serena_nervosa 10 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Salve a tutti, L'anno scorso mi sono nate 5 tartarughine THH, le tengo fuori in un recinto con terra, due mezzi vasi come ripari e una vaschetta dell'acqua; questa mattina quando sono andata a dargli da mangiare e a cambiargli l'acqua una era fuori dal guscio ma non rispondeva agli stimoli...era morta . Non capisco cosa possa essere successo...non ha segni di ferite, è gonfia (ma credo sia dovuto alla morte). Pesava intorno ai 30g , è troppo? troppo poco? Forse il troppo caldo di questi giorni? Ultimamente gli sto dando radicchio rosso, può essere stato quello? Aiutatemi a capire, sono disperata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Avevi notato altri segni strani? 30 g va bene, non è stato il caldo e nemmeno il radicchio. Non saprei cosa dirti, dovresti farle fare un'autopsia per capire cosa può essere successo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
serena_nervosa 10 Posted July 22, 2012 Author Share Posted July 22, 2012 Non ho notato nulla...ultimamente per il caldo sono spesso interrate, mangiano poco, però mangiano...ho controllato attentamente le altre ma sono tutte vispe e senza segni di alcun tipo... l'unica cosa che ho notato, nella piccola che è morta, è che ha il collo più gonfio da un lato...è possibile che si sia strozzata? Non so che pensare...io spero solo che sia stato un caso isolato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Per dire di cosa è morta serve necessariamente l'autopsia, ma l'hai all'ombra, oppure al sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
serena_nervosa 10 Posted July 22, 2012 Author Share Posted July 22, 2012 Eventualmente ne parlerò in famiglia e vedrò di fargli fare quest'autopsia. Il recinto è sotto una tettoia, il sole diretto gli arriva solo durante alcune ore del giorno. Grazie del vostro interessamento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Dopo 2 orette entra in decomposizione, addio autopsia, il gonfiore è post morte, hanno zona d'ombra? Magari è stato il surriscaldamento corporeo. Oppure selezione naturle se è il primo anno di vita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
serena_nervosa 10 Posted July 22, 2012 Author Share Posted July 22, 2012 Avrebbe compiuto un anno a settembre...per selezione naturale dici che è possibile che nel primo anno muoiano senza un motivo preciso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 22, 2012 Share Posted July 22, 2012 Si, ma non senza motivi, hanno un "infezione" dentro già dalla nascita che le uccide nel primo anno, quelle ch sopravvivono non ce l'hanno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiaracle 10 Posted July 26, 2012 Share Posted July 26, 2012 Sono molto dispiaciuta per l'accaduto, speriamo bene per le altre,mi dispiace davvero tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts