Jump to content

età pardalis b

marco stella

Recommended Posts

ciao ragazzi,

come al solito chiedo agli esperti..

a marzo ho acquistato 2 pardalis a zoovarese,

il documento non specifica il sesso ,la sottospecie,l'età..(unico documento per le 2 geochelone p. ),

me le hanno vendute come maschio e femmina,effettivamente una certa differenza si nota,non dalla codina però..

penso che siano delle babkoky,in genere sono molto più comuni e vendute in europa..

l'unico dato che non riesco a quantificare è l'età...ho avuto la possibiltà di scegliere tra 3 grandezze diverse,(a partire dalle baby), ed ho acquistato le più grandi,dicendomi che sono adulte..a me sembra che non siano ancora al 100% sessate..o giuste giuste..presumo che non abbiano più di 4-5 anni...presumo..

misurano entrambe poco più di 15 cm di lunghezza, peso :

maschio 940 grammi

femmina 880 grammi

qualcuno sa darmi un'età aprossimativa,più fondata e realistica di quella che io penso abbiano?

qualcuno che le alleva, sa dirmi quanto crescono in peso e cm all'anno?

è vero che lavare il carapace e spalmargli sopra un poco di olio d'oliva fa bene?(li rende lucidissimi ^^ )

trucchetti e consigli sono sempre ben venuti,grazie mille a tutti, marco s.

l'olio no, evita visto che non fa affatto bene, mentre per l'età, o l'hai te fin dalla nascita o non puoi saperlo, per le dimensioni, non dovrebbero essere proprio adulte, ma subadulte

Da 12-14cm che età possono avere delle Pardalis Pardalis?

A quanti cm si inizia a riconoscere il sesso?

Grazie

PS: Si possono tenere all'aperto in questo periodo?