Jump to content

Legislazione emys

Tommy94

Recommended Posts

[TABLE]

[TR]

[TD=colspan: 2]La testuggine palustre è formalmente protetta dalla Convenzione di Berna per la conservazione della vita selvatica, del 1979, legge 503/81.

Attualmente la Convenzione di Berna è un atto puramente indicativo sul quale le Regioni dovranno promulgare norme applicative.

Cosa che finora hanno tempestivamente prodotto, soltanto le Regioni sottocitate.

Solo alcune Regioni d'Italia, hanno varato forme adeguate di tutela dell'erpetofauna che salvaguardano, se presente, anche le Emys Orbicularis: Valle D'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Sardegna, Sicilia, Lazio, Calabria.

Per la protezione delle testuggini e delle tartarughe in Italia (e in gran parte del mondo), si fa riferimento a due Convenzioni internazionali : quella di Washington, firmata il 3 marzo del 1973 dai rappresentanti di 77 Nazioni, Italia compresa, e quella di Berna, che risale al 19 settembre del 1979.

La Convenzione di Washington

E' in vigore in Italia dal 31/12/79, mentre dal febbraio 1980 è stata cambiata la normativa relativa all'Import-Export di animali vivi, morti e loro parti. La Convenzione di Washington tutela un gran numero di specie animali e prevede tre diverse "appendici": nella prima sono incluse le specie minacciate di estinzione, nella seconda sono comprese le specie non ancora minacciate ma che potrebbero correre rischi se non debitamente protette; la terza appendice, infine, comprende le specie protette su richiesta di un singolo Paese tra quelli aderenti alla Convenzione.Chiamata frequentemente con il nome Cites, risulta essere la piu' importante delle leggi di tutela del patrimonio faunistico. La "Convenzione di Washington", ha validita' internazionale e comprende oltre alle specie animali anche flora e prodotti derivati.

Prevede delle multe da 12 ai 200 milioni, l'arresto da tre mesi a due anni e il sequestro degli animali o dei prodotti derivati per chi commercializza, trasporta, espone o detiene specie animali o prodotti derivati, incluse nell'appendice 1 .

Le stesse sanzioni vengono applicate a chi commercializza, trasporta, espone o detiene specie animali o prodotti derivati incluse nelle appendici II e III sprovviste di certificato CITES.

Potete trovare informazioni piu' dettagliate sul sito del Corpo Forestale dello Stato oppure, selezionando l'indirizzo http://www.cites.org , potete consultare le pagine ufficiali della convenzione, dove vengono anche elencate tutte le specie suddivise per appendice.

Il sito è consultabile in Inglese, Spagnolo e Francese.

La Convenzione di Berna

E' in vigore in Italia dal settembre del 1981, protegge invece la fauna europea, vietando per quelle specie considerate "a rischio", sia la cattura che il commercio e la detenzione. Per quel che riguarda le tartarughe e le testuggini , la Convenzione di Berna pone un veto assoluto relativo a tutte le specie europee terricole, marine e palustri.

Francese.

[/TD]

[TD=width: 39%, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 52%][/TD]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 3]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Non ho capito bene, ma la berna in base alla regione cambia, ci sta un'articolo su sfn che ne parla, le multe in base o meno alla Berna vengono applicate ma, non ho mai letto nessuno multato £12 milioni o €6.000

La legislazione dell'Emys è la cosa più oscura che ci sia, dopo l'elegans :D, comunque leggetevi la berna della vostra regione vi regolate, ma quasi in tutte è vietata la cattura a fini di allevamento

Io l'ho presa in fiera da un allevatore moooolto esperto che tiene 600 e passa tartarughe tra cui 100 TSS e TSE salvate, sono tutte specie differenti, alleva THH, Graeca e altro ancora come Terrapene, io da lui ho preso una Emys, ha le vasche di riproduzione e ne nascono molto ogni anno ovviamente legalmente.

Però non ho documenti...

Veneto necessita?

Per il Veneto ho mandato una e-mail a VenetoAgricoltura e vi farò sapere

....speriamo x qualche chiarimento...

Una risposta da VenetoAgricoltura!!

....mi raccomando non illudetevi!!

Domanda:

Salve a VenetoAgricoltura,mi chiamo Thomas,

non so se mi rivolgo alla sezione giusta ma volevo chiedere come si presenta in Veneto la legislazione riguardo la tartaruga palustre Emys Orbicularis,

inserita nella Convenzione di Berna.

Mi chiedevo,quali sono i documenti da accompagnare ad un'esemplare nel caso fossi interessato ad acquistarlo per detenerla legalmente?

La legislazione cambia di regione in regione?

Grazie,

Thomas.

Risposta:

Gentile Thomas,

non è semplice rispondere alle sue domande, la legislazione penso che cambi da regione a regione (Ogni regione ha la sua Legge sulla piccola fauna…).

Emys non è in CITES, per cui è teoricamente commerciabile e detenibile, ma è negli allegati della direttiva Comunitaria Habitat, che proteggono in maniera rigorosa (vietando anche la semplice manipolazione) le popolazioni naturali.

Non essendo in Cites, però non è prevista una documentazione relativa agli animali detenuti in cattività…

Penso che la cosa migliore sia quella di rivolgersi al Corpo Forestale dello Stato, per cercare di avere una risposta da chi vigila su questo settore,

saluti,

Purtroppo questo è quel che ho avuto riguardo al Veneto....ma mi hanno passato qualcosina

per gli amici Toscani:

http://www.tartaetruria.org/web/index.php?option=com_content&view=article&id=104:emys-orbicularis-interrogazioni-circa-la-detenzione-e-la-vendita-in-toscana-e-relative-risposte-&catid=5:leggi&Itemid=19

.......buona lettura!!!

Per quanto suoni male...diciamo che se ti beccano mentre tiri su una emys in un laghetto ti salassano, ma una volta portata a casa tua sei pulito come l'aria in quasi tutte le regioni....

La forestale non sa nulla, vi dirà che loro si occupano solo di animali in CITES, evitate di perdere tempo :)