Jump to content

Le mie Trachemys

acconuovo

Recommended Posts

salve a tutti,

oggi volevo aprire un topic per presentarvi come si deve le mie due tarta (senza nomi perché non sono ancora convinto di poter determinare il sesso al 100%), intanto le chiamiamo con nomi in dialetto che stanno ad indicare "la piccola" e la "grande" perché da sempre si sono distinte per grandezza anche se acquistate con pochi giorni di differenza.

le posseggo da quasi 2 anni, ma non ho idea di quanti anni possano avere loro effettivamente, per il sesso credo siano due femminucce ma bho ! chiedo il vostro aiuto ! =)

vivono entrambe nell'ormai famosissima vasca "palude" che vi ho spesso mostrato (samla ikea 130 lt + filtro esterno della eheim 250 lt)

per ignoranza le ho alimentate a soli gamberetti secchi per la maggior parte del tempo e purtroppo come qualcuno può ricordare la più grande si era ammalata sul carapace ç_ç. Ora mangiano solo pesce decongelato, pellets e verdura (ahimè l'ortica non la toccano ancora, ma per fortuna rucola, radicchio rosso e lemna minor finiscono subito!).

quando sono completamente asciutte ho notato che il carapace è così bianco e non riesco a capire perché, sarà calcare ? (chiedo consiglio)

questa è "A Pzzrell" la piccola, pesa 180 gr e ha il piastrone che misura 9,5 cm

115.jpg[/url]

116.jpg

117.jpg

118.jpg

questa "A gross" la grande xD, pesa 260 gr e ha il piastrone che misura 11 cm

119.jpg

120.jpg

la più grande è ancora in via di guarigione sul carapace e purtroppo ha anche la coda ferita (anche essa in via di guarigione, gli manca un pezzettino, probabile morso della più piccola)

quanti anni avranno secondo voi ?

saranno entrambe femminucce ?

come peso forma ci siamo o la più grande è troppo cicciottella ?

aspetto consigli e commenti ! =)

Edited by acconuovo

ho fatto un po' di confusione con le foto xD

tra le prime 4 foto, la prima è la tarta più grande

tra le ultime 2 foto, la seconda è la più piccola xD

Guarda se hanno 2 anni ti dico che il maschio ha unghie anteriori lunghe e coda lunga e stretta, la femmina unghie anteriori corte (o normali) e coda corta largo (o "cicciona")

Per il carapace credo che sia calcare vai tranquillo ;)

La più grande ha quasi finito di fare la muta, quindi rimarrà così fino a prossima muta?

Come fa a formarsi il calcare sul carapace? Qual è la causa?

Sabbiolina l'acqua va sempre peggio e ho notato che alla tarta più piccola è uscita qualche alghetta sul carapace. Si evice dal video che sia pessima. Penso che a giorni dovrò ricorrere a metodi drastici

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2