Jump to content

Lampadaa !

SAAM

Recommended Posts

ciao a tutti, sarà uno dei tanti post sulle lampade, ma volevo sapere una cosa, come spot uso uno dell'ikea da 28w e per l'altra lampada quella uva/uvb può andare bene questa ? http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

GRAZIE IN ANTICIPO SAAM :soldier: !

p.s: ho delle tartine di terra da tenere al calduccio quest'inverno !

ho delle baby hermanni che devono nascere a fine settembre inizio ottobre, e il letargo non glielo faccio fare perchè è un pò tardi

Sposto la discussione.

Comunque non puoi già mettere in preventivo che non faranno il letargo, se superano i 20g possono andarci tranquillamente, saltarlo fa più male che bene.

Se non dovesse raggiungere i 20 g usa una lampada spot e una uvb, quella che hai detto va bene.

se sono nate e pesano più di venti grammi le posso mandare anche se sono solo due giorni fuori dall'uovo ? senza nessun rischio? potrei fargli saltare il primo letargo e fargli fare quello dell'anno successivo ?

se devo prendere le lampade serve il riflettore? distanze dal carapace? temperature ?

Edited by SAAM

se sono nate e pesano più di venti grammi le posso mandare anche se sono solo due giorni fuori dall'uovo ? senza nessun rischio? potrei fargli saltare il primo letargo e fargli fare quello dell'anno successivo ?

se devo prendere le lampade serve il riflettore? distanze dal carapace? temperature ?

Solitamente quando nascono pesano dagli 8 ai 12g, in due giorni non raggiungeranno mai i 20g.

Bisogna vedere le temperature, lo scorso anno da me sono andate in letargo a novembre e ho potuto farlo fare anche alle baby nate a settembre.

Il riflettore non serve, quella dell'ikea è troppo bassa di watt (io uso quella da 40 watt), prendi la uvb da 26 watt.

Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe.

Devi posizionarle a 25-30 cm dal carapace delle tartarughe.

Le accendi al mattino e quella spot la spegni verso le quattro del pomeriggio, l'altra la lasci fino alle sette di sera.

Ogni quattro o cinque giorni nebulizza un po' d'acqua nel terrario e sulle tartarghe, la spot secca e può provocare la piramidalizzazione.

Devi anche misurare la temperatura: nella zona fredda devono esserci sui 22-23°, in quella calda, dove ci sono le lampade, sui 30°.

Se invece deciderai di far fare loro il letargo io ti consiglio di usare, per il primo anno, il metodo scatole cinesi (letargo: metodo scatole cinesi), le scatole devono essere posizionate in un luogo con temperatura compresa fra i 4 e i 10°.

Se nasceranno quando fa ancora caldino lasciale in giardino (dovrai costruire un recinto, leggi nella mia firma come fare), in caso contrario le terrai in casa sotto le lampade.

Pesale appena nate e annota i risultati, dovrai pesarle ogni 15 giorni per il primo anno.

Scusa la prolissità ma così hai praticamente una mini-guida, se hai altre domande chiedi pure!

P.S.: Le lampade durano meno di un anno, anche se funzionano devi cambiarle.

Edited by Anna17lisa

Grazie annalisa, dove lo posso comprare lo spot allora ? Va bene anche le vecchie lampadine che consumavano tanta corrente ? 40wat giusto ? Le lampade le useró solo pr l'inverno poi quando le temperature saliranno le metteró in un terrario all'aperto in giardino con sole e relativa ombra da nattina a sera!

La vecchia lampadina va bene se peró é di tipo spot, cioè che concentra il fascio luminoso (ed il calore) in una zona più ristretta. Se é normale si può usare certo, ma ha una efficienza decisamente minore. Per 2-3 € prendila giusta.

Grazie annalisa, dove lo posso comprare lo spot allora ? Va bene anche le vecchie lampadine che consumavano tanta corrente ? 40wat giusto ? Le lampade le useró solo pr l'inverno poi quando le temperature saliranno le metteró in un terrario all'aperto in giardino con sole e relativa ombra da nattina a sera!

La lampada spot va bene qualsiasi purchè sia nuova e abbia le caratteristiche che ti ho detto (40 watt), puoi anche evitare di prenderne una spot apposta per rettili, costa di più anche se è una normalissima lampadina.

In primavera dovrai metterle fuori o in un recinto o in un terrario.

Facci sapere se nascono, mi raccomando!!!

grazie ancora a tutti di nuovoù, quindi ne devo cercare una come quella dell' ikea ma da 40w con filetto oscurato, oggi provo a faree qualche giro in qualche negozio di lampadine !

certo certo vi farò saperee :turtle::turtle: !