Jump to content

urgente! incrocio THBxTHH + trasferimento uova

rox90

Recommended Posts

ciao! mi servono urgentemente una paio di informazioni:

1)so che dall'incrocio di thhxthb nascono degli ibridi, sono fertili e sani o presentano problemi? (so che l'accoppiamento è sconsigliato, ma un'amica ha il maschio thh e la femmina thb e hanno deposto per la prima volta)

2)la femmina, una volta accoppiata, per quanti anni resta fertile? 3 o 5? in queste condizioni, depone sicuramente uova fertili anche senza nuovi accoppiamenti con il maschio?

3) questa amica ha bisogno di spostare le uova perchè si trasferisce, dovrebbero fare un viaggio di 5 ore in macchina, più una notte di stallo. le deve mettere subito in un'incubatrice? magari in un frigo-portatile modificato per la notte? ma poi per il viaggio come fa? non credo sia indicato farle viaggiare in macchina nell'incubatrice, tra acqua e scossoni........

vi prego di rispondere il più celermente possibile perchè è urgente urgente!!

1) gli ibridi nascono senza problemi e non sembrano malati ne deformi, ma andrebbero comunque evitati sicuro che sia una thb però?

2) in genere può essere fertile per 5 anni, ma di anno in anno, se non rinfreschi lo sperma andranno a diminuire la percentuale ddi nascite

4) non è molto indicato spostare le uova in macchina, non può lasciarle a qualcuno per il momento che l'incubi?, in macchina di giorno rischia che prendano parecchio caldo se non usi condizionatore

grazie zippo! il problema è che le uova sono state deposte già da alcune settimane, ora devono traslocare e non sanno come fare... pare che si affiderà all'onestà dei nuovi inquilini... in teoria se e quando si schiuderanno, li chiameranno e se le andranno a prendere.. (sarò cattiva ma ci credo poco!)

comunque non so se siano effettivamente una thh e una thb, io non le ho mai viste per cui riferisco solo ciò che mi dice

oltre alle thh, ci stanno anche le herce e un'altra sottospecie che non ricordo, e la herce si somiglia molto alla boettgeri

e a livello di incroci che cambia? thhXthb o thhXthHerce cambia qualcosa? voglio dire, i piccoli sono sempre sani,vitali e fertili?

e a livello di incroci che cambia? thhXthb o thhXthHerce cambia qualcosa? voglio dire, i piccoli sono sempre sani,vitali e fertili?

Se sono della stessa specie le tartarughe nate saranno sane anche se comunque non sarebbe giusto creare ibridi.

Diversa è la questione se si incrociano hermanni con graeche ad esempio.

capito..."purtroppo" si ritrova con 2 tarta diverse, non so se poi decideà di scambiarle...

qualche domanda per me invece: ho 2 maschi thh di 4 anni (a settembre), come faccio a capire il fenotipo??

e i maschi THH a che età/peso/lunghezza diventano riproduttivi?? Tarta pesa quasi 200g per più o meno 9 cm, mentre Ruga è un po' più piccola... Convivono piuttosto pacificamente ancora, anche se comanda Tarta. Appena svegliatesi dal letargo c'è stato qualche inseguimento, ma ora sembrerebbe essersi placato, anche se ho notato (non so se sia normale o meno) che da febbraio, Ruga cresce meno velocemente di Tarta. Fino a febbraio (nonostante ruga fosse più piccola già alla nascita, 9g contro i 13 di tarta) mettevano su lo stesso peso, anzi ogni tanto Ruga prendeva anche qualche grammo in più, e a febbraio, pesandole durante il letargo, avevano perso entrambe 11g, mentre da fabbraio tarta ha preso ben 19 g in più (+49 di tarta, a fronte dei +30 di ruga)... è normale? magari dipende dal fatto che tarta è il dominante? ma come dimensioni generali per delle thh di nemmeno 4 anni ci siamo o sono troppo piccole? (perchè su questo forum, leggendo un po', risulterebbero essere piuttosto grandi, ma su un altro forum che ho letto per caso, parlavano di thh di 3-4 anni con tutti i letarghi fatti che stavano già sui 300-400 g, e non era un utente solo a dirlo!)