Honeydark 10 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 Salve! Mi presento brevemente....mi chiamo Alessia vivo ( felicemente ) in un paesello sperduto in in provincia di Cremona insieme alla mia famiglia ( marito, 6 Labrador e un levriero afghano) in una piccola casa con 5000 mq di terreno completamente recintati. ho la fortuna di lavorare da casa questo mi permette di avere molto tempo da dedicare ai miei ragazzi. Avrei in mente di prendere con me una o più tartarughe terrestri dopo, ovviamente aver organizzato per loro l 'habitat ideale e assolutamente al riparo da "fauci indiscrete"... Sono abbastanza naturalista di conseguenza mi piacerebbe poter scegliere la tartaruga che meglio possa adattarsi per le sue caratteristiche a quello che posso offrirle. Mi rassicura che il mio veterinario di sempre sia abbastanza ferrato sull'argomento e quindi potrà certamente essermi d 'aiuto in questa avventura. per principio non compro animali di nessuna natura in negozio, non trovo che una vetrina o un terrario di 3 cm sia il posto ideale per nulla se non per un peluche...di contro non vorrei alimentari strani traffici e non essendo il mio campo non saprei come muovermi...oltretutto vorrei anche capire se e' conveniente prendere una ompiu' tartarughe... HELP attendo vostri consigli Alessia e la banda Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 Se non le vuoi acquistare in negozio, le puoi sempre o acquistare in fiera o da privati, per il inumerò tartarughe, se le prendi già adulte e vuoi riprodurle, devi prendere almeno 1 maschio e due femmine, o ne prendi 1 e 1 e le dividi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Ciao e Benvunuta! Ho visto che hai scritto nella sezione esotiche: sei orientata verso una tartaruga esotica? Sappi però che la specie più facile da tenere per un neofita è l'hermanni (tartaruga mediterranea) però devi recintare la zona dove hai intenzione di metterle, i cani potrebbero assalirle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Anche la G. Sulcata è molto facile da allevare ma raggiunge gli 80 cm e d'inverno necessita di un grande spazio riscaldato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Anche la G. Sulcata è molto facile da allevare ma raggiunge gli 80 cm e d'inverno necessita di un grande spazio riscaldato... Appunto è meno facile, le hermanni d'inverno non le vedi più perchè vanno in letargo (ovviamente devono farlo bene e in un posto sicuro), a mio parere le hermanni sono ottime per iniziare oppure le Graeche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Allora, hai 2 scelte, G. Sulcata o Testudo Hermanni, sono tutte e 2 facili ma hanno 2 pecche Hermanni: letargo = seccatura perchè devi pesarla, misurarla, preoccupazione per le temperature; si pesa e si misura ogni mese per vedere se perde troppo grammi. Sulcata: inverno = non fa il letargo ma costa tanto tenerla Praticamente una ha il cambiao automatico e non fai fatica ma costa, l'altro manuale ma fai fatica e non costa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Hermanni: letargo = seccatura perchè devi pesarla, misurarla, preoccupazione per le temperature; si pesa e si misura ogni mese per vedere se perde troppo grammi. Pesarla ogni mese durante il letargo? No, se è piccola si pesa una volta verso gennaio e poi si lascia in pace, ovviamente deve arrivare a 20g per andare in letargo, se fosse grande il problema non sussiste. Sulcata: inverno = non fa il letargo ma costa tanto tenerla Costa davvero tanto perchè bisogna allestire un appartamento solo per lei con lampade e riscaldamento, inoltre è soggetta agli sbalzi di temperatura, l'umidità deve essere regolata ecc. Certo, le Sulcate danno più soddisfazione, diventano belle grandi, ma per un neofita meglio una piccola hermanni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Non ho mai avuto esperienza con Testudo in generale ma forse è meglio Hermanni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Con le graece può optare per tutto il ceppo eurasiatico e non è poco :D, una bella east anatolian che è un vitello e vi :susu:, la sulcata è pur sempre un Geochelone, no è adatto per i neofiti, ne come allevamento, ne come spazio e soldi, le sulcate come tutti i geocheloni da adulte, necessitano di terrari stanza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Una bella Testudo Greaca Nabulensis, fino a poco fa non aveva bisogno di CITES, è tunisina ma ha bisogno di un habitat secco :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 (edited) Allevo nabeulensis da parecchio tempo, e non è assolutamente da consigliare ai neofiti , soprattutto visto che è importata illegalmente in massa dalla Tunisia, quindi va ambientata e non è facile, e quelle che si trovano superano i €300-500, secco non è proprio corretto comunque, in più, le nabeulensis sono Nordafricane, come la graeca graeca e la marokkensis o come si scrive, le eurasiatiche son le ibere, ibera east anatolian, terrestris, ecc... Edited July 17, 2012 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 (edited) Mia cugina ama gli animali e vedendo i negozianti che le tenevano ammassate ne ha prese 2 per salvarle senza sapere che purtorppo non poteva. Gli abbiamo tolto le 100000 zecche che avevano e ora stanno bene. Venivano dalla Tunisia. Ora hanno un terrario caldo e spesso stanno al sole senza toccare l'erba umida. Pensare che costavano 5 euro... Edited July 17, 2012 by Giovanni Novelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Sicuro nabeulensis :D?, dalla tunisia provengono anche altre sottospecie di graeca, poi va visto se son davvero nordafricanei, comunque illegali vengono anche €1, io parlo di prezzi da legali con Cites, se tua cugina sta in veneto o alta Italia in generale non stanno nelle condizioni più idonee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Lo so è che non potevo prevederlo ^^ Erano della Tunisia, e la Nebulensis sono tunisine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 è diffusa in tunisia e confina con l'Algeria la Nabeulensis, il problema è che importano anche T. graeca graeca e T. graeca withei, visto che confina Tunisia, si possono trovare anche esemplari delle due sottospecie in tunisia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Ok ma c'è un modo netto per distinguerle? Magari è Graeca Graeca e non sta bene con quell'habitat... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 serve foto del piastrone e della 5° vertebrale, ma devi aprire una tua discussione. comunque, le graece nordafricane risentono del vostro clima, quindi non sta bene, che sia graeca nabeulensis o graeca graeca, sopratutto se di cattura, da quel che ho capito è un catturone quindi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 No è baby, ne hanno a quantità immense e credo che le facciano riprodurre loro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 che sia adulta o baby poco importa, sempre vengono catturate, per curiosità, chi ha tutte queste nabeulensis? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 che sia adulta o baby poco importa, sempre vengono catturate, per curiosità, chi ha tutte queste nabeulensis? Venditori che girano con cassoni pieni di tartarughe... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 (edited) e l'ha pagata €5, con documenti cites?, più probabile catturino se son davvero nabeulensis, era meglio però se non le prendeva però Edited July 17, 2012 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Magari col CITES, ma non è mia, è di mia cugina, che ne ha prese 2 per salvare. Così mi ha dettO ^^ E gli ho dato il mio vecchio terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Quindi non l'hanno :D?, comunque sia è stato un errore prenderle, le nabeulensis baby risentono più delle baby hermanni di eventuali errori di mantenimento. salvarle?, ha solo incentivato la cattura di altri esemplari Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 L'ho pensato anchio ma sai essendo una mia famigliare non mi sono messo a sgridarla... Quindi si illegale... Comunque Honey che ha aperto il post è sparito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 L'ho pensato anchio ma sai essendo una mia famigliare non mi sono messo a sgridarla... Quindi si illegale... Comunque Honey che ha aperto il post è sparito... L'ha scritto solo ieri sera, tornerà oggi e si troverà tre pagine da leggere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts