sofia 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 Dopo 20 giorni di bagni di sole (20/25°), è ricominciato il letargo delle mie tarte (4/5°), questa volta però con la pancia piena!!! Secondo i meteorologi questo tempo durerà fino a dopo Pasqua. Quindi è molto probabile che rifacciano un altro mese di letargo. La sensazione è che nessuno sappia con certezza cosa potrà succedere alle mie tarte, forse avrei dovuto ascoltare il mio istinto di rifiugiarle in casa al calduccio, ma ho scelto di lasciar fare alla natura e adesso sono molto tesa e forse anche pentita!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 se le hai ben coperte stai tranquilla e cmq mica tornano in letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofia 10 Posted March 23, 2007 Author Share Posted March 23, 2007 Grazie Giorgio, in effetti sbirciando nella tana, ho notato che non sono interrate ma stanno solo nella paglia e hanno gli occhi aperti. Forse sanno che devono pazientare qualche giorno, evidentemente sentono l'imminente arrivo della bella stagione a dispetto dei meteorologi!!! Ciaociao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 si. nn credo si possa parlare di ritorno al letargo. oggi tra l'altro a napoli c'è il sole e le temperature son risalite: la mia tarta è uscita e ha mangiato. ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 con il numero di ore di luce che ci sono adesso e con l'altezza del sole rispetto all'orizzonte e' abbastanza improbabile che possano entrare in letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico79 10 Posted March 23, 2007 Share Posted March 23, 2007 bè io lo spero proprio... sono molo preoccupato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Anch'io sono preoccupato: l'ultima volta che sono uscite è stato Domenica scorsa ed avevano mangiato; poi non capisco perché con +14° e cielo terso le "Torinesi" non escono mentre le "Sarde e le napoletane" sì.. Comunque tutta la settimana che verrà il cielo qui a Torino si presenterà spesso grigio, domani e Lunedì pioverà con +6/9°, poi difficilmente le temperature supereranno i +10° col cielo nuvoloso ed eventualmente i +14/15 con cieli sgombri da nubi... Quindi con i prossimi 7 giorni si raggiungerà la simpatica quota di 14 giorni di "pseudo-letargo" a stomaco pieno... per potersi protrarre fino a 21 stando alle tendenza meteo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Anch'io sono preoccupato, l'ultima volta che sono uscite è stato Domenica scorsa e avevano mangiato; poi non capisco perché con +14° e cielo terso le "Torinesi" non escono mentre le "Sarde e le napoletane" sì.. Comunque tutta la settimana che verrà il cielo qui a Torino si presenterà spesso grigio, domani e Lunedì pioverà con +6/9°, poi difficilmente le temperature supereranno i +10° col cielo nuvoloso ed i +14/15 con cieli sgombri da nubi... Quindi con i prossimi 7 giorni si raggiungerà la simpatica quota di 14 giorni di "pseudo-letargo" a stomaco pieno... le tarte fanno un cumulo con le notturne. Piu' si abbassano le temp di notte e piu' tempo necessitano di giorno per rialzare il corpo nelle temp. L'aria luminosissma aiuta il maggior movimento (ed e' stata un grosso problema di questo inverno tiepido). Tuttavia non puo' vincere del tutto l'abbassamento di temp corporea. (inoltre non tutto si spiega nella reattivita' delle tarte) Non abbiamo dati sulle temperature che spingono l'intestino verso la stasi completa. Ne' abbiamo dati su quanti giorni di stasi completa possono determinare danni. In teoria i rettili abituati al letargo dovrebbero avere piu' tolleranza rispetto agli umani nei confronti delle stasi. Sicuramente con 12 gradi fissi esiste movimento, magari lento ma c'e'. Ma non dovrebbero alzarsi le temp il prox mercoledi'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 24, 2007 Share Posted March 24, 2007 Si, al centro-sud da Mercoledì dovrebbero alzarsi gradualmente le temperature fino a toccare i 20° tra Giovedì e Sabato in caso di giornate soleggiate... Qui nel Torinese sono cambiate le carte in tavola e per tutta la settimana permarranno correnti umide orientali che renderanno spesso i cieli grigi con vari momenti piovosi, quindi essendo noi in una conca senza sbocco "grazie" alle Alpi, l'aria fresca che proverrà da est stazionerà per parecchi giorni lasciando poco spazio alle schiarite... Domani le colline (ed in genere sopra i 500 metri di altezza) Torinesi saranno imbiancate, e non escludo in mattinata di vedere fiocchi misti alla pioggia anche qui ai 229 metri di Nichelino... CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Si, al centro-sud da Mercoledì dovrebbero alzarsi gradualmente le temperature fino a toccare i 20° tra Giovedì e Sabato in caso di giornate soleggiate... Qui nel Torinese sono cambiate le carte in tavola e per tutta la settimana permarranno correnti umide orientali che renderanno spesso i cieli grigi con vari momenti piovosi, quindi essendo noi in una conca senza sbocco "grazie" alle Alpi, l'aria fresca che proverrà da est stazionerà per parecchi giorni lasciando poco spazio alle schiarite... Domani le colline (ed in genere sopra i 500 metri di altezza) Torinesi saranno imbiancate, e non escludo in mattinata di vedere fiocchi misti alla pioggia anche qui ai 229 metri di Nichelino... CIAO Metti sopra una bella bracciata di foglie o erbe!!! Le tarte stanno tenendo bene con il peso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Non le ho volute ancora pesare per non disturbarle...appena smetterà di piovere lo farò!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Per la cronaca temperatura a +5.6, dopo una minima di +4.7°...La neve vera è caduta oltre gli 800 metri nel Torinese e oltre i 600 ne Cuneese... CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 che annata di schifo!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 che annata di schifo!!!!!! quoto:) pensate ke questo è stato "il mio" primo letargo....come prima volta è stato abbastanza duro e preoccupante...ma forse anke istruttivo... ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Le mie sono tutte tornate sotto terra.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Quote: anna emme che annata di schifo!!!!!! quoto:) pensate ke questo è stato "il mio" primo letargo....come prima volta è stato abbastanza duro e preoccupante...ma forse anke istruttivo... ciao:) Quoto Mamozzolino che quota Annina.....Come primo anno ad occuparmi di piccoline non c'è malee!!uffuuuuuuuuuu!!!:-((( Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Anche per me è stato il primo anno, e la paura c'è ancora visto che mi aspettano altre due settimana di "letargo"...quindi dopo un'uscita di circa una settimana si sono rintanate e, viste le previsioni, staranno in totale almeno tre settimane sotto terra.... Speriamo che la digestione prosegua bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 26, 2007 Share Posted March 26, 2007 Metti sopra una bella bracciata di foglie o erbe!!! Le tarte stanno tenendo bene con il peso? Ok, le ho pesate... Il 9 Marzo all'uscita dal letargo pesavano 110g e 142g Oggi con 8° e che non escono da 8 giorni pesano 114g e 140g! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 26, 2007 Share Posted March 26, 2007 Le mie sono tutte tornate sotto terra.......... ciao tartagnan:) anke la horsfieldii rustamovi? ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 26, 2007 Share Posted March 26, 2007 Ok, le ho pesate... Il 9 Marzo all'uscita dal letargo pesavano 110g e 142g Oggi con 8° e che non escono da 8 giorni pesano 114g e 140g! CIAO quindi una in aumento e l'altra stabile. Le temp max sono bassine forte..... andranno avanti cosi' fino a quando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted March 26, 2007 Share Posted March 26, 2007 quindi una in aumento e l'altra stabile. Le temp max sono bassine forte..... andranno avanti cosi' fino a quando? GLi 8° sono dovuti al cielo costantemente nuvoloso...purtroppo, e da noi con correnti da est-sud-est capita così per più giorni... Ora tra domani e Venerdì un po' di sole spunterà, ma difficilmente le temperature supereranno i 13/14°...e poi Sabato e Domenica si ricomincia con la pioggia e le temperature sui 7/9°... L'ho detto io non usciranno per altri 10/15 giorni almeno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 27, 2007 Share Posted March 27, 2007 GLi 8° sono dovuti al cielo costantemente nuvoloso...purtroppo, e da noi con correnti da est-sud-est capita così per più giorni... Ora tra domani e Venerdì un po' di sole spunterà, ma difficilmente le temperature supereranno i 13/14°...e poi Sabato e Domenica si ricomincia con la pioggia e le temperature sui 7/9°... L'ho detto io non usciranno per altri 10/15 giorni almeno... Nooo ma davvero? Dimmi che stai scherzando!! Basta acqua!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olga 10 Posted March 27, 2007 Share Posted March 27, 2007 Io sono scoraggiata... È la prima volta che mi capita un "risveglio" così. Qui, dopo circa 6 -7 giorni di temperature miti - buone (con relativa uscita dal letargo, passeggiatine e bevute), il clima è ripiombato nel freddo quasi invernale.... Per salvare le tarte dal gelo notturno (siamo arrivati anche a -4°....), le ho riportate in cantina, in un contenitore più grande (per muoversi di più, se lo vogliono), con a disposizione da bere e qualche foglia fresca di insalata matta. Le due sonnecchiano, si spostano poco, non mangiano. Sembra che "aspettino" filosoficamente il rialzo delle temperature. Sto facendo qualche **zzata secondo voi? È che di fuori il terreno gela (gela anche l'acqua nella fontana delle capre...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 27, 2007 Share Posted March 27, 2007 ci stiamo tutti barcamenando, chi per un verso chi per l'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted March 27, 2007 Share Posted March 27, 2007 Oggi quasi tutte a spasso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts