)=) :laugh3: :laugh3: spero che questo sia un passo ancora piu importante e che non ci siano ritorni indietro.... Stanotte, dato che c'è un ottima temperatura, dormono tutte fuori (tranne tuga la tarti che ha subito maltrattamenti) quando le sono andate a contorllare mi sono accorta che le piccoline (che continuano a crescere veramente tanto) sono una di fianco all'altra in una grotticina le due grandi una nell'altra grotticina e l'altra accanto e la ciechina ha rubato al maschio il suo posto- si era scavato un buco dove dormiva tutte le notti- e dormiva li.... hihihi la loro prima notte fuori.... hihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted April 5, 2007 Author Share Posted April 5, 2007 grazie per le belle parole anna emme Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted April 5, 2007 Share Posted April 5, 2007 Pinka sei di una dolcezza incredibile, ho letto più volte i tuoi interventi e sono colpito da come segui scrupolosamente le tue piccole, senz'offesa per gli altri, sia chiaro! Il mio intervento è solo per dire che anche io ho una tartaruga che non vede e temo purtroppo per sempre, ed è proprio coì: è la mia preferita, perché se la cava bene lo stesso (mangia e va in giro a nuotare, prende il sole con le zampine distese...). ciao willer... eheheh ho letto adesso questo tuo post... da quando mi hanno regalato queste tartarughe mi sono affezionata a loro ogni giorno di +... e non nego ke spesso passo un sacco di tempo ad osservarle.. a volte sono così spiritose che mi fanno ridere.. tipo una appena mi vede comincia a nuotare girandosi su se stessa... come se fosse felice di vedermi.. è davvero troppo carina... ho letto anke il post sulle tue...e sono fiduciosa.. nel senso ke anke per la mia temevo il peggio e invece è guarita dopo cvirca 2 settimane di cure ininterrotte...incrocio le dita per te... vedrai ke si riprenderanno...un kisss... vedi fragola... la sua tarta era davvero in serio pericolo.. e adesso addirittura mangia da sola e riapre gli occhi... sono davvero contenta che ce l'abbia fatta... un in bocca a lupo a tutti e due ... smak smak Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted April 6, 2007 Author Share Posted April 6, 2007 http://img213.imageshack.us/img213/4354/05042007007mc1.th.jpg' alt='05042007007mc1.th.jpg'> Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 ha aperto gli occhi... c'è una membrana arrossata ma li aperti entrambi a metà........speriamo bene che continui cosi...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Share Posted April 11, 2007 Sono speranzoso anche io... chissà... il brutto è che il veterinario quando l'ha visitata con la pinzetta mi ha detto "me la dovevi portare prima, mannaggia a te, non riesco a capire dove siano finiti gli occhi..." e poi ha continuato dicendo che ci sono delle aderenze formate tra l'occhio e la palpebra, che difficilmente andranno via. In effetti ora è migliorata, nel senso che scorgo la sagoma dell'occhio, ma non mostra segni di vista recuperata e c'è sempre una sorta di semisfera bianca sull'occhio... Comunque sto facendo il possibile, me le sono addirittura portate dietro 4 giorni, per le feste di Pasqua, per poter continuare le cure! Hanno visitato Lecce! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts