marco stella 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 ciao ragazzi, come al solito chiedo agli esperti.. a marzo ho acquistato 2 pardalis a zoovarese, il documento non specifica il sesso ,la sottospecie,l'età..(unico documento per le 2 geochelone p. ), me le hanno vendute come maschio e femmina,effettivamente una certa differenza si nota,non dalla codina però.. penso che siano delle babkoky,in genere sono molto più comuni e vendute in europa.. l'unico dato che non riesco a quantificare è l'età...ho avuto la possibiltà di scegliere tra 3 grandezze diverse,(a partire dalle baby), ed ho acquistato le più grandi,dicendomi che sono adulte..a me sembra che non siano ancora al 100% sessate..o giuste giuste..presumo che non abbiano più di 4-5 anni...presumo.. misurano entrambe poco più di 15 cm di lunghezza, peso : maschio 940 grammi femmina 880 grammi qualcuno sa darmi un'età aprossimativa,più fondata e realistica di quella che io penso abbiano? qualcuno che le alleva, sa dirmi quanto crescono in peso e cm all'anno? è vero che lavare il carapace e spalmargli sopra un poco di olio d'oliva fa bene?(li rende lucidissimi ^^ ) trucchetti e consigli sono sempre ben venuti,grazie mille a tutti, marco s. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 l'olio no, evita visto che non fa affatto bene, mentre per l'età, o l'hai te fin dalla nascita o non puoi saperlo, per le dimensioni, non dovrebbero essere proprio adulte, ma subadulte Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco stella 10 Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 che peccato,ero convintissimo che l'olio gli facesse bene,allora non lo metterò più ^^,grazie per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Da 12-14cm che età possono avere delle Pardalis Pardalis? A quanti cm si inizia a riconoscere il sesso? Grazie PS: Si possono tenere all'aperto in questo periodo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts