Jump to content

Dosaggio del cibo

enyalis

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho acquistato proprio ieri due esemplari di Ocadia sinensis; ho letto alcune discussioni qui sul cibo da dare e mi sono fatto un'idea della varietà di cibo da somministrare ma non ho ben capito le dosi del cibo e soprattutto quando e quanto devono mangiare, nel senso: è eccessivo se mangiano tutti i giorni? oppure posso farle mangiare tutti i giorni ma poco? oppure le nutro un giorno si ed uno no? Quante volte al giorno devono mangiare? ho letto che le Ocadia sinensis sono abbastanza vegetariane è vero? l'osso di seppia devo darlo sempre quando gli do il cibo?

Scusate tutte queste domande per molti di voi banali, ma per me è essenziale sapere visto che con le tartarughe ho appena iniziato! grazie in anticipo per le risposte :winka:

Benvenuto..

Non so come sia l'allevamento dell'Ocadia..ma ti posso dire cose che riguardano TUTTE le tartarughe acquatiche:

la quantità di cibo deve essere pari al volume della testa, poichè lo stomaco ha quella dimensione..

vanno alimentate UNA sola volta al giorno...meglio al mattino...così digeriscono facendo basking sotto alla lampada spot ed alla lampada uvb oppure direttamente al sole (scelta migliore, se possibile).

L'osso di seppia serve per l'apporto di calcio quindi deve restare SEMPRE in vasca, a disposizione...sapranno loro quando mangiarlo. Non è nocivo, non è tossico, non inquina l'acqua..quindi tienilo li giorno e notte, sempre..finchè non finisce.

Alle restanti domande risponderà qualcuno competente.. :)

Edited by DJ Icetorm

se metto link da altri siti/forum che parlano di tarta? o è una cosa che nn si può fare? perchè io la skeda dell'ocadia l'ho trovata in un altro forum, ma qui nn c'è e nn sapevo se potevo linkarla, comunque l'alimentazione è molto simile a quella delle trachemys Edited by sabbiolina

Allora, io ho un'ocadia da 4-5 mesi, (8cm)

Sabbiolina, lascia stare la scheda, ha detto che l'ha gia' letta e sa' come alimentarla :)

allora, la mia gradisce molto i vegetali, essendo piccola ho deciso comunque di dare una parte di pesce nella dieta integrando con pellets

personalmete alimento TUTTE le mie tarta ACQUATICHE a giorni alterni, anche le piccole appena nate!

Per l'ocadia in particolare l'alimentazione e' 50%vegetali 25%pesce 25%pellets

poi comunque dipende, per esempio se devo andare in vacanza e so' che non mangera' per i prossimi 5 ggiorni la nutro tutti i giorni (una settimana prima della partenza) alternando pesce e pellets, trascurando l'insalata..

cosi' non ho mai avuto sgradite sorprese..

Ok, grazie a tutti intanto per le risposte ;)! Io credevo che l'osso di seppia andasse tolto dalla vasca ma ora ho imparato un'altra cosa, grazie ancora!

Allora, io ho un'ocadia da 4-5 mesi, (8cm)

Sabbiolina, lascia stare la scheda, ha detto che l'ha gia' letta e sa' come alimentarla :)

allora, la mia gradisce molto i vegetali, essendo piccola ho deciso comunque di dare una parte di pesce nella dieta integrando con pellets

personalmete alimento TUTTE le mie tarta ACQUATICHE a giorni alterni, anche le piccole appena nate!

Per l'ocadia in particolare l'alimentazione e' 50%vegetali 25%pesce 25%pellets

poi comunque dipende, per esempio se devo andare in vacanza e so' che non mangera' per i prossimi 5 ggiorni la nutro tutti i giorni (una settimana prima della partenza) alternando pesce e pellets, trascurando l'insalata..

cosi' non ho mai avuto sgradite sorprese..

ok per la scheda, io ho chiesto solo perchè volevo aiutare l'utente, a volte leggo tutte le schede che ci sono nel forum, per aiutare qualcuno, quando nn so qualcosa; cmq una scheda ocadia si dovrebbe fare nn c'è qui.

una curiosità: ma anche con le baby fai cosi? cioè quando vai in vacanza per 5 giorni stanno a digiuno?

cmq bentornato, passato lo stress studio? e auguri per la maturità:winka:

Immagino che ci siamo vari tipi di pellets o sbaglio? se si quale mi consigliate di prendere? poi mi chiedevo, ma quando stanno sotto il sole per molto tempo, l'acqua per loro non diventa un forno poi?

Immagino che ci siamo vari tipi di pellets o sbaglio? se si quale mi consigliate di prendere? poi mi chiedevo, ma quando stanno sotto il sole per molto tempo, l'acqua per loro non diventa un forno poi?

ottimi pellet, per tutte le tartarughe acquatiche, sono i reptomin della tetra.

per evitare un brodo di tarta ci sono alcuni accorgimenti e cioè: una vasca capiente con molta acqua (e nn 2 cm d'acqua), un buon filtro (che smuove l'acqua e quindi si riscalda meno velocemente) e deve esserci sempre una zona d'ombra

condivido in pieno =)

io all'ocadia una volta al mese do' i pellets delle terrestri, ma e' una cosa superflua..

cmq si, dagli 8 cm in su' vado in vacanza tranquillo..

ovvio, non per le appena nate dall'uovo e non per le terrestri, ma per le acquatiche stai tranquilla.. =)

PS. studio, v*********, ho finito tutto xD

-sono un'uomo libero.. anzi.. un lavoratore sfruttato ;D

ok per la scheda, io ho chiesto solo perchè volevo aiutare l'utente, a volte leggo tutte le schede che ci sono nel forum, per aiutare qualcuno, quando nn so qualcosa; cmq una scheda ocadia si dovrebbe fare nn c'è qui.

una curiosità: ma anche con le baby fai cosi? cioè quando vai in vacanza per 5 giorni stanno a digiuno?

cmq bentornato, passato lo stress studio? e auguri per la maturità:winka:

Ora è un provetto meccanico :D, portamogliè tutte l'auto a riparà :susu:

Dai pellets per terrestri, l'ocadia a bisogno di integrazione di vegetali nella dieta, oppure di pelets nella dieta se per adesso non riesci a darla

Salve ragazzi, ho acquistato proprio ieri due esemplari di Ocadia sinensis; ho letto alcune discussioni qui sul cibo da dare e mi sono fatto un'idea della varietà di cibo da somministrare ma non ho ben capito le dosi del cibo e soprattutto quando e quanto devono mangiare, nel senso: è eccessivo se mangiano tutti i giorni? oppure posso farle mangiare tutti i giorni ma poco? oppure le nutro un giorno si ed uno no? Quante volte al giorno devono mangiare? ho letto che le Ocadia sinensis sono abbastanza vegetariane è vero? l'osso di seppia devo darlo sempre quando gli do il cibo?

Scusate tutte queste domande per molti di voi banali, ma per me è essenziale sapere visto che con le tartarughe ho appena iniziato! grazie in anticipo per le risposte :winka:

L'Ocadia Sinesis (che da quel che ho saputo, ma credo siano dati attendibili, verranno chiamata Mauremys Sinesis) è per il 90% vegetariana e 10% carnivora, io ne possiedo una.

Alimentala con radicchio e altri vegetali che siano per la maggiorparte foglio (insalata cappucina ect.), il restante invece alimentala con pesce fresco ma sempre morto, non caccia, mangia gli avanzi di animali se deve mangiare carne o calne contando da dove viene :D

Va bene, allora era come avevo letto che sono praticamente vegetariane, però il primo giorno, appena prese, gli ho dato dell'insalata ma non l'hanno praticamente mangiata, forse erano stressate dal viaggio in macchina; ieri ed oggi hanno non hanno dato problemi per mangiare i gamberetti. Voglio riprovare con l'insalata domani allora...

Dai pellets per terrestri, l'ocadia a bisogno di integrazione di vegetali nella dieta, oppure di pelets nella dieta se per adesso non riesci a darla

lungi da me voler contraddire amministratore e moderatore insieme:D ma facendo una ricerca sul web, vanno bene anche i pellet per acquatiche, ovviamente da dare con moderazione

i pellets vanno bene tutti, ma quelli vegetali son da preferire rispetto ad altri in quanto ha bisogno di integrazioni di vegetali, se non mangia verdure

In realtà le Sinenis son già Mauremys da un pezzo ;)

Hahahah allora sono aggiornato ;) lo devo al mio veterinario, la Dottoressa Marta Avanzi :D comunque senza andare OT si dice Mauremys Sinesis?

Un'articolo interessante, non ricordo chi l'ha scritto però, caso mai metto la fonte:

Da febbraio 1995 a maggio 1996 i ricercatori Tien-Hsi Chen e Kuang-Yang Lee del Council of Agriulture, Republic of China, hanno condotto una estensiva ricerca sull' Ocadia Sinensis, esaminando un alto numero di esemplari (661) nell'area del fiume Keelung, Taiwan.

48.jpg

La ricerca ha evidenziato un'ampia diffusione di micosi (Candida sp) presente in 152 esemplari.

Da notare come la maggior parte degli esemplari catturati più volte ne fosse affetto, a testimonianza degli effetti debilitanti della malattia.

L'alto numero di esemplari rispetto alle precedenti ricerche ha portato ad un'interessante scoperta relativa al regime alimentare.

Contrariamente a quanto finora indicato, la dieta in natura delle Ocadie non è prettamente vegetariana ma è molto simile a quanto già osservato per le Chrysemys e Pseudemys e cioè un'alimentazione basata prevalentemente su alimenti di origine animale per subadulti e maschi e vegetale per le femmine.

Si rileva anche come più dell'82% del cibo consumato dai maschi sia composto da ditteri, con solo il 4,3% di piccoli anfibi.

Nelle femmine invece risulta consumato ben l'80% di foglie di Murdannia Keissak

49.jpg

Nonostante l'ampia presenza di lumache del genere Phisia, solo i maschi ne avevano assunto circa il 30% della massa complessiva di cibo contenuta nello stomaco.

Minimo il consumo di pesci, anche se le esche utilizzate per attirare e catturare gli esemplari erano costituite da sardine ed hanno ottenuto buoni risultati.

Evidentemente in natura un pesce difficilmente viene predato da una tartaruga.

Abbiamo quindi una buona occasione per rivedere le nostre tecniche di allevamento

Hahahah allora sono aggiornato wink.png lo devo al mio veterinario, la Dottoressa Marta Avanzi www.tartaportal.it comunque senza andare OT si dice Mauremys Sinesis?

Leggermente in ritardo però ;), è stata riclassificata nei primi del 2011 se non sbaglio