Jump to content

Ho qualche dubbio con il mio terrario...per favore, aiutatemi..

Albascura

Recommended Posts

Vi allego le foto del mio terrario:

-http://imageshack.us/photo/my-images/268/img4290up.jpg/

-http://imageshack.us/photo/my-images/220/img4289e.jpg/

-http://imageshack.us/photo/my-images/832/img4288di.jpg/

Ho una tartarughina di 4 anni e mezzo, Testudo, e un problemino: la mia gatta Pippi.

Questa vasca l'ho presa un anno fa perchè la vecchia iniziava ad essere troppo piccola per Testudo ma in un anno è cresciuta tantissimo e ora se si mette "in piedi" sulle zampe posteriori quando si appoggia alle pareti, riesce ad uscire con mezza testa.

Ho sempre voluto il meglio per la mia tartaruga, ho comprato dei sassolini abbastanza costosi come fondale di dimensioni perfette per non essere ingeriti, sono andata più volte in cerca di sassi fino a trovare quei due perfetti che vedete nelle immagini come rilievo per farla uscire.

Quello molto piccolo piace a Testudo perchè gli piace ogni tanto appoggiarsi lì sopra solo con le zampette anteriori e restare con metà del corpo a bagno. Quando vuole uscire sale direttamente sul sasso-piattaforma più grande.

Ma ora Testudo sta diventando grande e ha bisogno di un fondale più profondo.

Il fatto è che se io uso una di quelle vasche Ikea, la mia gatta sicuramente andrà a dare fastidio alla tarta...se non peggio. Infatti la mia attuale vasca è chiusa sopra con dei gancetti.

Non so come fare...anche perchè non avrei un posto in casa dove poter mettere la vasca...

Ho un giardino che è sempre pieno di gatti (tutti i miei vicini hanno dei gatti che passano spesso le giornate sul mio prato e sono dei veri assassini..).

Se mettessi la tarta in giardino con questo caldo, poi, non c'è il rischio di farla bollire :( ?

Grazie a tutti, davvero....

Ah dimenticavo...non vi scandalizzate se ora non ci sono filtri e riscaldatori...li ho tolti solo perchè è caldo, ma appena inizia il freddo ritiro fuori tutto :)

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Thu mua máy tÃ*nh giá cao nh?t t?i Tp HCM

Liên h?: 0909 107 789 hay chát yh: luongvinh8779

Chuyên thu mua máy tÃ*nh, máy bÃ*n, laptop cu dã qua s? d?ng.Thanh lý phòng game, internet t?i: nhÃ*, tru?ng hoc, co quan.

Thanh lý máy tÃ*nh, laptop, thanh lý van phòng không ng?i s? lu?ng.Thu mua máy tÃ*nh nhanh g?n - thanh toán ti?n m?t

- không ép giá khi thu mua.Khi d?n v?i chúng tôi, s?n ph?m c?a quý khách hÃ*ng s? luôn du?c th?m d?nh, dánh giá c? th? vÃ* nhanh chóng.

Chúng tôi luôn hu?ng d?n l?i Ã*ch c?a khách hÃ*ng vÃ* dua ra giá thu mua cao nh?t.

V?i hình th?c mua nhanh g?n, dúng h?n, thanh toán ti?n m?t m?t l?n.Ch?c ch?n B?n s? hÃ*i lòng khi tìm d?n chúng tôi.

[center

]N?u B?n có nhu c?u mu?n trao d?i, mua bán máy tÃ*nh thì ngay bây gi? hãy g?i cho chúng tôichúng tôi r?t hân h?nh du?c ph?c v? b?n.

thu mua may tinh cu gia cao | thu mua may tinh | mua may tinh cu | mua may tinh cu gia cao [/center]

Vi allego le foto del mio terrario:

-http://imageshack.us/photo/my-images/268/img4290up.jpg/

-http://imageshack.us/photo/my-images/220/img4289e.jpg/

-http://imageshack.us/photo/my-images/832/img4288di.jpg/

Ho una tartarughina di 4 anni e mezzo, Testudo, e un problemino: la mia gatta Pippi.

Questa vasca l'ho presa un anno fa perchè la vecchia iniziava ad essere troppo piccola per Testudo ma in un anno è cresciuta tantissimo e ora se si mette "in piedi" sulle zampe posteriori quando si appoggia alle pareti, riesce ad uscire con mezza testa.

Ho sempre voluto il meglio per la mia tartaruga, ho comprato dei sassolini abbastanza costosi come fondale di dimensioni perfette per non essere ingeriti, sono andata più volte in cerca di sassi fino a trovare quei due perfetti che vedete nelle immagini come rilievo per farla uscire.

Quello molto piccolo piace a Testudo perchè gli piace ogni tanto appoggiarsi lì sopra solo con le zampette anteriori e restare con metà del corpo a bagno. Quando vuole uscire sale direttamente sul sasso-piattaforma più grande.

Ma ora Testudo sta diventando grande e ha bisogno di un fondale più profondo.

Il fatto è che se io uso una di quelle vasche Ikea, la mia gatta sicuramente andrà a dare fastidio alla tarta...se non peggio. Infatti la mia attuale vasca è chiusa sopra con dei gancetti.

Non so come fare...anche perchè non avrei un posto in casa dove poter mettere la vasca...

Ho un giardino che è sempre pieno di gatti (tutti i miei vicini hanno dei gatti che passano spesso le giornate sul mio prato e sono dei veri assassini..).

Se mettessi la tarta in giardino con questo caldo, poi, non c'è il rischio di farla bollire :( ?

Grazie a tutti, davvero....

Ah dimenticavo...non vi scandalizzate se ora non ci sono filtri e riscaldatori...li ho tolti solo perchè è caldo, ma appena inizia il freddo ritiro fuori tutto :)

ciao e benvenuta, sei sicura che qui sassolini nn possono essere ingeriti? io tanto grandicelli nn li vedo, comunque puoi anche farne a meno, cioè nn mettere niente sul fondale.

per una sistemazione più grande, sono consigliati ovviamente sia la vasca ikea, sia un acquario con dimensioni di 60X30X30, per un solo esemplare, ma in entrambi ii casi dovrai essere te a mettere una rete sopra in modo che i gatti nn possao dare fastidio.

ti consiglio di togliere la pietra e utilizzare, come zona emersa, una corteccia di sughero o una turtle bank, che nn occupano spazio e la tarta ci nuota sotto.

Puoi ovviamente mettere la tarta in giardino, ma con una vasca molto capiente, tanta acqua, una zona d'ombra e un buon filtro, vedi che nn bollisce in questo modo; se vuoi metterla al sole nella vaschetta che hai ora sicuro che fai il brodo di tarta;

per il riscaldatore hai fatto bene a toglierlo ora che fa caldo, ma il filtro deve esserci sempre 365 giorni all'anno, serve per tenere l'acqua pulita sia d'inverno che d'estate nn certo solo d'inverno

Quoto Sabbiolina in tutto!!!

Ingeriscono latterini interi, figuriamoci quei sassi, sono proprio da togliere per evitare il peggio!!

Quella vaschetta purtroppo non va bene nemmeno per una baby :(

ciao e benvenuta, sei sicura che qui sassolini nn possono essere ingeriti? io tanto grandicelli nn li vedo, comunque puoi anche farne a meno, cioè nn mettere niente sul fondale.

per una sistemazione più grande, sono consigliati ovviamente sia la vasca ikea, sia un acquario con dimensioni di 60X30X30, per un solo esemplare, ma in entrambi ii casi dovrai essere te a mettere una rete sopra in modo che i gatti nn possao dare fastidio.

ti consiglio di togliere la pietra e utilizzare, come zona emersa, una corteccia di sughero o una turtle bank, che nn occupano spazio e la tarta ci nuota sotto.

Puoi ovviamente mettere la tarta in giardino, ma con una vasca molto capiente, tanta acqua, una zona d'ombra e un buon filtro, vedi che nn bollisce in questo modo; se vuoi metterla al sole nella vaschetta che hai ora sicuro che fai il brodo di tarta;

per il riscaldatore hai fatto bene a toglierlo ora che fa caldo, ma il filtro deve esserci sempre 365 giorni all'anno, serve per tenere l'acqua pulita sia d'inverno che d'estate nn certo solo d'inverno

Ah grazie dei consigli...!!

Sinceramente pensavo che i sassolini fossero utili come fondale...ma a questo punto credo che li toglierò!

Poi, per quanto riguarda la zona emersa, come faccio con il sughero? Cioè, lo lascio così a caso a galleggiare o lo fisso in qualche modo? E dove lo posso trovare?

Il filtro lo rimetterò... sinceramente pensavo che il costante rumore del motore sempre acceso potesse dare fastidio alla tarta!

Se compro una di quelle vasche dell'ikea, o qualcosa del genere, come faccio a proteggere testudo dai gatti? Perchè una rete la strapperebbero con facilità...

Grazie ^^

Se la tarta non viene esposta alla luce solare diretta tutti i giorni, è molto importante che ci sia la lampada uvb, anche se siamo in estate :)

Il sughero si può fissare ad incastro alle pareti della vasca, oppure tramite ventose... Se no ci sono altri rimedi fantasiosi; guardando un po' di immagini qui sul forum puoi farti un'idea!!

Se prima di metterlo in vasca non lo fai bollire il sughero rilascia il tannino; non è dannoso per la tartaruga, però rende l'acqua un po' gialla il che potrebbe non rivelarsi il massimo dell'estetica, però alla tarta poco importa di questo :)

Lo puoi trovare in falegnameria oppure dove vendono presepi (anche se adesso non è proprio il periodo :D)..

Prova magari a dare un'occhiata qui: http://www.presepi.com

Per quanto riguarda i gatti.. c'è una zona della casa alla quale i gatti non hanno accesso?? Nel caso potresti sistemare lì la vasca..

Poi, per quanto riguarda la zona emersa, come faccio con il sughero? Cioè, lo lascio così a caso a galleggiare o lo fisso in qualche modo? E dove lo posso trovare?

Il filtro lo rimetterò... sinceramente pensavo che il costante rumore del motore sempre acceso potesse dare fastidio alla tarta!

Se compro una di quelle vasche dell'ikea, o qualcosa del genere, come faccio a proteggere testudo dai gatti? Perchè una rete la strapperebbero con facilità...

Grazie ^^

Il sughero, come ha detto veronica, puoi incastrarlo al vetro o fissarlo con le ventose (fai dei piccoli fori al sughero, li riempi di silicone acetico e metti le ventose nel foro, aspetta che si asciughi e lo fissi alla vasca);

che filtro hai? te lo chiedeo perchè un buon filtro esterno nn fa affatto rumore, anzi è silenziosissimo.

per la rete, nn so dirti di preciso di che materiale dovrebbe essere, ma penso quel tipo in ferro ricoperto di plastica e fissato in modo che i gatti nn possono toglierlo.

utroppo lo so che nn esiste un posto che sia irraggiungibile ai gatti, saltano su tutto

ho già scritto che li ho tolti per l'estate

In estate le tartarughe non smettono di sporcare, anzi. Il filtro è da avere sempre.

In estate le tartarughe non smettono di sporcare, anzi. Il filtro è da avere sempre.

ho già detto che lo rimetto..devo fare una penitenza xD?!

In ogni caso non sembra stare troppo bene per avere 4 anni e mezzo...ma l'acqua ce l'ha scusa? non si vede io vedo solo sassi enormi! sembra la lettiera del tuo gatto...deve nuotare quella povera tartarughina. Cmq se non riesci a fare la zona in sughero e ti viene piu comodo compra i TurtleBank ci sono di varie dimensioni e non costano troppo.

Cambiagli la sistemazione e mettila al sole!

In ogni caso non sembra stare troppo bene per avere 4 anni e mezzo...ma l'acqua ce l'ha scusa? non si vede io vedo solo sassi enormi! sembra la lettiera del tuo gatto...deve nuotare quella povera tartarughina. Cmq se non riesci a fare la zona in sughero e ti viene piu comodo compra i TurtleBank ci sono di varie dimensioni e non costano troppo.

Cambiagli la sistemazione e mettila al sole!

Certo che ha l'acqua!! Non la vedi perchè arriva fino al bordo blu della vaschetta sotto..

Comunque guarda che non sono per niente sassi da lettiera, li ho comprati nel negozio di rettili della mia città e li ho pagati pure tanto!

Poi considera che io ho 16 anni, e da 4 anni compro tutto il necessario con i miei soldi e non conosco nessuno che se ne intende (altrimenti non avrei chiesto aiuto qui, non credi?).

Io vorrei potermi permettere un acquario gigante come quelli che ho visto in queste foto ma me ne occupo da sola e neanche lavorando, non è facile! Poi i venditori non ti aiutano, in parecchi negozi che vendono tartarughe non ne capiscono niente, figurati!

Se ora chiedo aiuto qui è perchè ora posso permettermi di fare star meglio la mia tarta.

Poi non ti preoccupare che sta benissimo, la porto spesso dal veterinario a farla controllare (e anche lui ogni volta vuole 20 euro..per una tartaruga!!)

Il sole comunque batte su metà vaschetta, ma dato che ha una "cupola" è meglio non esporla troppo o fa il brodo..

Si, nella vaschetta c'è dell'acqua ma è pochissima!!!

Se non hai la possibilità di comprare un acquario, e ti capisco perchè costano parecchio soprattutto se vai nei vari negozi "specializzati", esistono alternative più economiche, forse meno estetiche, ma di sicuro molto gradite alla tarta per comodità!!!

Ad esempio la vasca ikea da 130l, o un qualsiasi contenitore capiente di plastica dove poter inserire almeno 80/100l, così che quella tartaruga possa nuotare..

Per avere 4 anni e mezzo sembra piccola..

E poi non capisco questa specie di discriminazione verso le tartarughe, "lui ogni volta vuole 20€..per una tartaruga".

Perche per cani e gatti è normale ma per le tartarughe sembra un furto? Per la dimensione? Boh...

20€ comunque è un prezzo del tutto onesto :)

Il sole deve essere DIRETTO, senza vetro, plastica o altri materiali interposti in quanto filtrano i raggi uvb, indispensabili affinchè la tarta possa assorbire la vitamina D3.. E con un filtro che garantisce il continuo ricircolo dell'acqua, sta tranquilla che non diventa un brodino... A patto però di metterne molta di piú!!!!

Si, nella vaschetta c'è dell'acqua ma è pochissima!!!

Se non hai la possibilità di comprare un acquario, e ti capisco perchè costano parecchio soprattutto se vai nei vari negozi "specializzati", esistono alternative più economiche, forse meno estetiche, ma di sicuro molto gradite alla tarta per comodità!!!

Ad esempio la vasca ikea da 130l, o un qualsiasi contenitore capiente di plastica dove poter inserire almeno 80/100l, così che quella tartaruga possa nuotare..

Per avere 4 anni e mezzo sembra piccola..

E poi non capisco questa specie di discriminazione verso le tartarughe, "lui ogni volta vuole 20€..per una tartaruga".

Perche per cani e gatti è normale ma per le tartarughe sembra un furto? Per la dimensione? Boh...

20€ comunque è un prezzo del tutto onesto :)

Il sole deve essere DIRETTO, senza vetro, plastica o altri materiali interposti in quanto filtrano i raggi uvb, indispensabili affinchè la tarta possa assorbire la vitamina D3.. E con un filtro che garantisce il continuo ricircolo dell'acqua, sta tranquilla che non diventa un brodino... A patto però di metterne molta di piú!!!!

Ma no, 20 euro è troppo per una visita! Il mio ragazzo ha un pastore tedesco e il suo veterinario non gli fa mai pagare le visite a meno che non deve operare o cose simili..

La tartaruga è il mio animale preferito, sono la prima a difenderla, fidati :) .

Pensavo...una cosa del genere http://www.google.it/imgres?q=turtle+bank&um=1&hl=it&sa=X&biw=1152&bih=553&tbm=isch&tbnid=ahr5dv4ivH_QMM:&imgrefurl=http://www.chameleonforums.com/year-turtle-57448/&docid=Ih9MOwpNMvNXmM&imgurl=http://www.joshsfrogs.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/gift-certificates/pt3745-1.jpg&w=639&h=426&ei=rhcJUKT5FYjS4QT6k8C4Cg&zoom=1 potrebbe andar bene? O anche un pò più grande, però dico come struttura..

Ora non sono a casa ma quando torno misuro la lunghezza del guscio dal collo a prima della coda e ti dico quanto misura esattamente!

Anche perchè devo ritrovare la scatola del filtro per rispondere a Sabbiolina..

In quella vasca puoi mettere al massimo 50l, che sono comunque pochi; considera poi che 50l li metti riempendo la vasca fino al livello del bordo anteriore, dietro ti resta un bordo di 5cm che, considerando la zona emersa, risulta facilmente scavalcabile dalla tarta.

Non ricordo quanto costa quella vasca, penso più di 50€ comunque.. E se ci pensi un attimo, è meglio spenderne 15 circa ed avere almeno 100l di capienza, piuttosto che spenderne molti di più e non risolvere nulla.

Visitare una tartaruga e un cane sono due cose diverse, stiamo parlando di "animali non convenzionali".

Per farti un esempio, anche se non centra con l'argomento ma è per farti capire, 20€ per una ceretta solo gambe ti sembra un prezzo adeguato per nemmeno 15 minuti di lavoro??

In quella vasca puoi mettere al massimo 50l, che sono comunque pochi; considera poi che 50l li metti riempendo la vasca fino al livello del bordo anteriore, dietro ti resta un bordo di 5cm che, considerando la zona emersa, risulta facilmente scavalcabile dalla tarta.

Non ricordo quanto costa quella vasca, penso più di 50€ comunque.. E se ci pensi un attimo, è meglio spenderne 15 circa ed avere almeno 100l di capienza, piuttosto che spenderne molti di più e non risolvere nulla.

Visitare una tartaruga e un cane sono due cose diverse, stiamo parlando di "animali non convenzionali".

Per farti un esempio, anche se non centra con l'argomento ma è per farti capire, 20€ per una ceretta solo gambe ti sembra un prezzo adeguato per nemmeno 15 minuti di lavoro??

Ho fatto montare una mensola dove si trova attualmente la vasca ma penso che cederebbe sotto il peso di 100l ...quindi dovrei spostarla in un altra stanza.

L'unica che avrei disponibile è una stanza tranquilla, abbastanza grande, in cui non entriamo quasi mai...perchè la "camera" della gatta, ...dove c'è solo la sua roba! Tutti i suoi giochini, cuccie, ciotole e la lettiera. Ma la gatta non c'è mai, come ho già detto sta sempre in giro! E' in quella stanza solo di notte per dormire..

Però qui il sole non batte mai direttamente dalla finestra, quindi...se io sistemassi una di quelle vasche ikea con una rete sopra e gli appositi faretti, andrebbe bene lo stesso come sistemazione? Anche se non riceve la luce del sole ma solo quella delle luci artificiali?

Poi

Si, una mensola cederebbe caricata con 100kg d'acqua più il peso della vasca stessa..

Penso che andrebbe bene, se non hai la possibilità di esporla alla luce del sole l'alternativa sono le lampade uvb e spot..

Ciò che importa è che abbia a disposizione molta acqua per poter nuotare, un buon filtro, una fonte di raggi uvb e di calore e un termoriscaldatore (quando farà più freddo, se la temperatura dell'acqua scende sotto i 22°C)..

Per quanto riguarda l'alimentazione invece? Cosa le dai da mangiare?

se io sistemassi una di quelle vasche ikea con una rete sopra e gli appositi faretti, andrebbe bene lo stesso come sistemazione? Anche se non riceve la luce del sole ma solo quella delle luci artificiali?

Sarebbe perfetto anche così! La luce del sole deve arrivare diretta (quindi niente vetri nè di acquari nè di finestre in mezzo), ma se non è possibile le luce uvb è obbligatoria :)

Ma no, 20 euro è troppo per una visita! Il mio ragazzo ha un pastore tedesco e il suo veterinario non gli fa mai pagare le visite a meno che non deve operare o cose simili..

La tartaruga è il mio animale preferito, sono la prima a difenderla, fidati :) .

Pensavo...una cosa del genere http://www.google.it/imgres?q=turtle+bank&um=1&hl=it&sa=X&biw=1152&bih=553&tbm=isch&tbnid=ahr5dv4ivH_QMM:&imgrefurl=http://www.chameleonforums.com/year-turtle-57448/&docid=Ih9MOwpNMvNXmM&imgurl=http://www.joshsfrogs.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/gift-certificates/pt3745-1.jpg&w=639&h=426&ei=rhcJUKT5FYjS4QT6k8C4Cg&zoom=1 potrebbe andar bene? O anche un pò più grande, però dico come struttura..

Ora non sono a casa ma quando torno misuro la lunghezza del guscio dal collo a prima della coda e ti dico quanto misura esattamente!

Anche perchè devo ritrovare la scatola del filtro per rispondere a Sabbiolina..

Non te ne intendi di veterinari,

30 euro per un buon veterinario e una visita completa è un ottimo prezzo, i furti sono quando ti chiedono 50 euro (e fidati ci sono). Oppure a Torino c'è la mutua veterinaria che la tiene la Bertolazzi ed è un progetto fantastico a mio parere, in quel caso non paghi le visite ma paghi un tot all'anno e hai sempre il tuo animale sotto controllo quando vuoi.

Non te ne intendi di veterinari,

30 euro per un buon veterinario e una visita completa è un ottimo prezzo, i furti sono quando ti chiedono 50 euro (e fidati ci sono). Oppure a Torino c'è la mutua veterinaria che la tiene la Bertolazzi ed è un progetto fantastico a mio parere, in quel caso non paghi le visite ma paghi un tot all'anno e hai sempre il tuo animale sotto controllo quando vuoi.

A me han fatto 22 giorni di intubazione a 30 euro :)

Sembra interessante la cosa della tassa mensile...

A me han fatto 22 giorni di intubazione a 30 euro :)

Sembra interessante la cosa della tassa mensile...

è annuale la tassa non mensile, è il mio sogno vorrò fare anche io una cosa del genere :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.