Jump to content

Le prime uova

Recommended Posts

Da molti anni ho delle tartarughe, o meglio le ho ereditate da mio nonno. Oggi ho scoperto, dopo che vivo qui dal 2007, le prime due uova che però sono state deposte all'interno della casetta sopra la terra; questo probabilmente poiché la terra del giardino è troppo dura per essere scavata da loro.

Quindi ho preso le due uova e le ho messe in un grosso vaso (che si comporta come un recinto di un metro quadro) e le ho coperte leggermente con terra morbida. La domanda è: che condizioni meteo deve avere questo angolo di "incubatrice"? Che tempi mi devo aspettare per la schiusa? Grazie.

P.S. Le tarte sono denunciate con un vecchissimo sistema... un foglio (a nome di mio padre) dove si indicava il numero di quelle possedute (non il "nome" di ognuna o un codice)... ancora non sono riuscito a capire bene come passare ai nuovi sistemi, se ci sono... un suggerimento in merito, anche in vista delle possibile nuove arrivate, è bene accetto.

Se il vaso è molto grande va bene, mettilo in un luogo soleggiato e seppellisci le uova di 15 cm (stai attento a non girarle).

Lascialo sempre all'esterno anche se prende la pioggia in modo da creare le condizioni naturali.

Le tartarughe adulte devono avere la possibilità di interrarsi e di scavare quindi mischia la terra con della torba bionda di sfagno non concimata.

Edited by Anna17lisa

Se il vaso è molto grande va bene, mettilo in un luogo soleggiato e seppellisci le uova di 15 cm (stai attento a non girarle).

Lascialo sempre all'esterno anche se prende la pioggia in modo da creare le condizioni naturali.

Le tartarughe adulte devono avere la possibilità di interrarsi e di scavare quindi mischia la terra con della torba bionda di sfagno non concimata.

Forse non mi sono spiegato bene... le tarte adulte stanno in un giardino di 115 mq e non è possibile cambiare la terra, le uova le ho messe in un vaso fisso di circa 1 mq ed alto 30 cm ad un angolo. Le ho interrate/ricoperte per soli 5 cm e sono poste coperte dalla pioggia diretta (vaso coperto da una tettoia), ma sotto il terreno c'è il tubo d'irrigazione di tipo poroso, quindi metterle a 15 cm si troverebbero troppo umide... il punto è molto soleggiato, un po' d'ombra ogni tanto quando gira il sole.

Per il fatto di girarle, probabilmente l'ho già involontariamente fatto... del resto, le ho trovate sul terreno dove vanno a dormire 5 tartarughe e con molta probabilità le hanno già girate loro: c'è un modo per capirne la direzione corretta?

Forse non mi sono spiegato bene... le tarte adulte stanno in un giardino di 115 mq e non è possibile cambiare la terra, le uova le ho messe in un vaso fisso di circa 1 mq ed alto 30 cm ad un angolo. Le ho interrate/ricoperte per soli 5 cm e sono poste coperte dalla pioggia diretta (vaso coperto da una tettoia), ma sotto il terreno c'è il tubo d'irrigazione di tipo poroso, quindi metterle a 15 cm si troverebbero troppo umide... il punto è molto soleggiato, un po' d'ombra ogni tanto quando gira il sole.

Per il fatto di girarle, probabilmente l'ho già involontariamente fatto... del resto, le ho trovate sul terreno dove vanno a dormire 5 tartarughe e con molta probabilità le hanno già girate loro: c'è un modo per capirne la direzione corretta?

Se le hai girate entro 48 ore dalla deposizione non succede nulla, ora se le prenderai stai molto attento poichè l'embrione potrebbe staccarsi e la tartaruga morirebbe.

Non pretendo che cambi tutta la terra del giardino ma aggiungere un po' di terra morbida e lavorarla insieme a quella che hai già dove hanno loro la casetta e attorno, per far sì che loro possano scavare almeno in una parte del giardino.

Per quanto riguarda il vaso: non riesco a capire il fatto del tubo di irrigazione, cioè hai l'irrigazione nel vaso?

Comunque 5 cm sono troppo pochi io ti direi di prendere le uova (facendo molta attenzione a non girarle) e metterle sotto terra in un luogo soleggiato in giardino seppellendole di almeno 10 cm, prima però devi mischiare in quel punto la terra che hai con della torba in modo che diventi più soffice, non importa se prendono la pioggia.

... Per quanto riguarda il vaso: non riesco a capire il fatto del tubo di irrigazione, cioè hai l'irrigazione nel vaso? ...

Si, si chiama "tubo poroso"... viene posizionato sotto la superfice della terra per un tipo d'irrigazione nascosta... in questo modo la terra nel sottosuolo rimane umida, mentre quella in superfice rimane relativamente asciutta, inoltre si evitano gli schizzi della classica innaffiautura manuale oppure con irrigatori a spruzzo. Ripeto, lo chiamo vaso, ma è un grande vasone fisso, in cemento e non trasportabile...

Si, si chiama "tubo poroso"... viene posizionato sotto la superfice della terra per un tipo d'irrigazione nascosta... in questo modo la terra nel sottosuolo rimane umida, mentre quella in superfice rimane relativamente asciutta, inoltre si evitano gli schizzi della classica innaffiautura manuale oppure con irrigatori a spruzzo. Ripeto, lo chiamo vaso, ma è un grande vasone fisso, in cemento e non trasportabile...

Ok, ma il problema è che sono troppo in superficie e comunque, come hai detto tu, il terreno non è sempre asciutto, un po' di pioggia ogni tanto non fa male alle uova ma stare sempre umide (anche se poco) non va bene.

Ok, ma il problema è che sono troppo in superficie e comunque, come hai detto tu, il terreno non è sempre asciutto, un po' di pioggia ogni tanto non fa male alle uova ma stare sempre umide (anche se poco) non va bene.

Ok, vedrò che posso fare...