Petra e Paul 10 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Ciao a tutti, mi date qualche dritta sulla manutenzione del mio filtro esterno? Il filtro è un Tetra EX700; è un "bidoncino" con in basso un comparto per i cannolicchi di ceramica, poi un comparto di "bio-balls" (sferette di plastica), poi un comparto con un sacchetto di carboni attivi; poi due comparti di spugne sintetiche ("spugna filtrante biologica") e quindi l'ultimo comparto è di lana/ovatta. L'acquario è da 240 litri ma (avendo due tenere pelomeduse) ci saranno dentro si e no una 70ina di litri d'acqua (ho messo un fondale sabbioso di 7-10cm e poi ho riempito di acqua fino a circa metà altezza, per avere spazio per la zona emersa e non mettere più di 20cm d'acqua). Ho letto dovunque di NON toccare i cannolicchi e le sfere "bio-balls" per non rovinare le colonie di batteri che, pian piano, si formano. (OK, questo è chiaro.) Poi ho letto di pulire con l'acqua stessa del cambio d'acqua dell'acquario la prima spugna (lana/ovatta) e di cambiarla quando è rovinata. (Anche questo è chiarissimo.) I dubbi mi sorgono sulle spugnette sintetiche e sul sacchetto di carboni attivi, ho letto un pò di tutto in giro e non riesco a giungere ad una conclusione... C'è chi, le spugnette sintetiche e l'intero filtro, non lo tocca per un anno e chi lo apre una volta al mese per pulire l'ovatta/lana e le spugnette sintetiche; c'è chi non tocca mai le spugnette sintetiche perchè si creano batteri anche la; c'è chi le sostituisce... che devo farci con queste spugnette plasticose??? Che devo fare con il sacchetto di carboni attivi? Ho letto che c'è chi non lo mette proprio, chi lo lascia un mese e poi lo toglie, chi lo sostituisce ogni mese (insieme al cambio d'acqua) e chi lo lascia perennemente dentro... Ogni quanto tempo dovrei pulire il filtro? Sarei d'accordo con il pulirlo quando la portata inizia a diminuire o quando l'acqua inizia ad intorbidirsi... ma (per esperienza sui filtri ai carboni attivi in altri ambiti, come per la "Brita") il filtro ai carboni attivi, dopo un pò che è ammollo, non rilascia sostanze nocive? Il cambio d'acqua (dal 30% al 50% dell'acqua dell'acquario) va fatto comunque ogni 20-30gg, giusto? ...spero che che mi perdonate per queste domande da niubbone... ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 il carbone attivo puoi anche toglierlo perchè come hai detto tu stesso dopo un po rilascia cioè che ha pulito; da come so io solo coi cannolicchi devi fare attenzione perchè è li che si formano le colonie batteriche, quindi o eviti di pulirli, o li pulisci con l'acqua della tarta. il filtro ovviamente lo devi pulire quando la portata inzia a diminuire e il fatto che poi l'acqua potrebbe intorpidirsi è una conseguenza. ma in fondo finchè fa il suo sporco lavoro (cioè l'acqua te la mantiene limpida) penso sia meglio nn metterci le mani se il cambio d'acqua ogni 20 30gg è obbligatorio nn so dirti di preciso, io in realtà lo faccio una volta ogni 10 giorni per una questione di pulizia, cioè sifono il fondale, pulisco il vetro (per via del calcare) e poi aggiungo acqua declorata. se fai cambi parziali ogni tot nn è un problema ma se sia indispensabile o meno questo nn te lo so dire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nejemet 10 Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Se il filtro funziona a dovere in teoria non dovrebbero servire cambi parziali. Si sifona se c'è da pulire e si aggiunge l'acqua che si è tolta o che è evaporata Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Mmmmmmm.. In una discussione qui sul forum, qualcuno abbastanza esperto in filtraggio, aveva spiegato che i cambi parziali devono essere effettuati comunque per evitare l'accumulo di non ricordo quali sostanze in acqua.. Se riesco a prendere in mano un pc e a trovare la discussione la posto, così vediamo un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 I cambi parziali devono essere fatti per evitare l'eccessivo accumulo di Nitrati (NO3-) in assenza di piante. Se ci sono le piante avrete sempre nitrati bassissimi visto che li fissano per crescere. Notare bene che i nitrati sono meno dannosi dei nitriti: con il filtro maturo dovreste però avere i nitriti a zero (o quasi) e i nitrati normali... senza cambi parziali questi ultimi si impenneranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Petra e Paul 10 Posted July 23, 2012 Author Share Posted July 23, 2012 ...grazie a tutti per le info... Preziosissimi come sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nyox 10 Posted July 24, 2012 Share Posted July 24, 2012 Ciao a tutti, mi date qualche dritta sulla manutenzione del mio filtro esterno? Il filtro è un Tetra EX700; è un "bidoncino" con in basso un comparto per i cannolicchi di ceramica, poi un comparto di "bio-balls" (sferette di plastica), poi un comparto con un sacchetto di carboni attivi; poi due comparti di spugne sintetiche ("spugna filtrante biologica") e quindi l'ultimo comparto è di lana/ovatta. L'acquario è da 240 litri ma (avendo due tenere pelomeduse) ci saranno dentro si e no una 70ina di litri d'acqua (ho messo un fondale sabbioso di 7-10cm e poi ho riempito di acqua fino a circa metà altezza, per avere spazio per la zona emersa e non mettere più di 20cm d'acqua). Ho letto dovunque di NON toccare i cannolicchi e le sfere "bio-balls" per non rovinare le colonie di batteri che, pian piano, si formano. (OK, questo è chiaro.) Poi ho letto di pulire con l'acqua stessa del cambio d'acqua dell'acquario la prima spugna (lana/ovatta) e di cambiarla quando è rovinata. (Anche questo è chiarissimo.) I dubbi mi sorgono sulle spugnette sintetiche e sul sacchetto di carboni attivi, ho letto un pò di tutto in giro e non riesco a giungere ad una conclusione... C'è chi, le spugnette sintetiche e l'intero filtro, non lo tocca per un anno e chi lo apre una volta al mese per pulire l'ovatta/lana e le spugnette sintetiche; c'è chi non tocca mai le spugnette sintetiche perchè si creano batteri anche la; c'è chi le sostituisce... che devo farci con queste spugnette plasticose??? Che devo fare con il sacchetto di carboni attivi? Ho letto che c'è chi non lo mette proprio, chi lo lascia un mese e poi lo toglie, chi lo sostituisce ogni mese (insieme al cambio d'acqua) e chi lo lascia perennemente dentro... Ogni quanto tempo dovrei pulire il filtro? Sarei d'accordo con il pulirlo quando la portata inizia a diminuire o quando l'acqua inizia ad intorbidirsi... ma (per esperienza sui filtri ai carboni attivi in altri ambiti, come per la "Brita") il filtro ai carboni attivi, dopo un pò che è ammollo, non rilascia sostanze nocive? Il cambio d'acqua (dal 30% al 50% dell'acqua dell'acquario) va fatto comunque ogni 20-30gg, giusto? ...spero che che mi perdonate per queste domande da niubbone... ^_^ Ciao, dato che anche io sono in procinto di comprare un acquario con un filtro tetra ex 70, volevo sapere come ti trovi e se è un buon filtro... Attendo tue notizie! Grazie in anticipo" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Petra e Paul 10 Posted July 26, 2012 Author Share Posted July 26, 2012 Ciao Nyox, è il mio primo acquario, qdi non sono "espertissimo"... ...però posso assicurarti che (per ora, ha 2 mesi di vita circa...) sta andando alla grandissima: dopo ogni cambio di sabbia (ne ho fatti 3, per esigenze delle mie due pelomeduse ke ho scoperto man mano...), in meno di 24h l'acqua torna limpida cristallina (parliamo di 80-100 litri d'acqua, con sotto 45Kg di sabbia) e, nonostante dò da mangiare pesce crudo l'acqua è sempre pulita. E' molto silenzioso (praticamente non senti nulla) e sembra fatto bene (robusto, buone finiture, buoni materiali...). E' facilissimo da pulire, gli elementi biologici (bio-balls e cannolicchi di ceramica) sono sul fondo del filtro, quindi quando lo apri fai subito a pulire/cambiare le spugnette e i comparti biologici restano a mollo nella loro stessa acqua Ora, non so se è perchè è nuovissimo, ma rispetto a tutto quello che ho letto in giro di altri filtri (specialmente interni all'acquario) sembra andare più che bene ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nyox 10 Posted July 26, 2012 Share Posted July 26, 2012 Ciao Nyox, è il mio primo acquario, qdi non sono "espertissimo"... ...però posso assicurarti che (per ora, ha 2 mesi di vita circa...) sta andando alla grandissima: dopo ogni cambio di sabbia (ne ho fatti 3, per esigenze delle mie due pelomeduse ke ho scoperto man mano...), in meno di 24h l'acqua torna limpida cristallina (parliamo di 80-100 litri d'acqua, con sotto 45Kg di sabbia) e, nonostante dò da mangiare pesce crudo l'acqua è sempre pulita. E' molto silenzioso (praticamente non senti nulla) e sembra fatto bene (robusto, buone finiture, buoni materiali...). E' facilissimo da pulire, gli elementi biologici (bio-balls e cannolicchi di ceramica) sono sul fondo del filtro, quindi quando lo apri fai subito a pulire/cambiare le spugnette e i comparti biologici restano a mollo nella loro stessa acqua Ora, non so se è perchè è nuovissimo, ma rispetto a tutto quello che ho letto in giro di altri filtri (specialmente interni all'acquario) sembra andare più che bene ^_^ Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Volevo chiederti un'ultima cosa, sai dove posso acquistare il materiale filtrante di ricambio? (sougne,cannolicchi,sfere)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts