Jump to content

aiutate inesperta....


pirimpessa

Recommended Posts

ciao a tutti, da qualche parte ho risposto a qualcuno senza riuscire a trovare la risposta... sono inesperta non solo di tarte, ma anche di questo sito!!!!!:eat:, ho una tarta con credo un anno di vita misura (cm 3.5) comprata da me,.. ed un altra di forse 3 anni (misura 7.5cm), in precedenza erano due piccole, una coppia, ma l'inesperienza in alimentazione, vaschetta etc,... hanno fatto sì che una delle due da qualche mese ci ha lasciato, portando con sè un gran senso di frustazione e amarezza, verso coloro che comprano inesperti come me e coloro che vendono e non danno informazioni adeguate. Da allora leggo, ma il problema maggiore è questo : levando il primo periodo in cui hanno vissuto in due vasche con palmetta incorporata, da diversi mesi fino a maggio stavano in un vasca di 20lt tipo ikea con sassi grandi che permettevano la zona emersa infatti passavano gran parte del tempo straiate in equilibrio... all'aperto, (meravigliose), adesso che ho un grande terrazzo l'ho sistemate in vasca larga ma bassa con tanta zona emersa che si fanno nuotate e dormite a volontà. Arriviamo al punto..... devo comprare un acquario! Ma i costi sono esorbitanti, mi stò informando, credo di aver visto più siti di quanti credevo esistessero... cari cari cari, costa tanto la vasca con filtro e non.... (il termo interno ce l'ho già). mi potete dare consigli su diversi punti... comprarla subito da cm 60 (dato che mi dicono che in pochi anni hanno bisogno di vasche da 1mt e più), quanti litri per adesso? in quale sito posso guardare senza essere spennata? Credevo inoltre potessero stare anche in giro invece capisco che loro stanno solo ed esclusivamente in vasca, pertanto saranno come aver un bell'acquario di pesci. aiutatemi senza essere scandalizzati, credete, è difficile stare al passo ma io ce la messo tutta.
Link to comment
Share on other sites


Innanzi tutto benvenuta! mi disp per la tarta...

mai provato in seconda mano??? Su qualche sito trovi a prezzi buoni acquari usati.

Buona permanenza! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pirimpessa, benvenuta,

ti sconsiglio vivamente di comprare un acquario in vetro, se lo devi prendere piccolo, spenderesti dei soldi inutilmente perchè adesso alleverai la tua tartarughina nel modo corretto e comincerà a crescere di più, quindi ti ritroverai in men che non si dica nella stessa situazione.

Ti consiglio di comprare un bel vascone IKEA da 130 litri. E concentrarti invece sull'acquisto di un buon filtro (uno dei migliori è l'eheim ecco pro 2034).

Poi appena potrai prenderai un bell'acquario da 120x60x60 o se hai una sola tartaruga andrà bene un 100x50x50.

E' un consiglio, ovviamente decidi tu!

Non so cosa hai letto fin'ora ma eventualmente nella mia firma ci sono molti link che potrebbero aiutarti ad approfondire l'argomento.

 

Se poi ti rimane qualche dubbio chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Le soluzioni sono due se non vuoi soendere troppo:

(come ti Ha consigliato Fraffri): una bella vasca ikea da 130 l,un filtro esterno e un pezzo di sughero per la zona emersa ( naturalemtne anche lampade se nn arriva il sole).

la seconda invece prevede che tu cerca una vasca ad un buon prezzo usata,i possibili siti dai quali vedere sono: subito.it ,ebay annunci, acquaportal [NON SI È VOLUTA FARE ALCUN TIPO DI PUBBLICITÀ].

Dopo un anno e mezzo in una vasca stile Ikea,io ho preferito comprare un acquario 80x50x40 (compreso di filtro e riscaldatore il prezzo è di 90€, un affare) ,almeno arrangio per uno due anni,poi provvederó ad una vasca di almeno 300 litri.

Link to comment
Share on other sites

Le due offerte sono interessanti .. poi dipende dal budget che hai in mano, quanto vuoi spendere?

Se le cifre degli acquari sono esorbitanti, puoi sempre rivolgerti (come ho fatto io) ad un vetraio che potrebbe costruirti un acquario su misura e con i vetri di spessore adatto. "fatti fare un preventivo"

Io me lo son fatto costruire da un vetraio 120x50x60 alla modica cifra di €200,00 .. non l'ho fatto per risparmiare, ma solo perchè di acquari già prefabbricati a volte il vetro non è il massimo della resistenza.. quindi sono andato sul sicuro, sulla qualità e risparmiando pure.

Facci sapere.

Ciao

warp

Link to comment
Share on other sites

intanto ringrazio tutti coloro hanno preso a cuore il mio caso (come fate sempre vedo!!!!) provvedo intanto con vasca tipo ikea che avevo già per adesso 60 lt, poi dato che ci siete.... sassi grandi o sabbiolina (che si possono mangiare?), termo interno.... o esterno... vedo che i più preferiscono l'esterno...ma come estetica ammetto che gli interni con roccia sono veramente belli. Probabile però che a meno che siano sospesi in acqua, se devono per forza poggiarsi la zona emersa la fanno assai poco. vedrò come costruire una bella vaschetta (ci vuole tempo), alle signorine che scappano appena mi avvicino....

la grande ha le macchie rosse ai lati delle orecchie ...ma allora è una elegans? dalla foto non si vede vedo se la modella se fa fare una bella foto.

Link to comment
Share on other sites

Come fondo puoi anche nn mettere nulla nn é necessario, ma se proprio ci tieni metti sabbia finissima che, se

ingerita nn da problemi ma viene espulsa. Mai sentito di un termo a roccia, forse ti confondi col filtro; questo meglio esterno con potenza di filtraggio il doppio o triplo dell'acqua che hai

Edited by sabbiolina
Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con sabbiolina, mettine uno esterno... e fagli fare un bel periodo di maturazione mi raccomando... niente fretta!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.