tinchetto 10 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, il proprietario di una tartaruga terrestre femmina di quasi 80 anni mi ha chiesto di portargli il mio maschio, la cui età è imprecisata ma è abbondantemente oltre i 40, per provare a farli accoppiare..io sinceramente non vedo l'ora, perchè vorrei una baby tartarughina da tenere nella mia terrazza, ma non conosco le modalità, i periodi e i tempi di accoppiamento. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? La femmina non l'ho ancora vista, ma dovrebbe essere una tartaruga comune come il mio, oggi proviamo a farli incontrare per la prima volta e faccio tutte le foto necessarie così magari potete aiutarmi meglio!Se qualcuno intanto sapesse darmi delle indicazioni utili per il primo incontro gli sarei molto grata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Ciao prima cosa devi vedere se sono stessa specie e sottospecie. Poi periodo va da quando si svegliano a quando vanno in letargo, per la deposizione avviene di solito tra maggio e giugno, ma a volte anche a luglio. La femmina depone ancora? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinchetto 10 Posted July 22, 2012 Author Share Posted July 22, 2012 Purtroppo non sono riuscita a fare foto, perciò non so di preciso di che specie siano..ma vi è un'età oltre la quale la femmina non è più fertile? Queste due tartarughe sono sempre state da sole e non si sono mai riprodotte..il maschio è sicuramente ancora attivo, in mancanza di simili si accoppia con qualsiasi oggetto inerte in giardino per la femmina invece vi sono più dubbi.. Oggi durante il loro incontro lei continuava ad aggredirlo dandogli morsi e botte con il guscio, è normale? Quanto tempo devono stare insieme per fecondare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 23, 2012 Share Posted July 23, 2012 Purtroppo non sono riuscita a fare foto, perciò non so di preciso di che specie siano..ma vi è un'età oltre la quale la femmina non è più fertile? Queste due tartarughe sono sempre state da sole e non si sono mai riprodotte..il maschio è sicuramente ancora attivo, in mancanza di simili si accoppia con qualsiasi oggetto inerte in giardino per la femmina invece vi sono più dubbi.. Oggi durante il loro incontro lei continuava ad aggredirlo dandogli morsi e botte con il guscio, è normale? Quanto tempo devono stare insieme per fecondare? Lei lo aggrediva??? Mmm qualcosa mi puzza, non è che sono due maschi? Sarebbe strano il comportamento se fosse una femmina. Se non puoi mettere le foto guarda la coda e vedi se è come quella del tuo maschio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinchetto 10 Posted July 24, 2012 Author Share Posted July 24, 2012 infatti mi è venuto questo dubbio.. sembra avere una coda importante anche l'altro/a, in più sulla punta ha una specie di unghia o sperone, una parte più dura che il mio non ha..però è anche di dimensioni notevolmente più grandi del mio, oserei dire che è quasi il doppio, caratteristica a quanto so femminile.. i dubbi non mancano..dite quindi che abbiamo provato a far accoppiare due maschi?? comunque il mio maschio non sembrava avere nessun problema, era l'altro/a che lo aggrediva con morsi e gusciate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 infatti mi è venuto questo dubbio.. sembra avere una coda importante anche l'altro/a, in più sulla punta ha una specie di unghia o sperone, una parte più dura che il mio non ha..però è anche di dimensioni notevolmente più grandi del mio, oserei dire che è quasi il doppio, caratteristica a quanto so femminile.. i dubbi non mancano..dite quindi che abbiamo provato a far accoppiare due maschi?? comunque il mio maschio non sembrava avere nessun problema, era l'altro/a che lo aggrediva con morsi e gusciate.. Non potresti postare un paio di foto del piastrone? Così ti togliamo tutti i dubbi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinchetto 10 Posted July 31, 2012 Author Share Posted July 31, 2012 mi dispiace ma non ho nessuna foto, purtroppo abitiamo piuttosto distante.. il fatto che il piastrone della presunta femmina sia concavo e quello del mio maschio piatto può significare qualcosa di positivo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAAM 10 Posted July 31, 2012 Share Posted July 31, 2012 si, la presunta femmina è un bel maschietto e il tuo maschio è una femminuccia. piastrone piatto e coda piccola = femmina piasrone concavo e coda lunga e spessa = maschio DA COME DICI sembra che sia come dico io , poi bho Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinchetto 10 Posted August 1, 2012 Author Share Posted August 1, 2012 scusate, ho fatto confusione il mio MASCHIO ha il piastrone CONCAVO, la "presunta FEMMINA" PIATTO..quindi forse abbiamo una speranza! quanto tempo dobbiamo farli convivere affinchè possano accoppiarsi e speriamo riprodursi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAAM 10 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 oramai è tardi, aspetta l'anno prossimo subito dopo il letargo, un tempo preciso non esiste lascia fare a loro, qualche speranza può esserci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 3, 2012 Share Posted August 3, 2012 scusate, ho fatto confusione il mio MASCHIO ha il piastrone CONCAVO, la "presunta FEMMINA" PIATTO..quindi forse abbiamo una speranza! quanto tempo dobbiamo farli convivere affinchè possano accoppiarsi e speriamo riprodursi?? Accoppiarsi possono incominciare anche subito ma per avere delle tartarughine dovrai aspettare l'anno prossimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 7, 2012 Share Posted August 7, 2012 Fai i complimenti a quel signore !!! Una tartaruga di 80 è un bel record !!! Lo invidio molto Link to comment Share on other sites More sharing options...
tinchetto 10 Posted September 18, 2012 Author Share Posted September 18, 2012 Grazie a tutti!ci riproveremo quando usciranno dal letargo il prossimo anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now