rox90 10 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 ciao a tutti, qui http://www.tartaportal.it/10-allevamento/28439-ke-specie-e , parlavo del maschio thh di almeno 60 anni che vive nel giardino di mia nonna. Ebbene, qualche giorno fa mi hanno proposto uno scambio: una persona che ha solo femmine, vorrebbe darmi una femmina in cambio di uno dei miei maschi, quindi sto pensando di dargli questo, invece dei miei ancora piccolini... Il punto è che questo maschio è piuttosto violento, ogni volta che vede qualcuno parte dal fondo del giardino, corre e cerca di mordere i piedi. E' dal '48 che sta solo, eccetto che per qualche giorno una 30ina di anni fa...mio zio gli aveva portato una femmina, mi ha detto che era molto più grande di lui quindi non so se fosse una marginata o una grande THB, comunque in pochi giorni la femmina è morta perchè lui le dava troppo fastidio... Ora: la persona che me l'ha chiesta non so quante femmine abbia, ma comunque più di 2. Starebbe bene o rischia di fare danni comunque? Lo so che in teoria non sarebbe più un mio problema, ma non voglio neppure che ci rimettano delle povere femmine... Poiche devo decidere in settimana, vorrei dei pareri il più in fretta possibile un'altra cosa, considerando che ha MINIMO 60 anni, massimo diciamo 70-75, è ancora riproduttivo vero? quanto può vivere ancora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 ciao a tutti, qui http://www.tartaportal.it/10-allevamento/28439-ke-specie-e , parlavo del maschio thh di almeno 60 anni che vive nel giardino di mia nonna. Ebbene, qualche giorno fa mi hanno proposto uno scambio: una persona che ha solo femmine, vorrebbe darmi una femmina in cambio di uno dei miei maschi, quindi sto pensando di dargli questo, invece dei miei ancora piccolini... Il punto è che questo maschio è piuttosto violento, ogni volta che vede qualcuno parte dal fondo del giardino, corre e cerca di mordere i piedi. E' dal '48 che sta solo, eccetto che per qualche giorno una 30ina di anni fa...mio zio gli aveva portato una femmina, mi ha detto che era molto più grande di lui quindi non so se fosse una marginata o una grande THB, comunque in pochi giorni la femmina è morta perchè lui le dava troppo fastidio... Ora: la persona che me l'ha chiesta non so quante femmine abbia, ma comunque più di 2. Starebbe bene o rischia di fare danni comunque? Lo so che in teoria non sarebbe più un mio problema, ma non voglio neppure che ci rimettano delle povere femmine... Poiche devo decidere in settimana, vorrei dei pareri il più in fretta possibile un'altra cosa, considerando che ha MINIMO 60 anni, massimo diciamo 70-75, è ancora riproduttivo vero? quanto può vivere ancora? Sinceramente dubito che la femmina sia morta a causa del maschio. In teoria dovrebbe avere almeno tre femmine. Non ho mai sentito parlare di tartarughe assassine o altro però se è molto violento io eviterei di darlo via; so che tu te ne disferesti ma hai detto, giustamente, che non vuoi che causi guai. Se tenuto bene può vivere anche fino a 150 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 io ti invidio, un rugo con 60 anni è da rispettare, non da dare via, non sei neanche un po' affezionato a questo nonno rugo?? mi dispiacerebbes e quel poverino dopo tanti anni che sta in un posto venisse trasferito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabrizio94 10 Posted July 31, 2012 Share Posted July 31, 2012 Io ti consiglio vivamente di tenerlo anche se molto aggressivo dovresti trovare una femmina tipo la mia di 35 anni e anche più e vedere come si comporta con lei... Poi per lo scambio dipende quanti maschi e femmine hai il rapporto tra maschi e femmine è di 1:3 quindi valuta te Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts