acconuovo 10 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 (edited) salve a tutti, oggi volevo aprire un topic per presentarvi come si deve le mie due tarta (senza nomi perché non sono ancora convinto di poter determinare il sesso al 100%), intanto le chiamiamo con nomi in dialetto che stanno ad indicare "la piccola" e la "grande" perché da sempre si sono distinte per grandezza anche se acquistate con pochi giorni di differenza. le posseggo da quasi 2 anni, ma non ho idea di quanti anni possano avere loro effettivamente, per il sesso credo siano due femminucce ma bho ! chiedo il vostro aiuto ! =) vivono entrambe nell'ormai famosissima vasca "palude" che vi ho spesso mostrato (samla ikea 130 lt + filtro esterno della eheim 250 lt) per ignoranza le ho alimentate a soli gamberetti secchi per la maggior parte del tempo e purtroppo come qualcuno può ricordare la più grande si era ammalata sul carapace ç_ç. Ora mangiano solo pesce decongelato, pellets e verdura (ahimè l'ortica non la toccano ancora, ma per fortuna rucola, radicchio rosso e lemna minor finiscono subito!). quando sono completamente asciutte ho notato che il carapace è così bianco e non riesco a capire perché, sarà calcare ? (chiedo consiglio) questa è "A Pzzrell" la piccola, pesa 180 gr e ha il piastrone che misura 9,5 cm [/url] questa "A gross" la grande xD, pesa 260 gr e ha il piastrone che misura 11 cm la più grande è ancora in via di guarigione sul carapace e purtroppo ha anche la coda ferita (anche essa in via di guarigione, gli manca un pezzettino, probabile morso della più piccola) quanti anni avranno secondo voi ? saranno entrambe femminucce ? come peso forma ci siamo o la più grande è troppo cicciottella ? aspetto consigli e commenti ! =) Edited July 20, 2012 by acconuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 ho fatto un po' di confusione con le foto xD tra le prime 4 foto, la prima è la tarta più grande tra le ultime 2 foto, la seconda è la più piccola xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Guarda se hanno 2 anni ti dico che il maschio ha unghie anteriori lunghe e coda lunga e stretta, la femmina unghie anteriori corte (o normali) e coda corta largo (o "cicciona") Per il carapace credo che sia calcare vai tranquillo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 il bianco è calcare,andrò via con la muta,sembrano due femmine,quasi sicuramente son o femmine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 che belline le tartine di acco e penso godano di ottima salute, come va la palude? qualche miglioramento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 La più grande ha quasi finito di fare la muta, quindi rimarrà così fino a prossima muta? Come fa a formarsi il calcare sul carapace? Qual è la causa? Sabbiolina l'acqua va sempre peggio e ho notato che alla tarta più piccola è uscita qualche alghetta sul carapace. Si evice dal video che sia pessima. Penso che a giorni dovrò ricorrere a metodi drastici Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 21, 2012 Author Share Posted July 21, 2012 Nessuno sa dirmi se con il peso stanno ok? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Nessuno sa dirmi se con il peso stanno ok? I pesi sono perfetti, anche secondo questo calcolatore---> http://studbook.ffept.org/pti_fr.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts