baldot 10 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Ciao a tutti, ho alcune di età diversa che vivono in giardino, di cui una di 7/8 anni particolarmente aggressiva. Poco tempo fa una tarta piccola di 3 anni è stata trovata senza l'arto sx, ora qualcuno ha morso anche il carapace inferiore vicino al collo. So che normalmente gli attacchi possono venire da ratti, porcospini e vari, ma la mia domanda è se può essere anche la tartaruga aggressiva di cui vi dicevo all'inizio. Grazie Tiziano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Ciao, innanzitutto potremmo sapere la razza? Il carapace vicino al collo potrebbe essere stato morso da una tartaruga adulta magari perchè sperava in un accoppiamento, se sono terrestri non credo che si stacchino gli arti, che si mordano e provochio grandi ferite ok, ma staccare arti? Più possibile topi... Il carapace se è rosicchiato allora sono topi, le tartarughe non hanno denti, non possono raschiare bene un carapace nemmeno per accoppiarsi da quanto ne so, in genere "tagliano" (tra virgolette eh) il collo e le zampe provocando gravi ferite. In conclusione credo siano topi perche tu hai mesos il topic in tartarughe terrestri (più buone di tartarughe acquatiche circa)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Mi sembra strano che possano delle adulte attaccare le baby, al massimo ci passano sopra, comunque l'hai portata da un vet esperto? Ti ricordo che le tarte piccole devono essere messe in un posto sicuro (recinto/terrario all'aperto fino ai 5 anni) con la rete di protezione (leggi nella mia firma come costruire un recinto); mi stupisco che non lo abbia ancora fatto, le baby possono diventare prede di qualsiasi animale, perciò provvedi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 9, 2012 Share Posted July 9, 2012 Mi sembra strano che possano delle adulte attaccare le baby, al massimo ci passano sopra, comunque l'hai portata da un vet esperto? Ti ricordo che le tarte piccole devono essere messe in un posto sicuro (recinto/terrario all'aperto fino ai 5 anni) con la rete di protezione (leggi nella mia firma come costruire un recinto); mi stupisco che non lo abbia ancora fatto, le baby possono diventare prede di qualsiasi animale, perciò provvedi. Il punto è che non sappiamo la razza, magari ha sbagliato posto e intende una Trachemys, nessuno può saperlo :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted July 11, 2012 Share Posted July 11, 2012 Il punto è che non sappiamo la razza, magari ha sbagliato posto e intende una Trachemys, nessuno può saperlo :susu: Ha detto che vive in giardino, se fosse stata una acquatica avrebbe detto in un laghetto o in una vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted July 11, 2012 Share Posted July 11, 2012 anche secondo me, ma che voi sappiate che possibilità ha una tarta menomata?? poverina mi dispiace tantissimo :'( per voi sarebbe giusta una soppressione il meno dolorosa e più veloce possibile o lasciarla vivere ma facendola soffrire?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frullino99 10 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Secondo me sono topi perché le tartarughe non hanno denti, Poverina la tarta . Secondo me la lascerei vivere..... mi dispiace ucciderla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Novelli 1 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 anche secondo me, ma che voi sappiate che possibilità ha una tarta menomata?? poverina mi dispiace tantissimo :'( per voi sarebbe giusta una soppressione il meno dolorosa e più veloce possibile o lasciarla vivere ma facendola soffrire?? C'è, no scusa ma, CHI HA PARLATO DI SOPPRESSIONE? Nemmeno l'autore del post ha citato la soppressione, nemmeno io ne Anna17lisa, perchè salti fuori con la soppressione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Specie, non razza Novelli :-o, comunque3, se la porti da un vet vedrà lui che fare alla tartaruga, di solito fanno delle protesi con palline o carretti autocostruiti, ma le tartarughe stanno dentro un recinto o sono libere?, l'ipotesi più reale è che un topo o ratto l'abbia morsicata, i porcospini e ricci non sono predatori molto frequenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frullino99 10 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 Specie, non razza Novelli :-o, comunque3, se la porti da un vet vedrà lui che fare alla tartaruga, di solito fanno delle protesi con palline o carretti autocostruiti, ma le tartarughe stanno dentro un recinto o sono libere?, l'ipotesi più reale è che un topo o ratto l'abbia morsicata, i porcospini e ricci non sono predatori molto frequenti Pure i ricci posso far male ad una tartaruga??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 12, 2012 Share Posted July 12, 2012 che so, chiunque ha tarta e ricci non ha problemi di convivenza, ma potrebbe essere un pericolo per le baby Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts