Jump to content

Acquaterrario

Recommended Posts

Salve, sono un possessore di 2 TSS di 2 e 3 anni (8cm e 12 di carapace) e le tengo in una vaschetta 50x35x15.

Da quest'anno mi sto informando per costruirle una acquaterrario degno di questo nome con filtri, lampade e tutto ciò che occorre.

Il primo passo ovviamente è la vasca e, come letto un pò ovunque, le dimesioni dovrebbero essere 120x60x60 ovvero quasi 350 litri, giusto?

Sono andato un pò informandomi tra negozi di animali, ebay senza fortuna per i prezzi alti.

Ho provato a chiedere ad un vetraio e mi ha fatto il preventivo di 130 euro per un 100x50x50, che ne dite?

Avete qualche consiglio?

Mi sento di escludere la vasca ikea (a costo di spendere una barca di soldi) perchè proprio non mi piace :sidefrown:

Attendo risposte, fiducioso del vostro aiuto.

• Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E si, ti serve anche un mobile bello resistente, saranno 400kg di peso circa, se sei al piano terra non ci sono problemi ma se abiti dal primo piano in su ti consiglio di documentarti se il pavimento regge il peso ;)

No vabbè, sto al piano terra, però per il mobile sinceramente non saprei, cioè avevo idea di metterlo sul più grande della casa che è un 170 di lunghezza in legno.

Ma lo reggerà? Perchè se mi metto a spendere anche per il mobile, mi tocca chiedere un mutuo :heh:

Poi un'altra cosa, come filtro vi sentite di consigliarne uno, per rapporto qualità-prezzo? Ne ho cercato qualcuno online e si va sui 160 euro

Per i filti vedi su acquariomania, fai conto che a mio parere hanno i migliori prezzi per allestire acquari, comunque conta che il litraggio è un po' di meno tipo il 20% di meno perché l'acquario non sarà riempito completamente di acqua, quindi saranno 350l circa, un filtro esterno da 1000l riempito tutto a cannolicchi vai da paura. Fammi sapere se trovi qualche cosa, altrimenti do un occhiata anche io. Saluti

Però nota bene che c'è scritto " Capacità dell'acquario consigliabile 200-500l", quindi per me con 2 tarta e 300-350 litri circa non sarà eccezionale (già il fatto che costa 95 euro non mi convince!).

Dovresti puntare sugli Askoll Pratiko o ancora meglio gli Eheim Professional (certo costano di più ma sono molto più validi), e li trovi sempre su acquariomania, per farti un'idea del prezzo... è inutile spendere poco per un filtro che poi non fa il suo lavoro ( e visto che la vasca ikea non ti piace, non credo ti piacerà neanche un acquario con l'acqua torbida!) =P

Edited by erikan89

Ciao francesco una domanda ma 21 W di spreco energetico non è un po troppo alto? .. ho visto un eihem che consuma 5 w

Potresti linkarmelo? Poi comunque ho i pannelli solari e diciamo che non è quello il problema.

Però nota bene che c'è scritto " Capacità dell'acquario consigliabile 200-500l", quindi per me con 2 tarta e 300-350 litri circa non sarà eccezionale (già il fatto che costa 95 euro non mi convince!).

Dovresti puntare sugli Askoll Pratiko o ancora meglio gli Eheim Professional (certo costano di più ma sono molto più validi), e li trovi sempre su acquariomania, per farti un'idea del prezzo... è inutile spendere poco per un filtro che poi non fa il suo lavoro ( e visto che la vasca ikea non ti piace, non credo ti piacerà neanche un acquario con l'acqua torbida!) =P

Però in alto c'è scritto per acquari dai 10 ai 1000lt.

Tu cosa ti senti di consigliarmi? Linka pure quello o quelli che prenderesti tu al posto mio :starving:

Però, già il fatto che dice da 10 a 1000 mi fa venire qualche dubbio....cioè è una differenza troppo abissale!!

Io avevo comprato un pratiko 400 a 86 o 96 euro su una vasca ikea da 130l con due tarta di 2 anni e mezzo e per ora non ho problemi di acqua (anche se quando cambierò la vasca con una definitiva, dovrò cambiare anche il filtro).

Io punterei su questo, quello dal prezzo più "conveniente" (poi se puoi/vuoi spendere di più, ce ne sono altri). Anche se lo da per 600 litri (tu hai detto che ce ne saranno circa 260, quindi poco meno della metà del filtro) la marca è ottima e dovrebbe reggere la mole di lavoro

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=2340&osCsid=3153934f1aba483995259ade508452a4

Se poi il tuo budget te lo permette, queste sono altre opzioni

1)http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4046&osCsid=3153934f1aba483995259ade508452a4

2)http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=3253&osCsid=3153934f1aba483995259ade508452a4

Che poi, adesso che ci penso, l'acquario si avrà una capienza di 260 litri, ma mica sarà pieno d'acqua!

Più o meno sarà riempito a metà, quindi 130, ma facciamo anche 150, no?

Prendi un EccoPro 2036, fino a 300 litri trattati.

Se poi hai qualche pianta in vasca è eccellente.

Altrimenti passi di categoria (sia di costo, sia di consumo) e vai sui Professionel; per risparmiare ci sono i Classic che però rispetto ai litri trattati hanno un consumo altino.

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/eheim

Prendi un EccoPro 2036, fino a 300 litri trattati.

Se poi hai qualche pianta in vasca è eccellente.

Altrimenti passi di categoria (sia di costo, sia di consumo) e vai sui Professionel; per risparmiare ci sono i Classic che però rispetto ai litri trattati hanno un consumo altino.

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/eheim

Sarebbero i litri trattati?

Sarebbero i litri dell'acquario che riesce a tenere pulito.

In un acquario di 300 litri se metti dei pesci questo basta e avanza; con delle tartarughe puoi arrivare a mettere 150-180 litri, altrimenti rischi che non pulisca bene il tutto dato che le tartarughe sporcano molto più dei pesci.

Intanto sono andato dal vetraio: se ne riparla per inizio settembre perchè ora c'è di mezzo ferragosto.

Come fondale, cosa potrei mettere? (so che potrebbe pure rimanere vuoto, ma mi sembra brutto)

Intanto sono andato dal vetraio: se ne riparla per inizio settembre perchè ora c'è di mezzo ferragosto.

Come fondale, cosa potrei mettere? (so che potrebbe pure rimanere vuoto, ma mi sembra brutto)

come fondale puoi usare sbbia di granulometria 0,3

così se ingerita nn provoca danni

I sassolini abbastanza grandi da non essere ingeriti trattengono moltissimo sporco e te li sconsiglio, la cosa migliore sarebbe la sabbia, quella finissima se ingerita verrebbe espulsa senza problemi, altrimenti non mettere il fondo, ti risparmi la fatica di sifonarlo e poi per le scripta non è necessaria...

Però avevo letto che anche quella se ingerita, diciamo che non è che faceva bene.

Pensavo più a sassolini, abbastanza grandi da non essere ingeriti...

La sabbia è un bel impiccio per la pulizia ma forma uno strato uniforme su cui si depositano i resti come scuti persi e altro sporco.

I ciottoli grandi invece creano "spazi" in cui lo sporco si va ad annidare e non ce lo tiri fuori col sifone, garantito. Ti tocca toglierli, pulire bene sotto e rimetterli a posto: se si ha la voglia e il tempo, perchè no?