Jump to content

Tartaruga terrestre: consigli scelta!

Honeydark

Recommended Posts

Salve! Mi presento brevemente....mi chiamo Alessia vivo ( felicemente ) in un paesello sperduto in in provincia di Cremona insieme alla mia famiglia ( marito, 6 Labrador e un levriero afghano) in una piccola casa con 5000 mq di terreno completamente recintati.

ho la fortuna di lavorare da casa questo mi permette di avere molto tempo da dedicare ai miei ragazzi.

Avrei in mente di prendere con me una o più tartarughe terrestri dopo, ovviamente aver organizzato per loro l 'habitat ideale e assolutamente al riparo da "fauci indiscrete"...

Sono abbastanza naturalista di conseguenza mi piacerebbe poter scegliere la tartaruga che meglio possa adattarsi per le sue caratteristiche a quello che posso offrirle. Mi rassicura che il mio veterinario di sempre sia abbastanza ferrato sull'argomento e quindi potrà certamente essermi d 'aiuto in questa avventura.

per principio non compro animali di nessuna natura in negozio, non trovo che una vetrina o un terrario di 3 cm sia il posto ideale per nulla se non per un peluche...di contro non vorrei alimentari strani traffici e non essendo il mio campo non saprei come muovermi...oltretutto vorrei anche capire se e' conveniente prendere una ompiu' tartarughe...

HELP attendo vostri consigli

Alessia e la banda

Se non le vuoi acquistare in negozio, le puoi sempre o acquistare in fiera o da privati, per il inumerò tartarughe, se le prendi già adulte e vuoi riprodurle, devi prendere almeno 1 maschio e due femmine, o ne prendi 1 e 1 e le dividi

Ciao e Benvunuta!

Ho visto che hai scritto nella sezione esotiche: sei orientata verso una tartaruga esotica?

Sappi però che la specie più facile da tenere per un neofita è l'hermanni (tartaruga mediterranea) però devi recintare la zona dove hai intenzione di metterle, i cani potrebbero assalirle.

Anche la G. Sulcata è molto facile da allevare ma raggiunge gli 80 cm e d'inverno necessita di un grande spazio riscaldato...

Appunto è meno facile, le hermanni d'inverno non le vedi più perchè vanno in letargo (ovviamente devono farlo bene e in un posto sicuro), a mio parere le hermanni sono ottime per iniziare oppure le Graeche.

Allora, hai 2 scelte, G. Sulcata o Testudo Hermanni, sono tutte e 2 facili ma hanno 2 pecche

Hermanni: letargo = seccatura perchè devi pesarla, misurarla, preoccupazione per le temperature; si pesa e si misura ogni mese per vedere se perde troppo grammi.

Sulcata: inverno = non fa il letargo ma costa tanto tenerla

Praticamente una ha il cambiao automatico e non fai fatica ma costa, l'altro manuale ma fai fatica e non costa.

Hermanni: letargo = seccatura perchè devi pesarla, misurarla, preoccupazione per le temperature; si pesa e si misura ogni mese per vedere se perde troppo grammi.

Pesarla ogni mese durante il letargo?

No, se è piccola si pesa una volta verso gennaio e poi si lascia in pace, ovviamente deve arrivare a 20g per andare in letargo, se fosse grande il problema non sussiste.

Sulcata: inverno = non fa il letargo ma costa tanto tenerla

Costa davvero tanto perchè bisogna allestire un appartamento solo per lei con lampade e riscaldamento, inoltre è soggetta agli sbalzi di temperatura, l'umidità deve essere regolata ecc.

Certo, le Sulcate danno più soddisfazione, diventano belle grandi, ma per un neofita meglio una piccola hermanni!

Con le graece può optare per tutto il ceppo eurasiatico e non è poco :D, una bella east anatolian che è un vitello e vi :susu:, la sulcata è pur sempre un Geochelone, no è adatto per i neofiti, ne come allevamento, ne come spazio e soldi, le sulcate come tutti i geocheloni da adulte, necessitano di terrari stanza

Allevo nabeulensis da parecchio tempo, e non è assolutamente da consigliare ai neofiti ;), soprattutto visto che è importata illegalmente in massa dalla Tunisia, quindi va ambientata e non è facile, e quelle che si trovano superano i €300-500, secco non è proprio corretto comunque, in più, le nabeulensis sono Nordafricane, come la graeca graeca e la marokkensis o come si scrive, le eurasiatiche son le ibere, ibera east anatolian, terrestris, ecc... Edited by zippo90

Mia cugina ama gli animali e vedendo i negozianti che le tenevano ammassate ne ha prese 2 per salvarle senza sapere che purtorppo non poteva.

Gli abbiamo tolto le 100000 zecche che avevano e ora stanno bene. Venivano dalla Tunisia.

Ora hanno un terrario caldo e spesso stanno al sole senza toccare l'erba umida.

Pensare che costavano 5 euro...

Edited by Giovanni Novelli

Sicuro nabeulensis :D?, dalla tunisia provengono anche altre sottospecie di graeca, poi va visto se son davvero nordafricanei, comunque illegali vengono anche €1, io parlo di prezzi da legali con Cites, se tua cugina sta in veneto o alta Italia in generale non stanno nelle condizioni più idonee

è diffusa in tunisia e confina con l'Algeria la Nabeulensis, il problema è che importano anche T. graeca graeca e T. graeca withei, visto che confina Tunisia, si possono trovare anche esemplari delle due sottospecie in tunisia

serve foto del piastrone e della 5° vertebrale, ma devi aprire una tua discussione.

comunque, le graece nordafricane risentono del vostro clima, quindi non sta bene, che sia graeca nabeulensis o graeca graeca, sopratutto se di cattura, da quel che ho capito è un catturone quindi

e l'ha pagata €5, con documenti cites?, più probabile catturino se son davvero nabeulensis, era meglio però se non le prendeva però Edited by zippo90

Quindi non l'hanno :D?, comunque sia è stato un errore prenderle, le nabeulensis baby risentono più delle baby hermanni di eventuali errori di mantenimento.

salvarle?, ha solo incentivato la cattura di altri esemplari

L'ho pensato anchio ma sai essendo una mia famigliare non mi sono messo a sgridarla... Quindi si illegale... :) Comunque Honey che ha aperto il post è sparito...

L'ha scritto solo ieri sera, tornerà oggi e si troverà tre pagine da leggere.