Jump to content

Cambio vasca

Masly

Recommended Posts

Salve,

venerdì ho trasferito le mie tartarughe nella nuova vasca più grande perchè non avevano più spazio. Ora hanno tanto spazio per nuotare ma il problema è che nuotano e basta!!!Non vanno più sulla zona emersa:shut-mouth::shut-mouth:. Eppure hanno una zona emersa molto estesa..una parte completamente asciutta e una parte dove possono stare solo con le zampette a bagno ma con il carapace a secco.

Fino alla parte semiumida ci vanno, poi quando sembra che vadano anche nella parte secca sembra che ci sia qualcosa che le spaventa e tornano indietro.

Ce le ho fatte salire solo una volta, ovvero quando ho preso un pesciolino e loro lo hanno rincorso. Da sole di sua spontanea volontà non ci vanno.

Può essere che non ci vanno perchè l'acqua si scalda d'estate e non sono incentivate a salire?Oppure ancora devono prendere confidenza con l'ambiente nuovo? Le ho messe venerdì sera.

PS. Ovviamente sono dotate di entrambe le lampade necessarie ed il termometro segna 30/31°C. Il problema è che in casa io ho già 28 gradi.

• Administrators

Se non ci vanno significa che non ne hanno voglia e preferiscono nuotare.

Tranquillo ;)

Ciao

Ma non è che non ci vanno perchè si sentono a disagio nella loro nuova vascona oppure la temperatura dell'acqua è simile a quella dell'aria?

• Administrators

Nella zona emersa le tartarughe ci vanno per prendere il sole.... evidentemente la lampada che hai tu montata è troppo debole...

Comunque non è una cosa di cui preoccuparsi.

Eh ma prima a quella temperatura a prendere il sole ci stavano eccome!Ecco perchè mi sa che il problema è il loro disagio a stae nella loro nuova vasca. Forse ancora devono prendere confidenza con l'ambiente che ne dici

è probabile che devono ancora prendere confidenza con la nuova sistemazione. Sulla zona emersa si sentono meno protette, soprattutto se questa è più grande di quella a cui erano abituate. Nell'acquario grande dove sono ora, le mie hanno una zona emersa grande 40*40 e c'hanno messo dei mesi a salirvi! Continuavano a starsene "appese" al vecchio sughero che era davvero piccolo per tutte e due! Dai loro tempo^^^

E nel frattempo come faccio a fargli arrivare uvb??Io la dieta ricca di calcio la osservo ma senza il sole che glielo fissa??

Si la zona emersa è molto grande rispetto a quella dove erano prima. E' fatta da una parte studiata per avere solo le zampette a mollo, poi salgono e c'è quella completamente emersa. E' tutta circondata da una retina di plastica che usano per salire. Poi c'è una cascatella che possono usare come scivolo per tornare in acqua.

Ti serve una lampadina uvb 5.0 26w, non c'è altro modo. Se la compri online risparmi anche soldini ^^

Forse non sono stata chiara...IO LE LAMPADE CE L'HO ENTRAMBE(non leggere solo l'ultimo post ma tutto il discorso, all'inizio lo spiego)...sono loro che non ci vanno nella zona emersa. E se non vanno alla luce delle lampade non so come farle arrivare la luce del sole diretta dato che stanno sempre a nuotare.

Forse non sono stata chiara...IO LE LAMPADE CE L'HO ENTRAMBE(non leggere solo l'ultimo post ma tutto il discorso, all'inizio lo spiego)...sono loro che non ci vanno nella zona emersa. E se non vanno alla luce delle lampade non so come farle arrivare la luce del sole diretta dato che stanno sempre a nuotare.

Scusa, hai ragione è che ho letto talmente tante cose oggi che mi si è mescolato tutto nel cervello ^^ vedrai che quando le tarte si saranno ambientate e ne sentiranno il bisogno andranno da sole sull'isola a prendere il sole. L'istinto di conservazione è forte. Poi magari bisogna vedere perchè, ad esempio, le mie non stanno mai sull'isola se mi vedono, scappano subito in acqua e così mi tocca spiarle per vedere cosa fanno. Immagino che tu non stia 24h su 24 a fissarle, magari quando non ci sei loro salgono eccome

molto probabilmente dovranno ambientarsi ancora.. come ha detto anche Nejemet

Anche la mia dopo aver cambiato vasca ci ha messo un po' prima di tornare a fare basking come prima :)

E nel frattempo come faccio a fargli arrivare uvb??Io la dieta ricca di calcio la osservo ma senza il sole che glielo fissa??

Si la zona emersa è molto grande rispetto a quella dove erano prima. E' fatta da una parte studiata per avere solo le zampette a mollo, poi salgono e c'è quella completamente emersa. E' tutta circondata da una retina di plastica che usano per salire. Poi c'è una cascatella che possono usare come scivolo per tornare in acqua.

Gli UVB gli arrivano anche se sono in acqua, anche se meno, e per un paio di giorni che fanno floating anziché basking non muoiono mica!!

Evvai ci hanno messo 8 giorni ma le ho trovate entrambe a farsi l'abbronzatura.BRAVISSIME:-):-):-)