Atomos 10 Posted July 14, 2012 Share Posted July 14, 2012 Volevo sapere quale tipo di piante si può o non si può (perchè magari velenose) mettere in un laghetto per tartarughe d’acqua. Ciao grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 14, 2012 Share Posted July 14, 2012 Qualunque pianta acquatica. Proteggile bene o non ci ritroverai nulla. Alcuni esempi: Il lucky bamboo non possono stare a luce diretta solare, seccano e muoiono. Sono infatti indicati per una vasca interna con luce filtrata da finestre, tende, ecc. Io ti consiglio di mettere in vasca se vuoi delle piante economiche e a mio avviso, carine: Eichornia Crassipes o giacinto d'acqua Pistia Stratoites (sulla durata della quale concordo con mariano1985, pochi giorni, dato che le tartarughe ci si distendono sopra e l'affondano) Lemna Minor, ne sono pieni i fossi di ogni dove Salvinia Natans, si riproduce alla velocità della luce ma dove non c'è troppa corrente Egeria o Elodea densa, se preferisci le piante da fondo che però hanno bisogno di qualche cura in più se non ci sono pesci, rispetto alle galleggianti. Papiri, veri (foto sopra) o falsi (foto sotto, diffusissimo e molto resistente) che basta piazzare in un vaso con un po' di terra e cresce velocissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy94 10 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 io ho 2 trachemys e 1 pseudemys nel laghetto e x mia esperienza non ti conviene mettere nessuna pianta perche se la papperebbero subito,ammeno che non trovi un sistema x mettere le piante nel laghetto ma protette in qualche modo,con reti o cose varie.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
miratex 10 Posted July 17, 2012 Share Posted July 17, 2012 Confermo, rimarcando che le pseudemys sono ancor più voraci di piante delle Trachemys. Se disponi di piante gratis perchè hai un fosso da dove prenderle, allora puoi pensare di sostituirle ogni 2-3 settimane; altrimenti risparmia i soldi per altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saviana_a 10 Posted November 18, 2012 Share Posted November 18, 2012 Salve, anche io ho appena finito di costruire un laghetto. Quindi sconsigliate di mettere le piante? Io in realtà vivendo in campagna ed avendo a disposizione un fosso potrei prelevarle...ma mi chiedo: quali prendo? vanno bene tutte? Come si "piantano"? Il laghetto ha il fondo di telo e per ora non c'è ne sabbia ne terra, niente di niente. Da quanto ho letto, le piante servono per mantenere pulita l'acqua, ma serve anche un filtro con pompa? Saranno ca 1000 litri cosa mi consigliate senza spendere una fortuna? Grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted November 18, 2012 Share Posted November 18, 2012 puoi cercare ninfee e ceratophillum demersum, puoi fare un fondale o metterle in vasi sommersi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts