Jump to content

aiuto per crescere una tarta

tartaruga mare

Recommended Posts

ciao a tutti da pochi giorni ho una piccola tartaruga d'acqua, e la prima volta che ho a che fare con una tarta, quindi sono molto inesperta, come posso iniziare a prendermi cura di lei? e ho notato che non mangia tanto, la sua alimentazione sono i gamberetti secchi, olte i gamberetti cosa posso darli? e ce lo in una fascettina d'acqua non so se per lei puo' andare bene...... sono lieta se mi potete dare dei buon consigli per fa si che cresca bene un grazie in anticipo ciaoooooo

Allora, iniziamo con la vasca!

Le tartarughe hanno bisogno di molta acqua per nuotare e di una zona emersa completamente asciutta per fare basking, le vaschette che di solito vendono insieme alla tartaruga sono completamente inadatte, ti consiglio sostituirla al più presto..

I prezzi degli acquari sono molto alti, a meno che non riesci a trovarlo usato.. Ti consiglio di andare da un vetraio e fartelo fare su misura (per una coppia di trachemys deve essere almeno 120x60x60) oppure di comprare la vasca Samla dell'Ikea da 130 litri che costa soltanto 15 euro, la scelta dipende dal tuo budget..

Inoltre è assolutamente necessario comprare un filtro esterno (per non togliere spazio al nuoto della tartaruga) di portata doppia ai litri d'acqua, per la zona emersa invece puoi comprare un'isola galleggiante oppure costruirtela tu con un pezzo di sughero..

Le tartarughe inoltre hanno bisogno di prendere molto sole, se non hai la possibilità di tenerle in giardino o fuori al balcone (ti ricordo che la luce deve essere diretta e non filtrata dal vetro) è indispensabile comprare una lampada uv

Per adesso credo che sia tutto dal momento che siamo in estate e fa caldo, in inverno poi avrai bisogno anche di un termoriscaldatore e di una lampada spot..