Jump to content

Tarta ferita

snake8702

Recommended Posts

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

EDIT: Mi sa proprio che è un morso... Comunque posso dargli la betadina (o come si scrive)? Ah e come gliela dovrei applicare?

Edited by snake8702

Hai aperto due discussioni praticamente identiche..

Il betadine non va applicato puro ma diluito al 5% con soluzione fisiologica; lo puoi applicare con una garzina o del coton-fioc, dopodichè lascia la tarta all'asciutto per 15/20 minuti in modo tale che il betadine possa essere assorbito e creare una pellicola protettiva..

L'applicazione credo vada ripetuta 3 volte al giorno.

Quanto è grande la vasca in cui vivono le tartarughe?

Comunque non volevo aprire due discussioni, ma avevo cliccato su modifica messaggio, e si è duplicata la disucssione.

L'acquario è lungo 90cm e alto 80cm di cui 60 cm circa di altezza è riempito d'acqua. E' un acquario abbastanza ampio quindi. Comunque grazie per il consiglio, ora lo faccio subito.

Ecco la foto:

26.jpg

Edited by snake8702

Ok ok :)

Ti ho chiesto le dimensioni della vasca perchè possono influire se troppo ridotte per le tartarughe :)

Sono due maschietti?

Edited by veronica88

Ok ok :)

Ti ho chiesto le dimensioni della vasca perchè possono influire se troppo ridotte per le tartarughe :)

Sono due maschietti?

Ehm, in verità sono tre tartarughe... Quella ferita è all'asciutto, invece le altre due sono appunto nell'acquario.

Comunque sinceramente non so se sono tutte femmine o maschi, ma le due tartarughe più piccine hanno fatto quella specie di danza dell'amore a quella più grande. Comunque le due picccol4 hanno circa 2-3 anni (me le aveva regalate mio zio) mentre la più grande ha 6 anni.

Edited by snake8702

Allora.. Quello che occorre sapere per stabilire se le tarte sono adulte è la lunghezza del piastrone; dai 10cm si ritengono in genere sessualmente mature.

L'età precisa, a meno che non ti siano nate in casa, é difficile da stabilire.. L'età, in ogni caso, non sempre corrisponde alla dimensione, sia perchè la crescita è un fattore individuale, sia perchè tartarughe della stessa età nutrite in maniera differente avranno, molto probabilmente, dimensioni diverse..

Quella più grande ne sono sicuro che abbia 6 anni, perchè quando la comprai nel vivaio, dovetti aspettare 15 giorni circa, perchè mi dissero che non potevo subito prenderla che era appena nata, e a quanto pare il suo guscio era troppo molle per entrare nelle mura domestiche... Invece quelle due più piccole le aveva da 1 anno mio zio e da due anni io, poi non so se l'aveva comprate appena nate o meno...

Quella ferita mi pare un maschio... quanto misura?

E se ho ragione: o ha provato ad "abbordare" una femmina e gli è andata male, o c'è troppo testosterone in una vasca così piccola. :D

Salve anch'io ho lo stesso problema con una mia tarta,oltre ad usare il betadine diluito posso applicare della pomata di Irolux o cicatrene? io ho un laghetto sui 110l

Salve anch'io ho lo stesso problema con una mia tarta,oltre ad usare il betadine diluito posso applicare della pomata di Irolux o cicatrene? io ho un laghetto sui 110l

Disinfettala e basta, solo che dopo l'applicazione del disinfettante la tartaruga deve essere tenuta all'asciutto per un 5-10 minuti, non ributtata subito in acqua.

9 Cm circa quella ferita, quella piccolina 8 cm e la grande 15cm circa...

scusa, ma se la tarta che vedo nella foto dell'acquario è lunga 15 cm, come fa l'acquario ad essere alto 80 cm e con 60 cm d'acqua.

direi pittosto che è alto 45 cm e con 30 cm d'acqua (anche facendo le proporzioni con i lati).

sembrano 100 l circa d'acqua che per tre ospiti non sono molti....

toglierei poi quel masso e quel vaso che tolgono spazio al nuoto ed alla convivenza