Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Ho da poco scoperto che anche la mia Minnie è un maschietto :mn: :mn: (il nome rimane così non me ne frega ) ho sempre avuto dei dubbi a riguardo perchè non ha mai avuto le caratteristiche di una femminuccia (ha coda lunga e unghia lunghe) ma non ha mai neanche marcato il territorio davanti Mario (l'altra tarta) poi compiuti i 2 anni,si sono dati da fare entrambi e hanno iniziato a fare movimenti strano con le zampine quando si trovavano uno difronte all'altro apparte questo vanno molto daccordo!! il fatto che è un maschietto però nn mi convince ancora !! metto questa DISCRETA foto (fatta con il cell perchè la fotocamera è rotta) dellla sua coda abbastanza lunga: forse questa è migliore (anche se la coda nn è fuori) questa non si capisce niente ma la metto lo stesso (sono le unghie delle zampine anteriori) scusate la qualità!! metterò foto migliori quando mio padre si deciderà a regalarmi una fotocamera migliore!! Posso darvi comunque queste informazioni: è lungo 7 cm circa ed ha quasi 3 anni!! ah... è una TSS!! sapete assicurarmi se è un maschietto?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Se ha 3 anni ed e' di 7 cm e' strano, mangia pochissimo per caso? A 7 cm non si puo' sapere ma le ungjie sono cortissime. I movimenti si sono per marcare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 (edited) mangia pochissimo??!! ma se è grassa come una bufala!! da dove escono le zampine esce anche un po' di ciccia mangia troppo per i miei gusti.... sì le unghie sono corte però la coda è lunga!! è una femminuccia quindi?? voi ke dite?? comunque... misuandola meglio è di 7,5 cm/8 cm (il carapace) Edited July 25, 2012 by Giusy Latarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Dovrebbe essere largo e corta la coda. Vedremo più avanti, ora è difficile da dire, comunque a 3 anni non può essere di 7 cm, magari 3 mesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 sì 3 mesi..... se ti dico che ce l'ho da tre anni!! vabbè... quasi tre anni... diciamo 2 e mezzo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 E' poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 è poco cosa?? la grandezza?? sembra strano!! mangia in modo più che equilibrato!! ma io ti assicuro che almeno due anni ce l'ha!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Dovrebbe essere largo e corta la coda. Vedremo più avanti, ora è difficile da dire, comunque a 3 anni non può essere di 7 cm, magari 3 mesi... 3 mesi 7 centimetri? Spero tu abbia sbagliato ad esprimerti perché è inaudito =) Comunque "mangia troppo per i miei gusti" non esiste proprio.. Sei tu a dosare il cibo e deve essere di quantità pari al volume della testa, una volta al giorno possibilmente al mattino. La misura va presa sul piastrone ossia la pancia. Misurale bene e pesale, poi facci sapere. Da cosa è composta la sua dieta? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Appunto se mangia gamberetti secchi è normale =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 È impossibile che una tarta di 3 mesi sia grande 7 cm Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Si però il mio era un modo di dire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 Non mangia gamberetti secchi e poi dato che sono due, magari qualche volta "ruba" il cibo all'altra tarta... questo intendevo dire!! comunque il carapce è di 8 cm tutta compresa testa e zampette è 10 cm circa!! l'altra che è un po' più grande di lei (ha qualche mese in più e ce l'ho da tre anni precisi) (Mario) è 9 cm di carapace e compresa testa e coda è 10 cm e qualche millimetro tutto normale penso no?? mangiano entrambe Foglie di lattuga, e pesce (latterini, o anche gamberetti decongelati) ogni giorno!! qualche volta dei pomodorini a pezzetti (1 volta al mese) va bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Quanto spazio hanno a disposizione? stanno esposti alla luce solare diretta e non filtrata oppure hanno la lampada UVB? D'inverno le hai tenute sveglie con un termoriscaldatore o gli hai fatto fare il letargo? La misura più affidabile per le tartarughe è il piastrone in quanto non tiene molto conto delle variazioni individuali delle curvature dei carapaci. http://img265.imageshack.us/img265/2734/misurapiastrone.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 Allora adesso le ho misurate proprio bene bene Minnie: 11 cm circa, 8 cm di piastrone Mario: 11,5 cm in tutto, 8 cm e qualcosa di piastrone Penso e ripeto PENSO, che sono due maschietti perchè hanno le codine lunghe entrambe: Minnie Mario voi cosa dite che sono normali o sono troppo piccole per la loro età (3 anni una e quasi tre anni l'altra)??? Sono due maschietti secondo voi?? le unghiette però non sono lunghe lunghe (vedete la foto di prima) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Si, sono un pochino piccine, ma nella foto nella firma sono in una vaschetta O.o? La coda a quelle dimensioni non dici tutto, guarda le unghie, credo 2 femmine io.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 Vabbè nella firma erano appena comprate :giggle: vedi che sono piccolissime nella foto??!! due giorni dopo gli ho comprato una vaschetta più decente... due femmine?? accipicchia volevo due maschietti!!! Maria e Minnie Continueranno a chiamarsi Mario e Minnie Non me ne frega.... comunque il fatto che son piccine mi era sfuggito... provvederò!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Non credo si possa provvedere, cresceranno comunque solo che sono più piccole, comunque 2 maschi da grandi s'azzannano se non hanno tanto spazio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 Non credo si possa provvedere, cresceranno comunque solo che sono più piccole, comunque 2 maschi da grandi s'azzannano se non hanno tanto spazio... allora due femmine vanno benissimo!! il fatto che sono più piccine è grave grave grave??!!?? :sidefrown: nn pensavo fosse questo il problema!! :tsob::tpianto:io però cercando su Internet vedo scritto che comunque la taglia media di una tartaruga d'acqua dai 2 ai 5 anni è 10-11 cm!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 (edited) In natura, in cattività a 3 anni dovrebbe essere sui 15. Stai tarnquilla comunque, non sto dicendo che è una malattia o problema! Puo essere che siano di queste dimensioni, ma stanno benissimo :D Edited July 25, 2012 by Giovanni Novelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 Strano pensavo che in natura fossero più grandi di quelle in cattività!! Puo essere che siano di questedimensioni, ma stanno benissimo allora posso stare tranquilla??? benissimo, grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Si traqnuilla, no in natura mangiano meno e crescono meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 Ma comunque per curiosità voi quante volte le date amangiare in una giornata??? perchè può darsi che sbaglio la dose di cibo!! o anche perchè essendo due do' la dose che dovrei dare a uno solo ma se la devono dividere per forza!! boh ... sono proprio confusa!! grazie comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Io avendo 7 tartarughe in un acquario (per ora) di 160 cm non riesco a dosare per ognuna, in più, anche per evitare massacri, butto un tot di cibo e vedo che si regolano da sole, e non sempre è vero che mangiano tutto, sembra, e dico sembra, che abbiano capito cosa voglio fare ma è impossibile, sono rettili ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Devi darle a mangiare 1 e dico 1 volta al giorno al mattino. Quantità pari al volume della loro testa. Grossolanamente, dato che non le ho viste da vicino, posso consigliarti 1 latterino a testa, imboccale tu così non litigano. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giusy Latarta 10 Posted July 25, 2012 Author Share Posted July 25, 2012 7 tarte insieme in un acquario??!! wow che bello e se ce ne sono alcune dello stesso sesso nn litigano?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts