Jump to content

Bella Di Notte :D

Antonio Polieri

Recommended Posts

Raga chi di voi da questa pianta alle vostre tarte???

Io ho un fiorario enorme sul mio attico .. e vorrei darla ogni tanto .. che ne dite?

Ma dovrei dare solo le loro foglie o anche i fiori ?? :D

è una pianta bellissima =) io non ho mai provato...e non mi fiderei molto....meglio se resti sul tradizionale!!!

comunque che colori hai?

La "Bella di notte" (nome scientifico: Mirabilis jalapa L.) è una pianta comune dei nostri giardini della famiglia delle Nyctaginaceae i cui semi e radici risultano tossici.

I principi attivi che la rendono tale sono: alcaloidi, resine e arabinosio. La tossicità si esplica a livello del tratto digerente dove determina soprattutto irritazioni. Può causare aborto. I sintomi

I sintomi dell’ingestione di semi o radici sono i seguenti; dolori allo stomaco, nausea, vomito, diarrea. Inoltre, il contatto con la pelle può determinare dermatiti. In questo caso è indicata una terapia a base di emetici, lavanda gastrica e somministrazione di emollienti, utile a ridurre l’assorbimento dei tossici e lenire i sintomi.

• 2 weeks later...
SCUSATE SE RISPONDO ORA MA NON TROVAVO PIU QUESTO POST ... il colore è il violetto .. cmq ho solo scritto di questa pianta dato che l 'ho letta nell'alimentazione di questo forum ... quindi se mi dite che non va bene la elimino ...