Jump to content

Come iniziare...

Permise

Recommended Posts

Saluti a tutti, sto inziando i lavori per la nuova vasca della mia tarta e volevo un paio di consigli:

• Che acqua devo usare per riempire la mia vasca con 50/55 litri (ho letto di acqua declorata...)?
  • Ho ordinato il filtro esterno Eheim Classic 2213 con i materiali filtranti e il prefiltro: per quanto tempo dovrebbe maturare?
  • Per l'allestimento, solo fondale e isola galleggiante? Si possono mettere piante (mi sa che la mia tarta se le magna...)?
  • Per la lampada UVB sono ancora indeciso su una compatta o un neon: quale sarebbe meglio per la tarta, la concentrazione di UVB della compatta o la diffusione del neon?

Grazie a tutti per le risposte.:D

Aldo.

allora:

-l'acqua deve essere declorata, quindi mettila a riposare x 24 ore prima di inserirla

-il filtro a seconda di come lo fai maturare impiega tempi diversi se con tarta dentro o no o se con attivatori batterici, guarda qua per chiarimenti http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

-come allestimento io direi SOLO zona emersa (isola galleggiante), presumo che la tua tarta sia una trachemys (in caso contrario dimmelo e mi correggo) quindi la sabbia non le serve, è solo d'impiccio quando devi pulire l'acquario. Sempre se è un trachemys le piante ti dureranno veramente poco visto che appena scoprirà che sono commestibili te le mangerà tutte :D

-come lampada io personalmente consiglio la compatta perchè mi ci trovo bene e perchè i raggi non si devono disperdere più di tanto, servono sulla zona emersa e basta :)

se hai altre domande dimmelo :)

Non ho ancora messo nulla: mi è arrivato oggi (domani si lavora...).

Comunque ho preso il filtro già completo di Spugna Filtrante Blu, Eheim Substrat Pro e Eheim Mech: ne ho anche acquistati altri 1+1 pacchi di scorta per riempire il filtro...

Un'ultima domanda sull'acqua: è meglio utilizzare quella del rubinetto o quella prelevata dai fontanili in campagna (oltretutto dove ci vivono pesci, anatre, tarta, ecc)?

Io vivo in Lombardia e vicino a casa mia siamo pieni di fontanili da dove sgorga l'acqua...

Grazie mille a tutti per le risposte.

sinceramente per l'acqua delle fontanelle non saprei... non è la stessa acqua che ti arriva in casa? comunque di solito in montagna l'acqua è sempre buona ma va lasciata lo stesso 24 ore per declorarla