Jump to content

Scheda Crescita Trachemys

Leonida89

Recommended Posts

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fabry, ti ringrazio che hai intravisto il mio lato femminile ma mi chiamo Giulio e sono felicemente maschio. :D:D:D

Dunque l'idea è stata quella di vedere in che modo, con un'alimentazione sana e tanto sole, crescano delle tartarughe e quanto si discostino le une dalle altre in termini di crescita "individuale". oltretutto volevo sapere se e quando, dopo la crescita esponenziale dei primi anni, la curva di aumento peso/dimensioni raggiunge un plateau. Da qui l'idea di un controllo mensile veloce e poco stressante che tiene d'occhio le mie piccole (si fa per dire).

Purtroppo ho iniziato solo quest'anno e con delle tartarughe di già 2 anni (anche se le 2 piccole sono ancoradi dimensioni microscopiche).

La prima misura di Marzo 2012 poi è "errata" in quanto avevo inizialmente preso il carapace e non il piastrone.

L'interessante si vedrà quest'inverno che metterò le 2 più grandi a letargo controllato per almeno 60-70 gg ma non per tutto l'inverno [non mi va di rischiare visto che non lo hanno mai fatto].

Tabelle di riferimento purtroppo non ne ho mai trovate, se qualcuno le ha o sa dove trovarle sarò più che felice di consultarle, ho già letto tonnellate di schede sulle tartarughe ma si sa, il sapere non è mai abbastanza.

Edited by Leonida89

effettivamente hai avuto una buona idea, dovrei aggiornare anche io la mia discussione per vedere quanto è cresciuta la mia tartina in due mesi e se è in peso forma:D

comunque mi è venuto un colpo quando fabry ha detto "brava" ho pensato cavolo ma a me pareva un uomo nn una donna, meno male hai smentito:D

com'è andato l'esame?

ops scusami tantissimo :D :D :D :D :D :D

:uffy::disapointed::shock::frusty:

ma hai messo un nome femminile... è facile confondersi...

comunque scusami ancora....

mi disp.

Edited by fabry bor

com'è andato l'esame?

bene per fortuna, 28.

ma hai messo un nome femminile... è facile confondersi...

comunque scusami ancora....

mi disp.

Figurati :D

Leonida è un nome forse antico ma tutt'altro che femminile... mai visto 300 (il film tratto dal fumetto) dove il re degli spartani si chiama Leonida?

Dai fabry!!! Non puoi cadermi su Leonida!!!!! :D

C'è anche un libro molto bello di V.M.Manfredi intitolato "L'ultima legione" in cui tra i vari personaggi c'è Leonida :) (se non mi sto confondendo con qualche altro libro :D)

Complimenti per il voto :)

Anche io avevo creato un grafico di crescita su excel, ma è andato purtoppo perso :(

Ottima idea comunque :)

non ho ben capito a quale tabella volete rifarvi

A nessuna in realtà è pura curiosità scientifica... :D se qualcuno un giorno mi chiederà in quanto sono cresciute le mie trachemys gli potrò dire che in tot tempo sono cresciute di tot cm/gr con una curva che è dapprima esponenziale, poi tende a rimanere più stabile. Ripeto: semplice FOLLIA mia.

Interessantissimo... sopratutto vedere come la curva si appiattisce d'inverno... meno male non sono l'unico "folle" a fare una cosa del genere. Sei stato molto più bravo di me visto che anche io ho le tartarughe dal 2010 ma solo ora ho pensato di monitorarle mensilmente.

Hanno effettuato letargo, semiletargo, letargo controllato o le hai sempre tenute sveglie?

sempre sveglie col riscaldatore a 22 gradi anche se nei giorni più freddi rimaneva acceso 24 ore e la temperatura scendeva a 20 gradi 100w per 80litri e non ce la faceva questo inverno penso di metterle in letargo prima però voglio informarmi bene

la mia piccola a 11,1 di piastrone pesa 323 gr

la grande a 11,5 e pesa 355 gr

a parita di lunghezza le mie pesano circa 50 gr in più tutte e 2

Edited by newthor

sempre sveglie col riscaldatore a 22 gradi anche se nei giorni più freddi rimaneva acceso 24 ore e la temperatura scendeva a 20 gradi 100w per 80litri e non ce la faceva questo inverno penso di metterle in letargo prima però voglio informarmi bene

la mia piccola a 11,1 di piastrone pesa 323 gr

la grande a 11,5 e pesa 355 gr

a parita di lunghezza le mie pesano circa 50 gr in più tutte e 2

Ok... anche io le ho tenute per 2 inverni sveglie proprio a 22/23 gradi con una caduta notturna fino a 19. Hanno sempre e comunque mangiato anche se in quantità ridotte.

Le tue sono più in carne, ma tranquillo che le mie non sono di certo deperite :D:D:D

• 4 weeks later...
  • 5 weeks later...
  • 1 month later...

Aggiornamento autunnale. Le tartarughe sono ancora tranquillamente fuori... se e quando arriverà il freddo come si deve tornano in salotto.

Urge anche una piccola spiegazione: Ur è stato regalato ad un amico che voleva un maschietto non adulto... starà bene, sono sicuro.

La cosa che mi solleva è che la velocità di crescita sta rallentando finalmente almeno in Olympia... altrimenti sarebbe diventata ingestibile in una vasca Ikea.

http://imageshack.us/a/img811/1473/immaginezlu.jpg

uau!! che bel lavoro!! devo imparar pure io a far sti grafici!! io peso e misuro e poi....compilo la mia tabella su carta a mano!!:cute:

domanda....si misura il piastrone??? io ho sempre misurato il carapace in lungo e in largo..quindi cambio sistema???

e misuro il piastrone? sempre lunghezza e larghezza?

grazie!

io da come mi hanno insegnato: misuro il piastrone dall'angolo sotto la coda fino a sotto il collo...

ok..grazie mille!! allora vedro di misurar giusto d'ora in poi!! :embarrasseda:

• 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Si aggiorna in anticipo vista la campagna adozioni di Natale... e ne arrivarono altre 2, uno scricciolo e un probabile maschio (piccolo per avere certezza ma con una discreta coda).

A breve foto.

http://img802.imageshack.us/img802/4035/immaginehr.jpg