Atomos 10 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Come si capisce se una tartaruga è maschio o femmina? ne ho appena presa una piccolina (3 cm) da mettere nel laghetto con quella grande (14,5 cm) e volevo sapere il sesso. grazie ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Semplicemente non puoi saperlo: a 10 cm di piastrone controlla se ha le unghie anteriori lunghe e la coda grossa e lunga---> maschio; se invece ha le unghiette corte e la codina corta---> femmina Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Da piccole è impossibile sapere il sesso, che risulta distinguibile quando la tarta raggiunge i 10cm di piastrone.. Comunque.. i maschi in genere hanno il piastrone più concavo (nella femmina è più appiattito e, a volte, convesso); la coda dei maschi è più lunga, larga e con l'apertura della cloaca posta verso la punta; le unghie degli arti anteriori dei maschi sono più lunghe rispetto alle femmine.. infine, i maschi hanno una colorazione del carapace più accentuata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy94 10 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 ma le tarta baby non hanno alcun problema a convivere nel laghetto con le adulte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 16, 2012 Share Posted July 16, 2012 Problemi con le adulte non saprei.. Il problema potrebbe essere lasciarla nel laghetto in inverno; avendola appena presa forse è meglio farle trascorrere l'inverno a casa al calduccio evitando così di farla andare in letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 23, 2012 Share Posted July 23, 2012 ma le tarta baby non hanno alcun problema a convivere nel laghetto con le adulte? Avevo letto che le adulte mangiando potrebbero ferire le baby. Purtroppo non ho mai avuto acquatiche quindi non posso riportarti la mia esperienza diretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 23, 2012 Share Posted July 23, 2012 adute con le baby insieme è impensabile, troppo rischioso, quando al sesso un modo ci sarebbe ^^ un bel test del dna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts