taratacqua 10 Posted July 11, 2012 Share Posted July 11, 2012 Salve a tutti. Leggendo di quà e di là non ho trovato in modo sostanziale dalle mie ricerche delle risposte soddisfacenti a riguardo la pardalis. Punto primo, non sono riuscito a capire da foto qual'è la p. pardalis e la p. babcocki. Vi dispiacerebbe linkarmi le foto reali di entrambe le specie? Mi interessa sapere inoltre le giuste differenze. Quella più commerciale so che è la babcocki, che dovrebbe essere più piccola della p.p.(parente della sulcata in tutto), e può deporre fino ad un max di 25uova. Queste info le ho prese quà e la e messe assieme ma non so se siano giuste, infatti prima di acquistare vi ho voluti consultare. Prima che qualcuno mi possa attaccare, vi voglio assicurare che ho delle Hermanni da anni, e sono esperiente. Diciamo che voglio passare per la prima volta all'esotico. Lo so che quella consigliata è la sulcata perchè è più facile da allevare, ma non saprei dove tenere una "mucca" del genere. Datemi più info possibili su p. pardalis e p. babcocki, le modalità per riconoscerle, e come allevarle. Quanti cm crescono ogni anno? Vi ringrazio anticipatamente!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 queste dovrebbero essere pardalis pardalis geochelone_20pardalis_20adulte.jpg e queste sono le babckoki foto89questafotorendela.jpg Ci sta anche un'altra sottospecie che non mi ricordo il nome ma costa molto ed è difficile Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 12, 2012 Author Share Posted July 12, 2012 Sono uguali praticamente! Come faccio a distinguerle! Devono pur avere una particolarità no?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Uguali no, puoi distinguere la baby vedendo le macchie sugli scuti, i baby Pardalis p.sono caratterizzati da due macchie nere sull’areola degli scuti vertebrali, mentre la p. babckoki ne hanno una sola, se ti fai un'adulta le noti subito essendo più piccole le babckoki, comunque son più diffuse le babkoki quindi non puoi sbagliare se le prendi nei negozi Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 15, 2012 Author Share Posted July 15, 2012 Uguali no, puoi distinguere la baby vedendo le macchie sugli scuti, i baby Pardalis p.sono caratterizzati da due macchie nere sull’areola degli scuti vertebrali, mentre la p. babckoki ne hanno una sola, se ti fai un'adulta le noti subito essendo più piccole le babckoki, comunque son più diffuse le babkoki quindi non puoi sbagliare se le prendi nei negozi [img]http://img152.imageshack.us/img152/2911/pardalisdacapire.jpg[/img] Sapresti dirmi che Pardalis è? Pardalis p o Babcocki? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 è una pardalis pardalis ne ho una uguale .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 15, 2012 Author Share Posted July 15, 2012 è una pardalis pardalis ne ho una uguale .. Grazie. Ma è vero che in terrario le GPP si fanno più piccole delle GPB? Ma solo in allevamento mi dicevano. Oppure è solo un modo per vendere? Le GPP si adattano facilmente come le GPB???? Dimmi tutto sulle tue GPP e come le allevi, dove le tieni, ecc. Grazie Grazie. PS: Sono più ricercate le GPP o le GPB? Si le più commerciali sono le babcocki. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 son adulte?, dimensioni?, le pardalis grandi difficile che siano cb quelle che vedi in fiera nei grandi importatori, ne di farm Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 15, 2012 Author Share Posted July 15, 2012 son adulte?, dimensioni?, le pardalis grandi difficile che siano cb quelle che vedi in fiera nei grandi importatori, ne di farm Sono 10-12cm. Secondo te quanti anni possono avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 si la pardalis pardalis cresce meno rispetto all'altra . io penso in generale sono piu piccole non solo per vendere .si la mia si è adattata bene ci vuole un po di tempo all'inizio .. la tengo tutto l'anno in casa in una teca che tra poco andro a fare molto piu grande ho una lampada spot per scaldare e una uvb uva repti glo 10.0 come subtrato ho per lo piu fieno e trucioli belli grossi se vuoi sapere altro sono qui o in privato .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 15, 2012 Author Share Posted July 15, 2012 Sisi, dimmi tutto hihihiihih. Ti mando messaggi privati Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 15, 2012 Author Share Posted July 15, 2012 si la pardalis pardalis cresce meno rispetto all'altra . io penso in generale sono piu piccole non solo per vendere .si la mia si è adattata bene ci vuole un po di tempo all'inizio .. la tengo tutto l'anno in casa in una teca che tra poco andro a fare molto piu grande ho una lampada spot per scaldare e una uvb uva repti glo 10.0 come subtrato ho per lo piu fieno e trucioli belli grossi se vuoi sapere altro sono qui o in privato .. Contattato in privato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 Le 10% non vanno molto bene, potrebbero portare danni alla vista, basta un neon al 5% o una vapori di mercurio, mentre per le dimensioni non ho ben capito, ma la Pardalis Pardalis è molto più grande della babckoki una volta adulta. Per le pardalis in foto, assomigliano molto a dei Pardalis pardalis, magari se hai una foto del piastrone potrebbe tornare utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma1990x 10 Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 si si lo so che la 10 non va bene infatti nel nuovo terrario ho preso la 5.0 ... io sapevo il contrario comunque va bene.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 16, 2012 Author Share Posted July 16, 2012 Per la dimensione non saprei quale si fa più grande. Boh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Domanda: Posso tenere le pardalis pardalis fuori nel terreno? Io abito in sicilia e le temperature dovrebbero oscillare circa sui 21°-30°. Posso tenerle fuori??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 20°-21° di notte naturalmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
connhoem24 10 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 connhoem24 @@ ?ng h? bác --------------dich vu tham tu,thám t? tu,tham tu tu, tham tu, thám t? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 se non le tieni fuori ora non le tieni fuori più :D, se le temperature minime son quelle non vedo molte controindicazioni a metterle Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 se non le tieni fuori ora non le tieni fuori più :D, se le temperature minime son quelle non vedo molte controindicazioni a metterle Ho misurato la temperatura alle 8:30 di stamane e segnava 22°. Questa notte penso sia scesa su 19°. Vanno bene queste temperature allora? Si sono nascoste dentro la paglia e stamane erano ancora li dentro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 Ma le pardalis pardalis (originali) a quanti cm si può capire il sesso? Io ho 12cm - 12,5cm - 13,5cm - 14cm. Si può capire il sesso? Ricordo che sono Pardalis Pardalis non babcocki. PS: Ma nelle pardalis pardalis è il maschio che si fa più grande vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Io le pardalis le mettevo fuori anche con 17°c minimi, non penso ci siano particolari problemi con 19°C Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 Io le pardalis le mettevo fuori anche con 17°c minimi, non penso ci siano particolari problemi con 19°C Ok grazie. Ma le pardalis pardalis (originali) a quanti cm si può capire il sesso? Io ho 12cm - 12,5cm - 13,5cm - 14cm. Si può capire il sesso? Ricordo che sono Pardalis Pardalis non babcocki. PS: Ma nelle pardalis pardalis è il maschio che si fa più grande vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 mi sa che ho sbagliato 3D mmh, comunque non saprei dirti di preciso, ma diventato sessualmente riproduttive verso i 30cm da quel che leggo Link to comment Share on other sites More sharing options...
taratacqua 10 Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 mi sa che ho sbagliato 3D mmh, comunque non saprei dirti di preciso, ma diventato sessualmente riproduttive verso i 30cm da quel che leggo Anch'io ho letto tutte le schede di allevamento ma in ogni scheda ci sono delle differenze che a quanto ho capito nessuno sa spiegare bene. Esempio: - nessuno ha ancora capito bene se il maschio è più grande in gpp o in gpb. (Dovrebbe essere più grande in gpp). - la maturità sessuale c'è chi dice che è a 4-5 anni, chi dice a 8 anni, chi dice a 12-15anni. - non si è capito se le gpp si fanno in media più grandi/piccole delle gpb. - la colorazione esatta non si è capita. Insomma ci sono troppi punti interrogativi. Mi sa che devo aspettare un sacco di anni prima di ricevere alcune risposte. Se voglio tutte le risposte mi sa che devo comprare pure le babcocki! hihihiihih Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts