Jump to content

Determinare la fecondazione uova senza speratura

Recommended Posts

Ciao a tutti, anche quest'anno la mia trachemys ha deposto le uova, 5 per l'esattezza. Deposte 17 giorni fa e messe in incubatrice 2 di queste sono "marcite" in pochi giorni. Ho provato ad effettuare la speratura sulle 3 rimanenti ma essendo state sotterrate precedentemente in giardino dalla tarta sono sporche di terra e a meno che non usi uno straccio umido per pulirle (non mi sembra proprio il caso) tramite la speratura non riesco a determinare la presenza di vasi capillari. ho notato però che 2 di queste 3 da quando sono state deposte sono diventate decisamente più robuste e bianche, mentre la 3° è ancora un po' giallognola. Mi chiedevo se questo fattore può indicare l'avvenuta fecondazione o meno. ovvero se un uovo non fecondo è in grado di irrobustirsi rendendosi decisamente più bianco e resistente.Aggiungo inoltre che inizialmente ho avuto problemi di scarsa umidità e questo portava le uova ad afflosciarsi. Una volta risolto questo problema si sono rigonfiate totalmente.

Grazie in anticipo! ;)

Edited by Gualto89

Che io sappia la speratura è l 'unico metodo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Edited by aroval

Scusate la domanda, ma anche la mia ha fatto da poco 4 uova e le ho messe sotto 10 cm di terra; ancora pero non ho capito in cosa consiste la speratura...potete spiegarmelo? Grazie in anticipo

sei stato attendo a non girarle? comunque la speratura consiste nell'usare una piccola luce per illuminare l'uovo. Se l'uovo è fecondo dopo 15-20 giorni dovrebbero vedersi i primi vasi capillari.

ho notato però che 2 di queste 3 da quando sono state deposte sono diventate decisamente più robuste e bianche, mentre la 3° è ancora un po' giallognola. Mi chiedevo se questo fattore può indicare l'avvenuta fecondazione o meno. ovvero se un uovo non fecondo è in grado di irrobustirsi rendendosi decisamente più bianco e resistente.Aggiungo inoltre che inizialmente ho avuto problemi di scarsa umidità e questo portava le uova ad afflosciarsi. Una volta risolto questo problema si sono rigonfiate totalmente.

Grazie in anticipo! ;)

Te lo confermo...le uova bianche e più robuste sono in genere feconde, quelle che rimangono alla dimensione originale e giallognole no.

Sono riuscito a fare la speratura! con un pennellino ho tolto delicatamente un po di terra dalle uova e con la lucina ho visto che 2 uova su 3 sono feconde! ho notato inoltre che con la luce il feto si muove/contrae e mi è sorto un dubbio. Non è che la speratura può danneggiare il feto? se la risposta è no, fino a che settimana posso effettuarla? quando cominceranno a formarsi gli occhi non potrebbe accecarli o comunque interferire con il corretto sviluppo?

Quando sai che sono buone non devi più starle a stuzzicare. Una luce troppo intensa può solo far danni... da ora in poi guarda solo la fascia bianca che si forma in trasparenza dal guscio e l'accrescersi dei capillari: al resto penserà madre natura.

Sai già dove sistemarle se eventualmente nascessero?

capito, sisi ho già una sistemazione..per i primi anni le tengo in casa in un secondo acquario e quando saranno abbastanza grandi le do a mio cognato che ha un laghetto di 5x5m profondo circa 2m

dipende dalla temperatura di incubazione... più è altra (vicina a 30 gradi) e prima dovrebbero schiudersi (ma saranno in prevalenza femmine).

Tempi precisi non te li so dare, mi spiace, mai avuta una covata...

intorno ai 31° ci vogliono circa 60 giorni, più si scende di temperatura e più aumentano i giorni di incubazione e la probabilità di maschietti...