Permise 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 Saluti a tutti, sto inziando i lavori per la nuova vasca della mia tarta e volevo un paio di consigli: Che acqua devo usare per riempire la mia vasca con 50/55 litri (ho letto di acqua declorata...)? Ho ordinato il filtro esterno Eheim Classic 2213 con i materiali filtranti e il prefiltro: per quanto tempo dovrebbe maturare? Per l'allestimento, solo fondale e isola galleggiante? Si possono mettere piante (mi sa che la mia tarta se le magna...)? Per la lampada UVB sono ancora indeciso su una compatta o un neon: quale sarebbe meglio per la tarta, la concentrazione di UVB della compatta o la diffusione del neon? Grazie a tutti per le risposte.:D Aldo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 allora: -l'acqua deve essere declorata, quindi mettila a riposare x 24 ore prima di inserirla -il filtro a seconda di come lo fai maturare impiega tempi diversi se con tarta dentro o no o se con attivatori batterici, guarda qua per chiarimenti http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro -come allestimento io direi SOLO zona emersa (isola galleggiante), presumo che la tua tarta sia una trachemys (in caso contrario dimmelo e mi correggo) quindi la sabbia non le serve, è solo d'impiccio quando devi pulire l'acquario. Sempre se è un trachemys le piante ti dureranno veramente poco visto che appena scoprirà che sono commestibili te le mangerà tutte :D -come lampada io personalmente consiglio la compatta perchè mi ci trovo bene e perchè i raggi non si devono disperdere più di tanto, servono sulla zona emersa e basta se hai altre domande dimmelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Permise 10 Posted July 18, 2012 Author Share Posted July 18, 2012 Grazie mille per le risposte. Si, la mia tarta è una trachemys... Cosa ne pensi del filtro che ho ordinato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 e' un eheim e questo dice tutto ottima marca Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 concordo con sabbiolina, basta vedere che è un eheim e capisci che è buono Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 quoto, quindi come materiale filtrante che hai messo lana e cannolicchi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Permise 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 Non ho ancora messo nulla: mi è arrivato oggi (domani si lavora...). Comunque ho preso il filtro già completo di Spugna Filtrante Blu, Eheim Substrat Pro e Eheim Mech: ne ho anche acquistati altri 1+1 pacchi di scorta per riempire il filtro... Un'ultima domanda sull'acqua: è meglio utilizzare quella del rubinetto o quella prelevata dai fontanili in campagna (oltretutto dove ci vivono pesci, anatre, tarta, ecc)? Io vivo in Lombardia e vicino a casa mia siamo pieni di fontanili da dove sgorga l'acqua... Grazie mille a tutti per le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Acqua del rubinetto declorata, ovvero lasciata in un secchio/bacinella/contenitore aperto per almeno 24 ore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Permise 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 Ho parla di acqua dei fontanili perchè vicino a casa mia ce ne è uno che forma una laghetto ed è pieno di tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted July 27, 2012 Share Posted July 27, 2012 sinceramente per l'acqua delle fontanelle non saprei... non è la stessa acqua che ti arriva in casa? comunque di solito in montagna l'acqua è sempre buona ma va lasciata lo stesso 24 ore per declorarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts