Jump to content

Lunghezza di una trachemis di 3 anni

Fily88

Recommended Posts

Salve ragazzi... ho una trachemis di 3 anni scarsi... ancora da compiere ed ha una lunghezza del piastrone di 10 cm... (secondo me è femmina anche se dite che la maturità sessuale si raggiunge a 5 anni, però ha il carapace bombato unghie corte coda corta... sembra proprio femmina), a me sembra piccolina voi che ne dite? la lunghezza è giusta?

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao!!

Prova a postare delle foto :)

A 10 cm di piastrone si dovrebbe distinguere il sesso..

Per avere 3 anni 10cm mi sembrano pochini, però magari mi sbaglio!!

Come alimenti la tarta?

Se metti una foto si può dire con certezza: l'età riproduttiva è all'incirca 5 anni (o 18 cm di piastrone in media) ma i caratteri sessuali sono ben individuabili già a 10 cm di piastrone.

Diciamo che poteva essere cresciuta un po' di più, ma le mie hanno più o meno la stessa età e sono 13 e 11.

Ogni individuo è diverso e cresce secondo regole proprie, non scordiamolo.

Ciao!!

Come alimenti la tarta?

Ciao io le tarta i primi mesi le ho alimentate con i gamberetti secchi dopo quando ho saputo che non andavano è da circa 2 anni che le alimento con pellets gamberi sgusciati surgelati, alici, pesci rossi, ogni tanto qualche lumaca e nella vasca lascio sempre un osso di seppia... ora d'estate le ho messe fuori nel cortile con il sole che le arriva diretto per diverse ore della giornata e si divertono a fare basking... kmq pomeriggio metterò delle foto.... ne ho due una è una trchemis scripta scripta e l'altra una grapthemis pseudo geoghrphica konica

Se metti una foto si può dire con certezza: l'età riproduttiva è all'incirca 5 anni (o 18 cm di piastrone in media) ma i caratteri sessuali sono ben individuabili già a 10 cm di piastrone.

Diciamo che poteva essere cresciuta un po' di più, ma le mie hanno più o meno la stessa età e sono 13 e 11.

Ogni individuo è diverso e cresce secondo regole proprie, non scordiamolo.

ciao pomeriggio metterò la foto... ma le tue sono femmine o maschi?

Verdure non gliene dai? (radicchio rosso, tarassaco, rucola, crescione..)

no verdura veramente nn gliene do quasi mai... però nei pellests che gli do della SERA RAFY sono comprese.... sono alimenti completi

no verdura veramente nn gliene do quasi mai... però nei pellests che gli do della SERA RAFY sono comprese.... sono alimenti completi

In realtà dovresti dargliene perchè, seppur "alimenti completi", non possono sostituire l'apporto di verdure :)

Inoltre (ti parlo delle trachemys perchè non sono informata sulle graptgemys), la loro alimentazione da baby deve essere costituita per il 70% da pesce e per il 30% da verdure.. Quando diventano adulte si fa il contrario: 70% verdure, 30% pesce :)

In realtà dovresti dargliene perchè, seppur "alimenti completi", non possono sostituire l'apporto di verdure :)

Inoltre (ti parlo delle trachemys perchè non sono informata sulle graptgemys), la loro alimentazione da baby deve essere costituita per il 70% da pesce e per il 30% da verdure.. Quando diventano adulte si fa il contrario: 70% verdure, 30% pesce :)

Ma fino a che età sono da considerarsi baby?

Ma fino a che età sono da considerarsi baby?

Io sagero con il cibo e sono a 10 cm in 9 mesi e già provano ad accoppiarsi xD A 3 anni 10 cm mi sembra un pò poco però...

La maturità sessuale dicono che è a 5 anni perchè n natura con poco cibo a 5 anni arrivano alle dimensioni di accoppiamento, in genere è a 10 cm...

L'età, come ti diceva Leonida, è relativa :)

Le tue puoi considerarle ormai adulte; per quanto riguarda la maturità sessuale so che, nei soggetti allevati, compare prima rispetto a quanto avviene in natura, dal momento che non sono sottoposte alla predazione e a stress legati alla ricerca di cibo; quindi già a due anni molte tartarughe si riproducono, e non a 4 o 6 come avviene in natura :)

L'età, come ti diceva Leonida, è relativa :)

Le tue puoi considerarle ormai adulte; per quanto riguarda la maturità sessuale so che, nei soggetti allevati, compare prima rispetto a quanto avviene in natura, dal momento che non sono sottoposte alla predazione e a stress legati alla ricerca di cibo; quindi già a due anni molte tartarughe si riproducono, e non a 4 o 6 come avviene in natura :)

Si ma il mio disc era riferito al cibo... cioè sono da considerarsi adulte a 3 anni per cui devo dare il 70% di verdura e il 30% di pesce? o ancora posso alimentarle cosi?

Considerate le dimensioni, secondo me, puoi passare all'alimentazione da adulte :)

Sai già quanto cibo darle e con che frequenza, vero? :)

Si il cibo la quantità del volume della testa e la frequenza 2-3 volte la settimana.... ma cosa devo dargli? lattuga tarasacco?

Considerate le dimensioni, secondo me, puoi passare all'alimentazione da adulte :)

Sai già quanto cibo darle e con che frequenza, vero? :)

Kmq pensavo una cosa dal momento che sono ancora piccoline come dimensione secondo me sarebbe più opportuna continuare ad alimentarle come se fossero baby fornendo cibo più adatto per la crescita... come sto facendo fin ora almeno per altri due anni... cioè fino a 5 anni... che ne diresti?

Io sagero con il cibo e sono a 10 cm in 9 mesi e già provano ad accoppiarsi xD A 3 anni 10 cm mi sembra un pò poco però...

La maturità sessuale dicono che è a 5 anni perchè n natura con poco cibo a 5 anni arrivano alle dimensioni di accoppiamento, in genere è a 10 cm...

Magari è il caso di evitare l'esagerazione...e pensare a dare le porzioni giuste.

Magari è il caso di evitare l'esagerazione...e pensare a dare le porzioni giuste.

Logico che non cerco di creare mostri mutanti ma dato che sono 7 io le porzioni le doso così un pò tanto per non è che conto la dimensione giusta per la testa ect.

Ciao!!

Come alimenti la tarta?

Come faccio a mettere la foto qui nella discussione?