Jump to content

Tarta ferita

anty

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa mattina la mia tartaruga è "evasa" dal suo acquario, la caduta le ha fatto staccare uno scuto (non mi preoccupo tanto di questo perchè tanto si stava gia staccando da solo, l'altezza poi era poco più di un metro) tuttavia l'altra tarta del mio acquario ha morso per più volte la tartaruga che è caduta proprio nel punto in cui si è staccato lo scuto.

Ora vi linko delle foto in modo da rendervi conto dell'entità della ferita e consigliarmi, inoltre vorrei sapere da voi a cosa possono essere dovuti i morsi dell'altra tarta, (ora le ho separate con una rete).

Ecco le foto

http://tinypic.com/view.php?pic=14lu9hs&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=2hi8bpt&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=inadcy&s=6

• Administrators

Guarda io non mi preoccuperei più di tanto... tieni l'acqua più pulita possibile e vedrai che a breve guarisce...

Secondo me l'altra tarta l'ha morsa credendo fosse cibo attaccato al carapace della tartaruga visto il colore...

Quindi non mi devo preoccupare nè per la ferita nè per la ragione del morso ?

Altri pareri ?

Ho rimesso le tarte insieme, ma la tarta continua ad attaccare l'altra, il fatto strano però è che la morde solo nel punto in cui si è staccato lo scuto.

Per quale motivo ?

Grazie

Quando viene morsa allo scuto prova fastidio? , tipo ritrae la testa e le zampe e cose simili oppure è indifferente , perchè penso nn dovrebbe sentire dolore vista la durezza del carapace , in realtà quello scuto più chiaro sembra davvero un pezzetto di prosciutto o comunque del cibo quindi come ti è già stato detto da riccardo nn c'è da preoccuparsi

Quando viene morsa allo scuto prova fastidio? , tipo ritrae la testa e le zampe e cose simili oppure è indifferente , perchè penso nn dovrebbe sentire dolore vista la durezza del carapace

In realta il carapace delle tartarughe è piuttosto sensibile..

a me non sembra preoccupante, l'altra tarta l'avrà aggredita a causa della differenza cromatica... forse non l'ha riconosciuta... ora lasciala al sole, non le far mancare l'osso di seppia e un'adeguata igene. :D facci sapere...

Le ho separate già poco dopo la discussione, ora a distanza di una settimana la tartaruga (che tra l'altro è 2 volte quella che è stata morsa) continua a mordere la più piccola, (almeno non come prima).

Per quanto riguarda la differenza cromatica dello scuto è ancora abbastanza evidente anche se ora è un pò più scuro.

Non riesco a capire questo comportamento, sono insieme da quando le ho comprate cioè già più di 3 anni e non hanno mai mostrato segni particolari di aggressività reciproca.

Cosa mi dite ancora di fare ?

Grazie a tutti.