Jump to content

Un diverso luogo per le mie tarta...

Luketarta

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei avere un parere su un'idea che ho avuto. Secondo voi mettere 2 tarta di 6/7 anni in una piscinetta gonfiabile può essere una buona soluzione per l'estate :island:? scrivo perchè non posso fare un laghetto, adesso sono in un acquaterrario e mi piacerebbe metterle sul balcone con appunto una piscinetta... vi chiedo anche consigli per la zona emersa... grazie in anticipo :smilea:

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

penso che duri poco perche la caricano e strofinadosi riskierebbero di rovinarla e bucarla.

Sn tss? quanto sono diventate grosse??perche le mie quasi 3anni e sono 23cm

Edited by coccyuto

no ecco ho misurato il guscio non il piastrone, è 7 per il maschio e 9 per la femmina in larghezza, l'acquaterrario è 73 cm in lunghezza e 34 in larghezza

Scusa se te lo dico ma sono veramente sotto sviluppate poco cresciute ecco perchè riesci a tenerle in solo 73cmx34 manca l'altezza ma spero sia sopra i 25cm.controlla bene il tuo menù. Dai pesce gamberetti freschi dai osso di seppia e radicchio fresco? Edited by coccyuto

Una tartaruga di 6-7 anni è pronta per accoppiarsi e fare uova...quindi dovrà avere una lunghezza di 18 cm almeno..

Non ho capito quali siano le reali lunghezze...mh..ovviamente SOLO piastrone, senza testa e coda..

Edited by DJ Icetorm

no se rimangono cosi piccole non serve cambiarlo...dove sono state in questi 7anni? cosa hai dato da mangiare??? nn mi dire GAMBERETTI SECCHI!!!!!!

le ho rimisurate 18 cm di lunghezza e 13 cm di larghezza per la femmina, il maschio invece 12 cm di lunghezza e 11 di larghezza e sì il maschio in effetti è un po' piccolo anche se non ha perso occasioni a corteggiare la femmina, proverò allora a dare l'osso di seppia, del radicchio non ne vanno matte ma proverò a forzarle, per la piscinetta allora siete sicuri che la buchino? da mangiare i gamberetti no , pellet mangimi poi una volta a settimana magari tentavo con la frutta insetti e vegetali, e poi pesce, in questi giorni ho provato a dare loro dell'erba medica...

Con queste dimensioni la plastica te la tagliano in poco tempo... capisco la buona intenzione di dar loro più spazio, ma durerebbe pochissimo quella sistemazione.

Metti qualche foto di loro 2... :)

OK perfetto ci hai fatto preoccupare con le misure precedenti...

cmq per 2 adulti la vasca dovrebbe essere 120x60x60 la tua è per un solo adulto

maaaaaaaaaaaa l'acqua cosi bassa la tieni?? deve essere almeno alta quanto loro in piedi(20cm) e la luce UV?? lo spot dove sono??che filtro usi?

come dice coccyuto l'acqua è bassissima, so che la vasca ikea è una sistemazione provvisoria, nn penso vada benissimo per 2 tarta adulte, nn so cosa consigliarti se nn un acquaterrario di 120X60X60.

Penso che quella sia un isola filtro e nn sa bene, sia perchè occupa spazio, sia perchè nn ti pulisce a dovere l'acqua, serve un filtro esterno con potenza di filtraggio il doppio o triplo dell'acqua che hai; come zona emersa puoi usare una corteccia di sughero (bella capiente visto che sono 2 tarta grandicelle), poi, come ti diceva coccyuto, servono le luci soprattutto la uvb (la spot si può evitare ora visto che l'aria è calda).

Se hai intenzione di metterle al sole, serve un acquaterrario grande, un buon filtro esterno e una zona d'ombra

Solitamente d'estate le tarta le porto al sole magari sul balcone o direttamente in campagna così prendono direttamente la luce solare, le lampade mi si erano bruciate alla fine di maggio, poi non ho avuto più tempo di andarle a prendere, ieri sono andato a dare un'occhiata nei negozi e oggi andrò a prenderle... il filtro ho sempre usato quello interno già incorporato nell'acquaterrario, dei filtri esterni sinceramente fino a quando non ho navigato un po' su internet non ne sapevo niente, sapete i negozianti importa di liberarsi della merce e prenderne il guadagno, poi riguardo a come tenere le tartarughe ne parlano in modo abbastanza rozzo e sbrigativo...

cm fai a tenere l'acqua pulita con un filtro interno??la camberai di continuo penso.mi sa che ora di comprare un filtro esterno e che sia 2 o 3 volte in piu della capienza del tuo acquario. Spostarle sempre cambiare l'acqua spesso o cmq entrare nel loro habitat di continuo stressa le tarta evita più possibile di toccarle

Solitamente d'estate le tarta le porto al sole magari sul balcone o direttamente in campagna così prendono direttamente la luce solare, le lampade mi si erano bruciate alla fine di maggio, poi non ho avuto più tempo di andarle a prendere, ieri sono andato a dare un'occhiata nei negozi e oggi andrò a prenderle... il filtro ho sempre usato quello interno già incorporato nell'acquaterrario, dei filtri esterni sinceramente fino a quando non ho navigato un po' su internet non ne sapevo niente, sapete i negozianti importa di liberarsi della merce e prenderne il guadagno, poi riguardo a come tenere le tartarughe ne parlano in modo abbastanza rozzo e sbrigativo...

infatti i negozianti sono molto ignoranti in materia e cercano solo di fare soldi, anche a me è successo, mi hanno rifilato i gamberetti e la vaschetta con la palma, poi ho scoperto questo forum, per fortuna, nn ti preoccupare siamo qui per questo, per dare una vita degna a queste piccoline.

se le metti sul balcone a prendere il sole, stai attento che l'acqua nn diventi troppo calda, rischi l'estivazione ecco perchè prima ti dicevo che serve una bella vasca tanta acqua, un buon filtro e una zona d'ombra, se nn hai la possibilità di allestire una sistemazione esterna in questo modo, putroppo devi prendere le luci, almeno la uvb.

inoltre, se vuoi risparmiare qualche soldino, ti conviene comprare online su siti come zooplus, acquariomania

Edited by sabbiolina

Un acquaterrario di 120x60x60 è gigantesco da tenere in casa, senza contare il fatto che manderebbe l'umidità a livelli spropositati, l'unica è metterle sul balcone con l'acquaterrario di 120x60x60... ma poi d'inverno è un bel pasticcio, qua si gela! non andrebbero in letargo morirebbero congelate... il fatto è che non ho mobili così grandi e liberi soprattuto da poter mettere una vasca di tali dimensioni... stavo pensando le luci spot in teoria non dovrebbero togliere l'umidità?

:confuseda: devo fare un giro nei negozi allora, vedere se vendono acquaterrari insieme ai mobiletti su cui tenerli altrimenti sono costretto a darle via...:crying:

almeno per tamponare puoi prendere una vasca ikea da 130 litri, con un mobiletto ikea che costa sui 30-40 euro (io ho quello). Non mi sono mai posta il problema dell'umidità io, quindi nn so che dirti.

hai il termoriscaldatore? se nn lo tieni il problema è che d'inverno, anche in casa, rischiano il semiletargo.

se proprio nn riesci a tenerle, metti un annuncio di adozione sul mercatino, ma il mio consiglio è di far di tutto per tenerle, con un pò di buona volontà nn è cosi difficile