Jump to content

Sesso tartaruga

Recommended Posts

Come si capisce se una tartaruga è maschio o femmina? ne ho appena presa una piccolina (3 cm) da mettere nel laghetto con quella grande (14,5 cm) e volevo sapere il sesso. grazie ciao ciao

Semplicemente non puoi saperlo: a 10 cm di piastrone controlla se ha le unghie anteriori lunghe e la coda grossa e lunga---> maschio; se invece ha le unghiette corte e la codina corta---> femmina

Da piccole è impossibile sapere il sesso, che risulta distinguibile quando la tarta raggiunge i 10cm di piastrone..

Comunque.. i maschi in genere hanno il piastrone più concavo (nella femmina è più appiattito e, a volte, convesso); la coda dei maschi è più lunga, larga e con l'apertura della cloaca posta verso la punta; le unghie degli arti anteriori dei maschi sono più lunghe rispetto alle femmine.. infine, i maschi hanno una colorazione del carapace più accentuata :)

Problemi con le adulte non saprei..

Il problema potrebbe essere lasciarla nel laghetto in inverno; avendola appena presa forse è meglio farle trascorrere l'inverno a casa al calduccio evitando così di farla andare in letargo..

ma le tarta baby non hanno alcun problema a convivere nel laghetto con le adulte?

Avevo letto che le adulte mangiando potrebbero ferire le baby.

Purtroppo non ho mai avuto acquatiche quindi non posso riportarti la mia esperienza diretta.