maili 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 ciao a tutti, ho 2 tartarughe di 7 anni.. 2 testudo hermanni del tipo sardo. sono sicura che siano maschio e femmina, per le differenziazioni delle code, una lunga, una visibilmente più corta. ho visto più volte da 2-3 anni, il maschio rincorrere la femmina per delle mezzore anche, cercando di accoppiarsi, ma la femmina non ne vuole sapere, scappa, si allontana..diciamo che non ci "sta".. li ho visti accoppiarsi proprio domenica mattina, ma non sono sicura che il maschio sia riuscito nel suo compito, proprio perchè la femmina cerca sempre di allontanarsi. è normale? c'è qualcosa che posso fare x facilitare l'accoppiamento? e se dovesse deporre le uova, lo fa nella casetta di solito oppure in giro per il recinto? devo creare una zona morbida nel terreno? grazie per i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Sicura abbiano solo 7 anni? Comunque i maschi raggiungono la maturità sessuale prima delle femmine. E' normale che il maschio prima di accoppiarsi le morda le zampe e infastidisca la femmina e che lei tenti di fuggire (è il rituale normale di accoppiamento) ma se continua a disturbarla devi dividerle: dovresti avere almeno tre femmine con un maschio altrimenti la malcapitata potrebbe anche venire ferita oltre che ad essere continuamente stressata. Io direi di dividerle anche perchè la femmina incomincerà a deporre verso i 10 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 E' normale che non voglia accoppiarsi, funziona così in questa specie, il maschio costringe la femmina ad accoppiarsi con danza (scagliarsi contro la femmina) e sottomissione dove avviene la fecondazione, ma la femmina di norma deve "scappare" e il maschio sottometterla. Un maschio può stressare 1 femmina a volte anche fino alla morte, un maschio di THH deve avere 3-5 femmine a disposizione. Mettiamo cas che deponga uova fertili, dove pensi di mette i piccoli e come incubarle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 E' normale che non voglia accoppiarsi, funziona così in questa specie, il maschio costringe la femmina ad accoppiarsi con danza (scagliarsi contro la femmina) e sottomissione dove avviene la fecondazione, ma la femmina di norma deve "scappare" e il maschio sottometterla. Un maschio può stressare 1 femmina a volte anche fino alla morte, un maschio di THH deve avere 3-5 femmine a disposizione. Mettiamo cas che deponga uova fertili, dove pensi di mette i piccoli e come incubarle? Bastano tre femmine. Solitamente a 7 anni la femmina non depone ancora, incomincia a 9-10 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Bastano tre femmine. Solitamente a 7 anni la femmina non depone ancora, incomincia a 9-10 anni. Scusa, io non sono molto esperto di Testudo ma credevo fosse fertile Vabbo, quindi potrebbe provare a scappare più in panico di un normale accoppiamento perchè è ancora subadulta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maili 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 il maschio non la morde, nè le dà colpi con il guscio... solo la rincorre magari un po' per provare a salirci sopra...qualche fischiettino e finisce lì.. non sto ad osservarle tutto il giorno, ma mi sembra che in questi ultimi giorni non ci stia porvando più di tanto.. peccato che sia ancora troppo giovane..mi avrebbero fatto piacere dei piccolini.. quando sarà il momento, le uova devono essere x forza incubate? conosco molte persone che hanno tartarughe di terra, che non si occupano delle uova, e hanno sempre avuto dei piccoli, ogni anno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 nonon devi incubarle per forza ,se le incubi hai il 90% delle nascite altrimenti no come desideri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 quando sarà il momento, le uova devono essere x forza incubate? conosco molte persone che hanno tartarughe di terra, che non si occupano delle uova, e hanno sempre avuto dei piccoli, ogni anno.. Io sono una di quelle! Mai incubato uova, l'importante è che quando deporrà tu recinti la zona in modo che le tartarughe appena nate non rischino di essere pestate o che si perdino. Comunque se la infastidirà troppo, quando sarà fertile, lasciale accoppiare ogni tanto e poi dividile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts