Jump to content

Che tipo di vetro usare?

Arthas

Recommended Posts

Salve a tutti!

E' da diverso tempo che ho in mente di "creare" da solo un vasca bella grande per ospitare le mie tartarughe... per un motivo o per un altro avevo abbandonato l'idea perchè avevo notato che momentaneamente stavano bene dove stavano, ma adesso che vanno crescendo e che ne ho 4 mi sa che dovrei provvedere e alla svelta, perchè uno spazio di appena 58*38*17 cm non va più bene!

Ho in mente una vasca da 120*60*60 cm con spessore da 1 cm , ma mi chiedo come devo essere il vetro. Nel senso che ho visto che esistono diversi tipi di vetro: vetro semplice, temperato, antinfortunistico, ecc... insomma secondo voi quale dovrei utilizzare?

Io per la mia vasca 100x50x50 ho usato vetro doppio antisfondamento da 6 mm, e già pesa una cifra.

Una vasca 120x60x60 con vetro da 1 cm peserà una tonnellata. A meno che non ci debba tenere una chelydra adulta penso sia superfluo così spesso.

Di solito si usa del vetro normale non temperato ne stratificato, visto che si tratta sempre di realizzazioni artigianali.

Direi che per quella misura 6 mm bastano, 8 è meglio.

Il problema non è tanto la violenza degli abitanti ma il peso dell'acqua.

Si, tralasciando il problema peso... a me interessa sapere il tipo di vetro da usare affinchè regga la pressione dell'acqua. Considerando che ho intenzione di riempirla a metà, ne metterò circa 200 litri, quindo 200 Kg solo d'acqua più non so quanti ciottoli e pitre per la zona emersa.

Si anche io ho pensato che forse 1 cm è esagerato, ma se si trattasse di vetro semplice è più che giustificabile credo, invece se optassi per l'antinfortunistico come hai fatto tu andrebbe bene quello spessore...

Ma come prezzo? Quanto hai speso? Te lo sei assemblato tu?

Dalle tue info pare che tu abbia 4 tartarughe come me... le tue ci stanno bene la dentro?

bè 6 mm secondo me sono un po' pochi se si considera la lunghezza della lastra! 120 sono tanti e la pressione al centro si sente tutta!

ma xkè non spieghi il tutto al vetraio e ti lasci consigliare da lui sul tipo di vetro?

in realtà la pressione è uguale su ogni punto dato che le possiamo considerare come singole forze vettoriali agenti ogniuna, in senso centrifugo, su un punto del vetro; dato che agli spigoli il vetro è incollato, e l'incollatura si sa che per definizione è un punto di forza, la debolezza maggiore si manifesta nel punto più lontano dall'incollatura, ovvero al centro della lastra più grande!

infatti se chiedi, quando si rompe un vetro è sempre al centro della lastra più grande!

ciao

ah dimenticavo il senso delle forze vettoriali è teorico perchè dobbiamo considerare la forza di gravità che nel nostro caso viene annullata dalla superficie su cui poggia la vasca.

Ah dimenticavo le cisterne le fanno circolari perchè rispondono alla legge fisica del "maggior volume minor spazio", per praticità economica insomma dato che a parità di volume le cisterne "non circolari" occuperebbero più spazio!

ciao

Ciao nico79, ti quoto al 100%!!!

Ho provato a parlare col vetraio e mi ha fatto capire che può solo farmi avere le lastre di vetro delle dimensioni che voglio io! In effetti sto anche valutando il problema di spazio per dove sistemarla e forse riduco un pò le dimensioni a 100*50*50 cm. Intanto ieri ho fatto un giretto per i negozi ma non ho trovato niente di interessante o in offerta... vediamo in settimana, vi farò sapere!

per una sola tartaruga va bene una vasca in vetro 60lunghx30larghx35h?volevo farla su misura dal vetraio che ne dite?quelle in vendita hanno prezzi esagerati!!!per il figltro avevo pensato ad un prime10 della hidor lo conoscete?

non lo conosco personalmente, puoi mettere una foto o descriverlo?

60 rimane sempre un po' piccolina la vasca secondo me il minimo è 80 x 40

nico79 le misure esatte dei tuoi vetri quali sono? Cioè di che dimensioni li hai fatti tagliare esattemente? (considerando i millimetri dello spessore...)

nico79 le misure esatte dei tuoi vetri quali sono? Cioè di che dimensioni li hai fatti tagliare esattemente? (considerando i millimetri dello spessore...)

oddio questo proprio non lo so! ti posso dire che è 1 metro x 45 ma precisamente non lo so!

mi spiace