Jump to content

Determinare la fecondazione uova senza speratura


Recommended Posts

Ciao a tutti, anche quest'anno la mia trachemys ha deposto le uova, 5 per l'esattezza. Deposte 17 giorni fa e messe in incubatrice 2 di queste sono "marcite" in pochi giorni. Ho provato ad effettuare la speratura sulle 3 rimanenti ma essendo state sotterrate precedentemente in giardino dalla tarta sono sporche di terra e a meno che non usi uno straccio umido per pulirle (non mi sembra proprio il caso) tramite la speratura non riesco a determinare la presenza di vasi capillari. ho notato però che 2 di queste 3 da quando sono state deposte sono diventate decisamente più robuste e bianche, mentre la 3° è ancora un po' giallognola. Mi chiedevo se questo fattore può indicare l'avvenuta fecondazione o meno. ovvero se un uovo non fecondo è in grado di irrobustirsi rendendosi decisamente più bianco e resistente.Aggiungo inoltre che inizialmente ho avuto problemi di scarsa umidità e questo portava le uova ad afflosciarsi. Una volta risolto questo problema si sono rigonfiate totalmente.

Grazie in anticipo! ;)

Edited by Gualto89
Link to comment
Share on other sites


Che io sappia la speratura è l 'unico metodo

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Edited by aroval
Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda, ma anche la mia ha fatto da poco 4 uova e le ho messe sotto 10 cm di terra; ancora pero non ho capito in cosa consiste la speratura...potete spiegarmelo? Grazie in anticipo
Link to comment
Share on other sites

sei stato attendo a non girarle? comunque la speratura consiste nell'usare una piccola luce per illuminare l'uovo. Se l'uovo è fecondo dopo 15-20 giorni dovrebbero vedersi i primi vasi capillari.
Link to comment
Share on other sites

ho notato però che 2 di queste 3 da quando sono state deposte sono diventate decisamente più robuste e bianche, mentre la 3° è ancora un po' giallognola. Mi chiedevo se questo fattore può indicare l'avvenuta fecondazione o meno. ovvero se un uovo non fecondo è in grado di irrobustirsi rendendosi decisamente più bianco e resistente.Aggiungo inoltre che inizialmente ho avuto problemi di scarsa umidità e questo portava le uova ad afflosciarsi. Una volta risolto questo problema si sono rigonfiate totalmente.

Grazie in anticipo! ;)

 

Te lo confermo...le uova bianche e più robuste sono in genere feconde, quelle che rimangono alla dimensione originale e giallognole no.

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a fare la speratura! con un pennellino ho tolto delicatamente un po di terra dalle uova e con la lucina ho visto che 2 uova su 3 sono feconde! ho notato inoltre che con la luce il feto si muove/contrae e mi è sorto un dubbio. Non è che la speratura può danneggiare il feto? se la risposta è no, fino a che settimana posso effettuarla? quando cominceranno a formarsi gli occhi non potrebbe accecarli o comunque interferire con il corretto sviluppo?
Link to comment
Share on other sites

Quando sai che sono buone non devi più starle a stuzzicare. Una luce troppo intensa può solo far danni... da ora in poi guarda solo la fascia bianca che si forma in trasparenza dal guscio e l'accrescersi dei capillari: al resto penserà madre natura.

Sai già dove sistemarle se eventualmente nascessero?

Link to comment
Share on other sites

capito, sisi ho già una sistemazione..per i primi anni le tengo in casa in un secondo acquario e quando saranno abbastanza grandi le do a mio cognato che ha un laghetto di 5x5m profondo circa 2m
Link to comment
Share on other sites

dipende dalla temperatura di incubazione... più è altra (vicina a 30 gradi) e prima dovrebbero schiudersi (ma saranno in prevalenza femmine).

Tempi precisi non te li so dare, mi spiace, mai avuta una covata...

Link to comment
Share on other sites

intorno ai 31° ci vogliono circa 60 giorni, più si scende di temperatura e più aumentano i giorni di incubazione e la probabilità di maschietti...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.