Jump to content

Help Eden 511

mirime

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un filtro Eden 511 per un acquaterrario di circa 45 litri in cui ho solo una tarta di 15cm. Ho acquistato il filtro meno di un mese fa e fatto i cambi parziali di acqua, ma nonostante ciò il filtro e i tubi sono molto intasati e l'acqua si sporca ogni giorno di più, diventando in poco tempo di un poco gradevole colore marrone. Purtroppo è la prima volta che ho a che fare con un filtro e non sono per niente informata, senza contare che il venditore da cui l'ho acquistato non è stato per niente disponibile a darmi informazioni :/ Dove posso aver sbagliato?? Vi prego rispondetemi perchè i miei insistono a farmi cambiare completamente l'acqua dell'acquario e a pulire il filtro, ma so che non sarebbe un bene dopo così poco tempo, o sbaglio?

acquaterrario di circa 45 litri in cui ho solo una tarta di 15cm.
E già qui non ci siamo... 45 litri sono nulla per un animale di 15 cm

Ho acquistato il filtro meno di un mese fa e fatto i cambi parziali di acqua, ma nonostante ciò il filtro e i tubi sono molto intasati e l'acqua si sporca ogni giorno di più, diventando in poco tempo di un poco gradevole colore marrone.
I cambi parziali li hai fatti con acqua declorata o no?

Vi prego rispondetemi perchè i miei insistono a farmi cambiare completamente l'acqua dell'acquario e a pulire il filtro, ma so che non sarebbe un bene dopo così poco tempo, o sbaglio?
se cambi l'acqua inserendo acqua del rubinetto non declorata sei da punto e accapo. La Maturazione richiede tempo e pazienza.

Cosa mangia la bestiola?

Ciao a tutti! Ho un filtro Eden 511 per un acquaterrario di circa 45 litri in cui ho solo una tarta di 15cm. Ho acquistato il filtro meno di un mese fa e fatto i cambi parziali di acqua, ma nonostante ciò il filtro e i tubi sono molto intasati e l'acqua si sporca ogni giorno di più, diventando in poco tempo di un poco gradevole colore marrone. Purtroppo è la prima volta che ho a che fare con un filtro e non sono per niente informata, senza contare che il venditore da cui l'ho acquistato non è stato per niente disponibile a darmi informazioni :/ Dove posso aver sbagliato?? Vi prego rispondetemi perchè i miei insistono a farmi cambiare completamente l'acqua dell'acquario e a pulire il filtro, ma so che non sarebbe un bene dopo così poco tempo, o sbaglio?

1) 45Litri troppo pochi, ti consiglio già di passare direttamente ad un acquario almeno 120x60x50 con capienza netta di 360Litri, ricorda che la tua bestiola da 15cm crescerà ancora, quindi con quella taglia io passerei direttamente alla vasca definitiva... con quella ne potrai anche ospitare 2.

2) Filtro e Maturazione: La fase iniziale per una buona conduzione di una vasca è appunto avere un buon filtro avviato e ben maturato. Come ha detto Mirime niente acqua di rubinetto senza prima averla fatta decantare per 24ore dentro una vasca... se poi hai la possibilità di prelevare l'acqua da qualche sorgiva è ancora meglio.

La maturazione ti consiglio di farla senza tarta all'interno della vasca, avvii il filtro e dimenticati la vasca per almeno 1mese e mezzo. (in questo periodo) metti qualche pellet o acqua sporca delle tarte che accomoderai dentro un altra vasca, l'acqua sporca sarà di nutrimento ai batteri che andranno a colonizzare il filtro e mantenere l'acqua pulita e cristallina.

3) dopo i punti 1 e 2, dovrai sicuramente cambiare filtro e prendere qualcosa di più adeguato per la nuova vasca.

saluti

warp