Jump to content

Acquario per Tartarughe di acqua dolce

maurof

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho ereditato da poco due tartarughe grandi circa 12 cm di diametro, ho comprato un acquario affidandomi completamente al negoziante.

Mi ha suggerito di comprare un filtro grande esterno (100 euro) e ho riempito l'acquario 3/4 con acqua demineralizzata per non avere problemi di calcare...

Ho messo in funzione il tutto 15 giorni fa ma attualmente l'acqua non è proprio pulita, rimane un pò torbida, volevo chiedere a voi se è normale, il negoziante mi ha installato i due tubi dell'acquario, quello che pesca e quello che manda uno affianco all'altro. Mi è sorto il dubbio che forse il tubo che aspira preleva l'acqua più pulita che esce dal tubo che arriva dal filtro, lasciando ferma l'acqua che si trova più distannte....il negoziante è in ferie e volevo chiedere a voi che siete sicuramente molto più esperti di me.

Il filtro installato è grande e dentro ci sono sacchetti di zeolite e poi la spugna che funge da filtro. Mi piacerebbe avere l'acqua pulita visto anche la spesa sostenuta... Vi rigrazio a tutti

Premesso che ci vuole un mese se non di più per avviare un filtro che regga il carico biologico delle tartarughe, ti dico che il filtro è caricato con materiali poco utili: le spugne trattengono lo sporgo grossolano, ma poi è necessaria una filtrazione biologica attiva con materiali porosi quali cannolicchi ceramici, di vetro sinterizzato o di altra struttura sintetica porosa.

Carbone attivo e Zeolite sono solo dei palliativi in quanto agiscono come una spugna chimica trattenendo tutto... fino a che il loro potere di adsorbimento cessa e rilasciano tutto (o quasi) nelle stessa acqua.

Se vuoi continuare ad utilizzare zeolite devi cambiarla con frequenza di 1 settimana secondo me con 2 "bestie" del genere, una spesa pazza.

Quindi mi armerei di pazienza e cambierei la zeolite con cannolicchi o altro materiale biologico come le bioballs, riempiendo a più non posso il cestello biologico del filtro. Che filtro usi?

Utilizzo il filtro Eden 511, il venditore ha tolto dal filtro i cannolicchi ceramici che ho nella scatola. Grazie[h=1][/h]

Premesso che ci vuole un mese se non di più per avviare un filtro che regga il carico biologico delle tartarughe, ti dico che il filtro è caricato con materiali poco utili: le spugne trattengono lo sporgo grossolano, ma poi è necessaria una filtrazione biologica attiva con materiali porosi quali cannolicchi ceramici, di vetro sinterizzato o di altra struttura sintetica porosa.

Carbone attivo e Zeolite sono solo dei palliativi in quanto agiscono come una spugna chimica trattenendo tutto... fino a che il loro potere di adsorbimento cessa e rilasciano tutto (o quasi) nelle stessa acqua.

Se vuoi continuare ad utilizzare zeolite devi cambiarla con frequenza di 1 settimana secondo me con 2 "bestie" del genere, una spesa pazza.

Quindi mi armerei di pazienza e cambierei la zeolite con cannolicchi o altro materiale biologico come le bioballs, riempiendo a più non posso il cestello biologico del filtro. Che filtro usi?

è si 100 euro per un eden 511 è davvero troppo, poi mi è piciuto il fatto che il venditore ti ha consigliato di togliere i cannolicchi, ma sono il cuore di un filtro