Pasquale Autiero 10 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Salve, possiedo una tartarughina da qualche mese, andava tutto benissimo fino a l'altro ieri, quando dopo avergli cambiato l'acqua della vasca (non è quella con la palmina), ha preso a fare la cacca bianca, ne ha fatta anche tanta e non ha voluto mangiare. la vedo anche un pò meno attiva ed ora gli ho ricambiato l'acqua per pulire e dopo un pò ha rifatto cacca e sempre bianca. Vorrei cortesemente qualche risposta. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Cosa mangia la piccola? dove sta (misure)? ha tutte e due le luci o sole naturale non filtrato da finestre? il filtro c'è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frullino99 10 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 è normale ma nn dovrebbe farla sempre bianca, dipende cosa mangiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pasquale Autiero 10 Posted July 12, 2012 Author Share Posted July 12, 2012 é piccolina, ha la lampda 5.0 e il filtro...mangia sia gamberetti sia pellet...forse di gamberetti gliene ho dati troppi..ora preferisce stare fuori dall'acqua e di mangiare non ne vuol sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Benvenuto... i gamberetti (se sono secchi) devi buttarli via! Le tartarughe mangiano UNA VOLTA AL GIORNO una porzione di cibo pari al volume della loro testa..poichè lo stomaco ha quella dimensione..se esageri si ingozzano.. Leggi questa guida sull'allevamento: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua Che filtro hai? L'acqua non si cambia MAI tutta..ma si fanno solo cambi parziali... è stressante per loro se si entra spesso in contatto con la loro casa. Manca comunque la lampada spot che deve scaldare la zona emersa a 30°...va affiancata alla lampada uvb... sai che la tua lampada uvb dopo 8 mesi va cambiata? Perchè smette di emanare raggi uvb ma rimane soltanto luce "normale" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pasquale Autiero 10 Posted July 12, 2012 Author Share Posted July 12, 2012 (edited) So della lampada uv ma non la tengo manco da un mese...forse ho esagerato con il cibo, ma ora come posso farla riprendere...??? Tra l'altro come dicevo è meno attiva e vuole stare sempre fuori dall'acqua.... Edited July 12, 2012 by Pasquale Autiero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 (edited) hai usato acqua estremamente fedda per il cambio? Tienila d'oochio qualche giorno e prova a darle da mangiare. Se si rifiuta costantemente tra 4-5 giorni fai una visita al veterinario Edited July 12, 2012 by Leonida89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pasquale Autiero 10 Posted July 12, 2012 Author Share Posted July 12, 2012 Provo a dargli da mangiare ma non mangia e sta sempre sulla zona asciutta. Sono stato però dal veterinario e mi dice che con molta probabilità, con i gamberetti ha assorbito anche non ricordo bene cosa, che cmq gli avrà provocato un infezione agli occhi e di conseguenza vedendo male non vede manco il cibo. In effetti fino a l'altro ieri se mi avvicinavo subito scappava, mi vedeva da lontano, adesso devo toccarla per farla muovere. Mi ha consigliato di mettergli per qualche giorno, della pomata oftalmica e chiaramente solo pellet e qualche crocchetta per gatti. Spero si risolva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pasquale Autiero 10 Posted July 12, 2012 Author Share Posted July 12, 2012 No, anzi il penultimo cambio, involotariamente gli ho messo acqua un pochino più calda, penso intorno ai 30 gradi, spero non sia stato questo a creargli problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 non dargli più gammmarus aggiusta la dieta, comunque, se hai tipo 28°C in acqua non credo sia stato quello, comunque vedi come si comporta e nel caso portala dal veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 solo pellet e qualche crocchetta per gatti. Spero si risolva. ti consiglio do provare a dare i cibi adatti alle trachemys e cioè pesce (come latterini, alborelle cefaletti) e verdura (cicoria, radicchio, trifoglio, cicoria selvatica) e un paio di volte a settimana i pellet; ti consiglio di leggere il link che ti ha messo Dj Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now