Jump to content

Modalità di accoppiamento tartarughe??

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, il proprietario di una tartaruga terrestre femmina di quasi 80 anni mi ha chiesto di portargli il mio maschio, la cui età è imprecisata ma è abbondantemente oltre i 40, per provare a farli accoppiare..io sinceramente non vedo l'ora, perchè vorrei una baby tartarughina da tenere nella mia terrazza, ma non conosco le modalità, i periodi e i tempi di accoppiamento. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

La femmina non l'ho ancora vista, ma dovrebbe essere una tartaruga comune come il mio, oggi proviamo a farli incontrare per la prima volta e faccio tutte le foto necessarie così magari potete aiutarmi meglio!Se qualcuno intanto sapesse darmi delle indicazioni utili per il primo incontro gli sarei molto grata.. :)

Ciao prima cosa devi vedere se sono stessa specie e sottospecie.

Poi periodo va da quando si svegliano a quando vanno in letargo, per la deposizione avviene di solito tra maggio e giugno, ma a volte anche a luglio.

La femmina depone ancora?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Purtroppo non sono riuscita a fare foto, perciò non so di preciso di che specie siano..ma vi è un'età oltre la quale la femmina non è più fertile?

Queste due tartarughe sono sempre state da sole e non si sono mai riprodotte..il maschio è sicuramente ancora attivo, in mancanza di simili si accoppia con qualsiasi oggetto inerte in giardino :) per la femmina invece vi sono più dubbi..

Oggi durante il loro incontro lei continuava ad aggredirlo dandogli morsi e botte con il guscio, è normale?

Quanto tempo devono stare insieme per fecondare?

Purtroppo non sono riuscita a fare foto, perciò non so di preciso di che specie siano..ma vi è un'età oltre la quale la femmina non è più fertile?

Queste due tartarughe sono sempre state da sole e non si sono mai riprodotte..il maschio è sicuramente ancora attivo, in mancanza di simili si accoppia con qualsiasi oggetto inerte in giardino :) per la femmina invece vi sono più dubbi..

Oggi durante il loro incontro lei continuava ad aggredirlo dandogli morsi e botte con il guscio, è normale?

Quanto tempo devono stare insieme per fecondare?

Lei lo aggrediva???

Mmm qualcosa mi puzza, non è che sono due maschi? Sarebbe strano il comportamento se fosse una femmina.

Se non puoi mettere le foto guarda la coda e vedi se è come quella del tuo maschio.

infatti mi è venuto questo dubbio..

sembra avere una coda importante anche l'altro/a, in più sulla punta ha una specie di unghia o sperone, una parte più dura che il mio non ha..però è anche di dimensioni notevolmente più grandi del mio, oserei dire che è quasi il doppio, caratteristica a quanto so femminile..

i dubbi non mancano..dite quindi che abbiamo provato a far accoppiare due maschi??

comunque il mio maschio non sembrava avere nessun problema, era l'altro/a che lo aggrediva con morsi e gusciate..

infatti mi è venuto questo dubbio..

sembra avere una coda importante anche l'altro/a, in più sulla punta ha una specie di unghia o sperone, una parte più dura che il mio non ha..però è anche di dimensioni notevolmente più grandi del mio, oserei dire che è quasi il doppio, caratteristica a quanto so femminile..

i dubbi non mancano..dite quindi che abbiamo provato a far accoppiare due maschi??

comunque il mio maschio non sembrava avere nessun problema, era l'altro/a che lo aggrediva con morsi e gusciate..

Non potresti postare un paio di foto del piastrone?

Così ti togliamo tutti i dubbi!

mi dispiace ma non ho nessuna foto, purtroppo abitiamo piuttosto distante..

il fatto che il piastrone della presunta femmina sia concavo e quello del mio maschio piatto può significare qualcosa di positivo?? :)

si, la presunta femmina è un bel maschietto e il tuo maschio è una femminuccia.

piastrone piatto e coda piccola = femmina

piasrone concavo e coda lunga e spessa = maschio

DA COME DICI sembra che sia come dico io , poi bho

scusate, ho fatto confusione :shame:

il mio MASCHIO ha il piastrone CONCAVO, la "presunta FEMMINA" PIATTO..quindi forse abbiamo una speranza!:fingers-crossed:

quanto tempo dobbiamo farli convivere affinchè possano accoppiarsi e speriamo riprodursi?? :smile-big:

oramai è tardi, aspetta l'anno prossimo subito dopo il letargo, un tempo preciso non esiste lascia fare a loro, qualche speranza può esserci :snicker:

scusate, ho fatto confusione :shame:

il mio MASCHIO ha il piastrone CONCAVO, la "presunta FEMMINA" PIATTO..quindi forse abbiamo una speranza!:fingers-crossed:

quanto tempo dobbiamo farli convivere affinchè possano accoppiarsi e speriamo riprodursi?? :smile-big:

Accoppiarsi possono incominciare anche subito ma per avere delle tartarughine dovrai aspettare l'anno prossimo.

• 1 month later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.