Jump to content

SISTEMAZIONE NUOVA, consigli.

Beric

Recommended Posts

Ciao a tutti forse questa è la soluzione definitiva per le mie 4 tartartughe. Ho un giardino di dimensioni modeste e nell'angolo in fondo a sinistra c'è una zona di queste misure:

una sezione circolare per intenderci con i lati perpendicolari fra loro di 1,5 m (e raggio sempre di 1,5 m). L'altezza per necessità (garage sotto) sarà di 40 cm (come la vaschetta del LeroyMerlin, cioè dove stanno ora in terrazza). So che è sconsigliato come altezza e tutto, ma porto il cavo da sotto sino all'eventuale laghetto e poi (oltre al filtro) creo una grotta isolata in poliuretano con tappetino riscaldante che arriva sui 6-7°, abbastanza spaziosa.

Ho molto paura del letargo non l'hanno mai fatto e se dovessero morire non me lo perdonerei mai, sono solo sicura che starebbero meglio così che in un acquario molto piu piccolo e accanto alla televisione........

Che mi dite? Come vi sembra l'idea della grotta?

http://img23.imageshack.us/img23/4949/dsc0002ll.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/4168/dsc0024ffr.jpg

queste sono le tartarughe...alla piccolina ovviamente non farò mai fare il letargo. Vi sembrano adatte o ancora troppo piccole? Le prime due hanno due anni, l'altra sinceramente non ne ho idea perchè ce l'ho da due mesi e non era mia.

Il letargo andrebbe fatto al 5 anno ma in genere contano le dimensioni e sopratutto quanto grasso ha accumulato per sopportare il freddo, il letargo magari per quelle grandi se non vuoi rischiare fallo fare l'anno prossimo, in natura le baby (anche di 10 cm) non vanno sot'acqua ma bensì sotto le foglio per trovare 8 gradi piuttosto che 5, quindi riamanda all'anno prossimo.

Non ho ben capito le dimensioni che vuoi fare :) puoi ripeterle un pò più facilmente le dimensioni?

La grotta puoi farla arrivare a 8 gradi per le 3 grandi?

La piccola la terrei ancora un pò nell'acquario vicino alla televisione, meglio non rischiare, ma ora dagli tanto cibo così nel letargo avranno grassi sufficenti per superarlo.

la grotta sarebbe fuori dall'acqua (specie zona emersa) e potrei farla arrivare anche a 10 gradi, le dimensioni per intenderci corrisponderebbero in area a 4 vaschette samla ikea..

aspetto qualcuno ben informato e con tanta esperienza sui letarghi!

Da piccole stanno furoi, in genere sotto le foglie vicino alla riva (in natura) quindi la grotta è perfetta però da adulte vanno sott'acqua (il laghetto dev'essere fondo 100-120 cm) nel fondo fangoso e sabbioso dove trovano calore, se l'acqua si ghiaccia puoi rompere lo strato ghiacciato perchè ogni tanto riemergono, ma questo è il letargo delle adulte, quello di adesso va bene per le 3 grandi, la piccolina userà la grotta in futuro, direi l'anno prossimo.

Falle mangiare tanto, senza esagerare, ma se è il primo letargo io personalmente consiglierei di far accumulare grassi.

40 cm sono pochi specialmente a bergamo,l'inverno fa freddo e ti si ghiacciano,oltre ai 40cm sottoterra non puoi alzare con muretto almeno altri 40-50cm almeno arrivi quasi al metro e puoi tentare,io così come dici tu non me la rischierei.

40 cm sono pochi specialmente a bergamo,l'inverno fa freddo e ti si ghiacciano,oltre ai 40cm sottoterra non puoi alzare con muretto almeno altri 40-50cm almeno arrivi quasi al metro e puoi tentare,io così come dici tu non me la rischierei.

ma metto la grotta apposta per il letargo e mantenere una buona temperatura...e la grotta è in superficie non sott'acqua.

Sono idee e basta per adesso sto cercando di valutare cosa mi conviene fare