Jump to content

Letargo in Sicilia

Recommended Posts

Salve a tutti,

Anche se è ancora molto presto parlarne vorrei chiedervi alcune info riguardo il letargo delle hermanni qui in Sicilia. Qui il freddo arriva a fine novembre e si protrae fino a febbraio massimo. Nella zona della costa dove abito io le temperature si aggirano molto raramente tra 4e10 gradi, di giorno sono in media intorno ai 12 gradi e solo di notte scendono. Quindi mi chiedo come le tarte dovrebbero andare in letargo naturalmente,considerando che questo è l'areale tipico di queste specie...

Le tartarughe si abituano al clima: il loro letargo sarà molto corto, tu devi solo lasciar fare a loro e mettere un rifugio con paglia o foglie secche.

Non c'è il rischio che possano andare in semiletargo, oppure adare in letargo varie volte in relazione all'oscillazione delle temperature?

Non c'è il rischio che possano andare in semiletargo, oppure adare in letargo varie volte in relazione all'oscillazione delle temperature?

Solitamente dormono in modo continuato nei mesi più freddi (dicembre, gennaio e metà febbraio a volte) poi si vedono rispuntare ma sono lente e mangiano poco, comunque si alimentano prima delle tartarughe che vivono al nord che si svegliano anche più tardi.

E' un processo naturale e loro non hanno problemi ad abituarsi al clima.

Io sono di Messina e come dice Annalisa entrano in letargo tranquillamente, e si svegliano molto lentamente, quest'anno faranno il letargo anche le piccoline dello scorso dicembre e se la natura è buona mi regalerà otto piccolini fra meno di un mese,ho paura di fare una speratura delle uova,ma se mi decido vi farò sapere

Io sono di Messina e come dice Annalisa entrano in letargo tranquillamente, e si svegliano molto lentamente, quest'anno faranno il letargo anche le piccoline dello scorso dicembre e se la natura è buona mi regalerà otto piccolini fra meno di un mese,ho paura di fare una speratura delle uova,ma se mi decido vi farò sapere

Quando vanno in letargo e quando si svegliano qui da noi?

Sent from my GT-S5570 using Tapatalk 2

E' difficile dare delle date precise coi primi freddi si rallentano fino ad addormentarsi verso novembre, dipende dal freddo,non si interrano del tutto e si svegliano piano piano anche a febbraio ovviamente non sono attive,gironzolano mezze addormentate,fino a quando il sole le scalda per mangiare e incominciano ad accoppiarsi e a fare la loro vita di sempre.........