mattia.tex 10 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 Ciao a tutti, purtroppo le mie tarta sono affette da micosi, consigliato dal mio amico veterinario oggi ho acquistato il betadine 10%... Qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su come applicarlo? Grazie per l'aiuto Mattia Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 Il betadine che si acquista in farmacia va diluito al 10% con acqua fisiologica, perchè così com'è non va benissimo per la tartaruga. A seconda della zona da trattare puoi applicarlo con una garzina o del coton-fioc; dopo l'applicazione dovrai tenere la tarta all'asciuto per 15-20 minuti in modo tale che il medicinale possa essere assorbito e che si formi una pellicola protettiva. Circa il numero di applicazioni dovrebbe averti dato delle indicazioni precise il veterinario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 Il tuo veterinario non ti ha detto come applicarlo? Quando si tratta di carapace il mio veterinario mi consigliò di applicarlo senza diluirlo. Aspetta che la tarta sia asciutta e applicala con una garza sterile, lasciala all'asciutto 20 minuti e poi puoi metterla in acqua Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wonder_lisa 10 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Da lacuni giorni ho notato alcune macchioline chiare (bianche/grigie) sul carapace della mia piccola Tarta, temo possa essere micosi. Pensavo di provare a trattarla con il betadine ma ho un dubbio dopo l'applicazione del betadine occorre lavarla?Il mio timore è che residui del medicinale nell'acqua possano essere tossici! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 No, non va lavata; il betadine va fatto asciugare e assorbire lasciando la tarta all'asciutto per 15/20 minuti dopo l'applicazione.. Prova a postare delle foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
wonder_lisa 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 Grazie del consiglio...provo a fare qualche foto così mi potete dare un parere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
wonder_lisa 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 In attesa di riuscire a postare foto decenti...approffitterei di voi per un altro dubbio. Appurato che per le tarta la luce diretta del sole è di fondamentale importanza, mi sono organizzata per trasferire sul terrazzo la vasca, oggi però la temperatura dell'acqua è arrivata a 36.5 C°.... :-O l'ho raffreddata aggiungendone fredda e l'ho portata a 33, allora mi chiedevo fino a che temperature max resistono?Come faccio a tenerla fuori esposta ai raggi solari se poi la temperatura sale così tanto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 Crea una zona che offra ombra a parte della vasca. Basta che la zona emersa abbia luce per tutto il tempo ed è perfetto, però crea una zona d'ombra. Per raffreddare l'acqua puoi aggiungerne di fredda, si, ma deve essere declorata (quindi lasciata all'aperto per almeno 24) Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 18, 2012 Share Posted July 18, 2012 Quanto è grande questa vasca? C'è un filtro? Occhio agli sbalzi termici troppo bruschi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wonder_lisa 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Ho comprato una vascona dell'ikea ma non l'ho riempita, sicuramente c'è troppa poca acqua per questo si è scaldata troppo. Ho queste due piccole tarta solo da 1 mese così ho preferito riportarle in casa dove la temperature rimane praticamente costante sui 28/29 °C, l'acqua è filtrata e mi son comprata la lampada uvb per ovviare alla mancanza di luce diretta. Loro sono molto piccole, io poco esperta ho pensato che fosse la soluzione per ora più stabile. Poi per la prossima estate tengo buona la vascona e magari mi compro un bel filto esterno. Spero di aver fatto la scelta migliore!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Per ora va bene ma 28-29 è troppo per l'acqua, falla scendere a 24-25, ti serivrà anche una lampada spot d'inverno per mantenere la zona emersaa 30 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
wonder_lisa 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Ciao Giovanni, come faccio a farla scendere...quella è la temperatura naturale (senza riscaldatore) che ha l'acqua in casa. Non so se mi sono spiegata, io la vasca ce l'ho in casa e non è riscaldata, quello che potrei fare è diminuire l'esposizione al sole, essendo la vasca vicino alla finestra esposta a est, prende sole parecchio nel pom. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wonder_lisa 10 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 scusa eposta a ovest....sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 25, 2012 Share Posted July 25, 2012 Ah se è cosi non importa, ci sono i refrigeratori ma è meglio non sprecare soldi... Vive comunque ma sarà più vivace, il metabolismo nei rettili è regolato dalla temperatura esterna e a 29 gradi saranno più vivaci e vispe di 25 Stai attenta che il sole non le surriscaldi o moriranno, se hanno una zona d'ombra è tutto apposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts