Jump to content

COMPORTAMENTO ASSURDO, mai visto prima! HELP??

SereSmile117

Recommended Posts

Salve a tutti!

La mia tarta di quasi due anni ha un comportamento davvero strano. A volte la tiro fuori dalla vasca e la lascio libera nel giardino per farle sgranchire un po' le zampe... la cosa assurda è che, in qualunque punto io la posizioni, lei si dirige SEMPRE verso est. Non riesco proprio a spiegarmi come mai!

In quella direzione c'è anche il mare, è possibile che in qualche modo avverta l'acqua? Sarebbe strano anche in quel caso, perchè è un animale d'acqua dolce. L'altro giorno è riuscita a catapultarsi fuori dalla vasca, ha sgambettato per il balcone ed è volata giù, sul tetto del vicino, e poi ancora nel giardino della casa affianco. Me l'ha riportata un signore che se l'è vista piovere fuori dalla finestra. Non so come abbia fatto a cadere da due tetti senza farsi un graffio, ma continua ad andare sempre in quella direzione.

Chi mi sa dare una mano?

1) portala da un veterinario per accertamenti, può anche darsi che abbia qualche danno interno che tu non puoi vedere

2)recinta la vasca per non permetterle di scappare

3) se la vasca è grande e ha zona emersa non cacciarla fuori

4)sono animali curiosi è normale che vogliano scappare. Per il fatto che si dirige ad est sarà solo una coincidenza

Metti qualche foto della sua casa e dicci cosa le dai da mangiare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

1) portala da un veterinario per accertamenti, può anche darsi che abbia qualche danno interno che tu non puoi vedere

2)recinta la vasca per non permetterle di scappare

3) se la vasca è grande e ha zona emersa non cacciarla fuori

4)sono animali curiosi è normale che vogliano scappare. Per il fatto che si dirige ad est sarà solo una coincidenza

Metti qualche foto della sua casa e dicci cosa le dai da mangiare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

1- non ci sono vet specializzati in zona, l'ho fatta vedere ad uno generico e mi ha detto che sta bene. In effetti sta una favola, mangia, nuota, fa la cacca ed è vispa come al solito!

2- la tenevo in una vasca di vetro, non avrei mai osato pensare che riuscisse a scavalcare! non so come ha fatto a uscirne. comunque proprio oggi ho ultimato i lavori e l'ho trasferita in una supervasca in muratura costruita appositamente per lei, nel giardino, visto che quella in cui stava è diventata piccina. (a proposito: visto come si comporta solitamente mi sarei aspettata che nuotasse freneticamente da un lato all'altro, in tutto quello spazio, invece se ne sta tranquilla tranquilla da una parte... forse si deve ambientare?) Comunque in questa vasca ha un bel pietrone su cui poggiarsi, e i margini sono arrotondati in modo che non riesca a scalarli.

3- la tiravo fuori solo perchè era diventata troppo grande per la vasca e per la zona emersa, non riusciva più ad asciugarsi!

4- ma forse si annoia? magari è il caso di prenderle un compagno, ora che ha tanto spazio? io non l'ho mai fatto perchè temevo che potessero litigare...

Le foto non le ho ancora, appena possibile le posterò!

si deve un momentino ambientare, nn preoccuparti, nn si annoia, le tarta sono molto solitarie, stanno bene anche da sole, ma se proprio ne vuoi prendere un altra, ce ne sono molte da adottare, fai un giro nella sezione mercatino

si deve un momentino ambientare, nn preoccuparti, nn si annoia, le tarta sono molto solitarie, stanno bene anche da sole, ma se proprio ne vuoi prendere un altra, ce ne sono molte da adottare, fai un giro nella sezione mercatino

Lo farei volentieri, anche perchè odio l'idea di "acquistare" un animale, per cui prediligo sempre le adozioni! Però vorrei essere sicura che non andassero in conflitto, la mia è una femmina di due anni dal carattere moooolto combattivo! l'ultima volta che l'ho misurata era di 12 cm... non ci sarà il rischio che aggredisca un eventuale coinquilino? Preferirei un'altra femmina per evitare cucciolate, ma so che gli esemplari dello stesso sesso non vanno molto d'accordo...

Quoto, meglio 2 femmine, in ogni caso prendi un altro esemplare SOLO se hai la possibilità di crescerli anche separati (con un divisorio o un altra vasca adeguata) in caso contrario non rischiare, la probabilità di litigio esiste e non è nemmeno troppo bassa.

molto bene, credo proprio che sarà destinata a vita solitaria! ^^

Ne approfitto per chiedervi di chiarirmi un altro dubbio: la tarta di solito è voracissima, da quando l'ho spostata all'esterno non è che abbia smesso di alimentarsi, ma mangia meno e sembrerebbe con poco appetito. Potrebbe darsi che l'acqua è troppo fredda? la vasca è di circa 300 l, è il caso di cercare un termoregolatore? e quanto potrebbe costarmi? aspetto vostre notizie!

molto bene, credo proprio che sarà destinata a vita solitaria! ^^

Ne approfitto per chiedervi di chiarirmi un altro dubbio: la tarta di solito è voracissima, da quando l'ho spostata all'esterno non è che abbia smesso di alimentarsi, ma mangia meno e sembrerebbe con poco appetito. Potrebbe darsi che l'acqua è troppo fredda? la vasca è di circa 300 l, è il caso di cercare un termoregolatore? e quanto potrebbe costarmi? aspetto vostre notizie!

per il fatto che mangi di meno, può dipendere sempre dal fatto che deve ambientarsi.

io nn so che tempo faccia a Napoli (sono di Napoli, ma in questi giorni sto in vacanza), ma nn penso che la temperatura sia scesa sotto i 20 gradi; se propio vuoi prendere un termoriscaldatore, deve essere di 300 watt (1l=1w), per il prezzo di un termo di quel wattaggio, circa 20 30 euro

lasciala fuori è ora che si abitui alle differenze di temperatura, d'altra parte tutti i giorni perfino d'estate in natura ci sono sbalzi di 7/10 gradi tra la notte e il giorno.

é l'acqua di casa termoregolata a essere poco naturale.